Alfredo Franco Inviato 6 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Marzo 2014 Lo Studio n.10 nella versione del '28, con un'interessante sezione supplementare. Suona ancora oggi stupefacente la capacità di Villa-Lobos nell'intuire peculiarità dello strumento chitarra, percussive e tribali, sfuggite senza scuse alle orecchie dei di lui contemporanei.Secca e tesa l'intepretazione di ZIgante. 3
Cristiano Porqueddu Inviato 6 Marzo 2014 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Marzo 2014 Interpretazione notevole. Il brano è 70 anni avanti rispetto alla data della composizione. 1
Alfredo Franco Inviato 7 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 7 Marzo 2014 Già!
loredana Inviato 7 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 57 Reputation: 0 Joined: 06/06/2006 Status: Offline Inviato 7 Marzo 2014 Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?
Alfredo Franco Inviato 8 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 8 Marzo 2014 Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori? Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo. Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra. Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però... 1
Marco Fingardi Inviato 8 Marzo 2014 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 29 Reputation: 7 Joined: 08/03/2014 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Marzo 2014 Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo. Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra. Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però... Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.
Ospite Caterpillar Inviato 11 Marzo 2014 Inviato 11 Marzo 2014 La migliore interpretazione di questo studio mai sentita.
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