Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Lo Studio n.10 nella versione del '28, con un'interessante sezione supplementare. Suona ancora oggi stupefacente la capacità di Villa-Lobos nell'intuire peculiarità dello strumento chitarra, percussive e tribali, sfuggite senza scuse alle orecchie dei di lui contemporanei.
Secca e tesa l'intepretazione di ZIgante.

 

  • Like 3

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Interpretazione notevole.

Il brano è 70 anni avanti rispetto alla data della composizione.

  • Like 1

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Già!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  57
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ma perché secondo voi Segovia non ha mai dato il giusto peso a questi capolavori?

Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo.

 

Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra.

Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però...

  • Like 1

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  29
  • Reputation:   7
  • Joined:  08/03/2014
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Perchè prediligeva lavori con spiccati caratteri di cantabilità e lirismo.

 

Come sono solito dire a proposito di questo tipo di domande, la responsabilità della mancata produzione di una letteratura di altro tipo, maggiormente legata alle avanguardie o a linguaggi diversi rispetto a quelli prediletti da Segovia è da attribuirsi alla mancanza di altri chitarristi in grado di disporre di una visione in divenire della letteratura per chitarra.

Non si può pretendere che Segovia stimolasse ogni sorta di compositore a scrivere, questo avrebbero dovuto farlo anche altri interpreti, a cui però evidentemente difettava qualcosa di sostanziale, penso ad esempio a Llobet, grande inteprete, ottimo chitarrista-compositore, frequentatore di grandi personalità artistiche, che però...

 

Ma secondo voi con il ruolo che Segovia aveva per la chitarra non ha accantonato troppa musica? Se è vero che era un interprete era anche un vate per lo strumento e lui lo sapeva.

Ospite Caterpillar
Inviato

La migliore interpretazione di questo studio mai sentita.  [smilie=emoticon_234.gif]

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.