Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Asturias, Isaac Albéniz /2


Andrè de Trecciarò
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie per la risposta,Maestro Porqueddu. Alla fine oggi ho deciso:credo che suonerò quella revisionata da Segovia.

 

La verifichi con attenzione usando la copia della musica originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Se suoni la trascrizione di Segovia, a mio parere, ci vuole l'onestà intellettuale di suonare quella senza cambiare una nota. E' la sua versione, appartiene alla sua estetica musicale.

Nessuno si sognerebbe di apportare significative variazioni alla Ciaccona trascritta da Busoni sebbene le sue scelte appartengano ad un diverso modo d'intendere ogni aspetto dell'ambito musicale.

 

Detto ciò, nessuno ti impedisce di prendere l'originale e farne una tua propria trascrizione: a tal fine sarebbe molto costruttivo prendere delle trascrizioni di figure di spessore (come Segovia) e capire il perchè di molte scelte; capire, a volte approvare, a volte dissentire.

 

Attenzione: demolire è facile, costruire una scelta interpretativa valida è ben più complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  51
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/05/2009
  • Status:  Offline

Credo che sia giusto,Maestro Klimt. Ogg,dato che non posso andare a scuola,mi dedicherò alla "revisione":per prima cosa imparo a memoria il brano(tanto ci impiego poco tempo),dopo inizio a curare l'aspetto interpretativo,magari cambio anche qualche accordo o nota,inserisco qualche abbellimento o tutto quello che può tornar utile per abbellire il brano.

Grazie per il consiglio

 

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

magari cambio anche qualche accordo o nota,inserisco qualche abbellimento o tutto quello che può tornar utile per abbellire il brano

bè bè attento però, il brano l'ha scritto Albeniz... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Lo so,ma anche con Juex Interdits ho fatto così.

 

non è detto che sia però cosa buona e giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Lo so,ma anche con Juex Interdits ho fatto così.

oh yes gli hai cambiato persino il titolo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Nessuna. Non ho idea di quelle attualmente in circolazione. A suo tempo lessi la versione di Segovia e, contro il volere di un insegnante ottuso, la corressi con l'aiuto della musica originale.

 

La miglior trascrizione per chitarra del brano intitolato "Preludio" (da "Cantos de España op. 232) dal suo autore, Isaac Albéniz, e stupidamente reintitolato "Asturias" da un editore tedesco dopo la morte del compositore, è senz'ombra di dubbio quella di Stanley Yates, inclusa nella raccolta "Isaac Albéniz - 26 Pieces Arranged for Guitar", Edizioni Mel Bay. E' migliore per la più stretta aderenza al testo pianistico e per l'intelligentissima diteggiatura.

 

L'idea di intitolare il pezzo "Asturias" fu sommamente stupida, perché si tratta di una Granadina, con un carattere marcatamente andaluso, del tutto privo di relazioni con la musica popolare asturiana. Sarebbe come intitolare "Milanese" una Tarantella.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.