Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Festival Chitarristico di Adria 2014


Ospite francesca
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite francesca

I Grandi Compositori della Chitarra

Viaggio nel mondo della trascrizione

Festival Chitarristico 2014 

 

1000647_10202646308111378_1583519354_n.j

 

 

Concerti, Conferenze, Mostra di liuteria, Concorso

 

Date: dal 1 ad 12 aprile

Sede: Adria (RO)

Direzione Artistica: Roberto Fabbri, Andrea Vettoretti, Alberto La Rocca e Fabio Merlante

 

Info  - Calendario

 

Martedì 1 aprile
ore 10.30 La trascrizione a scopo didattico, seminario di Michelangelo Severi
ore 20.45 Rossini "Rubato", conferenza/concerto di Fabiano Merlante e Mario Folena

Mercoledì 2 aprile
ore 10.30 La trascrizione per chitarra seminario di Alberto La Rocca e Fabiano Merlante

Giovedì 3 aprile
ore 9.00 e ore 15.00 Concorso chitarristico giovanile

Martedì 8 aprile
ore 20.45 Man with a movie camera
film musicato dal vivo da Giuseppe Dal Bianco e Alberto La Rocca

Mercoledì 9 aprile
ore 20.45 Solo - Nei tuoi occhi concerto di Andrea Vettoretti e Roberto Fabbri

Venerdì 11 aprile

ore 18.00 Premiazione concorso, esibizione del vincitore assoluto - Concerto dell'ensemble di chitarre del conservatorio
ore 20.45 Concerto di Javier Garcìa Moreno

Sabato 12 aprile
ore 9.00-13.00 Mostra di liuteria chitarristica
9.30-12.30 Prova comparativa delle chitarre di liuteria e Master class di Javier Garcìa Moreno;
ore 15.00 conferenza del liutaio Paolo Coriani

brochure festival mini.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Mi piace molto l'idea del film musicato dal vivo: potreste dare qualche informazione in più sul film e sul tipo di "sonorizzazione" che verrà effettuata?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Spero solo che questa manifestazione non abbia i ritardi del concorso di Fiuggi 2011

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Spero solo che questa manifestazione non abbia i ritardi del concorso di Fiuggi 2011

Ho scritto questa risposta,e mi sono accorto che poteva essere fraintesa,come purtroppo lo è stata. Voglio solo chiarire; come sanno tutti il concorso di Fiuggi 2011, ha avuto ed ha  dei ritardi,nella pubblicazione del libro ,del concorso di composizione. Io ho avuto(assieme agli altri ) rassicurazioni,che nella prossima estate verrà pubblicato. Io nel sollievo di sapere ciò , ho scritto come augurio che il concorso oggetto di questo post,non subisca gli stessi ritardi,tutto qua. Non avevo nessun secondo fine. Poi se qualcuno vuol pensare il altro modo ,io che ci posso fare? Ripeto il mio è un augurio . 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Caro Iervolino,

rispondo soltanto perché chiamato in causa sia pure indirettamente.

A Fiuggi non è mai esistito un vero "concorso" di composizione.  Precedenti "master class" furono colà tenute da L.Brouwer (ma anche nella  cittàdina di Zagarolo), e la sua scelta di dodici pezzi  vide la luce poi, al tempo dovuto (2010).

Nel 2011 invece fu presentato, sempre dalla Carisch, un altro piccolo volume includente un CD e undici composizioni  che ebbi il compito di selezionare durante analoga manifestazione che,  nella prefazione,  definii più realisticamente "incontro-seminario". Anche qui non ci fu  "concorso"

  L'anno passato fui chiamato a supplire Brower che era ammalato, ma non ho avuto modo di relazionarmi sul susseguente lavoro di Bogdanovich /immagino ci si riferisse a quello).

Ritengo che la manifestazione di Adria poco o nulla abbia a che fare con quella Fiuggi ma, nel caso, consiglierei di  chiedere direttamente alle solerti direzioni artistiche circa tutti  gli itinera, tutt'altro che facili da percorrersi.

Felicità

 

Carf.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

 

Ritengo che la manifestazione di Adria poco o nulla abbia a che fare con quella Fiuggi ma, nel caso, consiglierei di  chiedere direttamente alle solerti direzioni artistiche circa tutti  gli itinera, tutt'altro che facili da percorrersi.

Felicità

 

Carf.

La mia era solo malinconia nel non vedere pubblicato un brano fermo li da tre anni ,ritardo dopo ritardo,mese dopo mese, anno dopo anno,come autore del brano mi dava tristezza ogni volto che era rimandata la pubblicazione,cercate di capirmi,era solo questo null’altro. Questa mia piccola tristezza,mi ha portato a scrivere la risposta che avete letto. Non ho voluto chiarire subito perché vengo spesso accusato nel forum che uso i miei sentimenti personali mettendoli in piazza come se per me fosse una cosa naturale. Ma che ci posso fare,io sono un po triste nel non vedere un mio brano pubblicato, quando Dusan(uno dei miei autori preferiti),lo ha  suonato davanti a me e lo ha scelto assieme ad altri brani per una collezione da lui diretta,e poi da stampare con la Carish. Lo ribadisco,era solo questo,null’altro. Io ho chiarito con Roberto F. tramite lettere private. Gli ho anche detto e ripeto qui, che nulla era riferito al Festival di Adria di questo argomento,e ne alla sua direzione di Fiuggi 2011.

 

Maestro Carfagna,

io non sto contro nessuno,e auguro davvero di cuore che ogni manifestazione che sia di Fiuggi 2011,di Adria 2014,o altre manifestazione riguardanti la chitarra abbiano tutte il successo che si meritano. Portare nel cospetto di tutti il nome della chitarra per me è sempre positivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.