Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Preparazione mentale alla performance: che ne pensi?


Ospite Minie Minarelli
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Salve Rossano!

Ho cercato di fare domande precise proprio per fare una "ricerca di mercato"...poi, certamente, ognuno di noi ha maturato esperienze diverse; quindi via libera anche a risposte aperte!

Non conosco i due libri di cui parla...

Posso però assicurarle che solitamente io cerco un approccio molto diverso da quello della PNL!

In ogni caso fa sempre bene documentarsi e poter conoscere anche posizioni diverse dalla propria, quindi li terrò bene a mente!

:)

 

...di nuovo buongiorno :)

 

queste le mie risposte:

 

1- C

2- C

3- C

4- B

5- C

 

spero ti siano utili...

buona giornata...

 

OT: "automaticamente" ti ho dato del "tu", se non ti dispiace, ti invito a fare altrettanto in questo e nei prossimi post nei quali avremo modo di incontrarci... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

è da parecchi anni che ho lasciato il suonare con lo scrivere,ma se è una cosa valida(non so proprio)posso comunicare ciò che i miei alunni ,provano in queste situazioni, visto che hanno affrontato saggi solisti e concorsi solisti e non.Ma forse non vale,non essendo concertisti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Minie Minarelli

Grazie Rossano! E, assolutamente, per tutti quanti: datemi pure del "tu"!!

(mi fa sentire ciovane!!)

Raffaele, è molto utile il feedback degli studenti...anzi, in realtà è molto interessante vedere la differenza tra lo studente e il professionista...

Come diceva Domenico, tanti anni di esperienza, tanti concerti passati tra panico e divertimento, aneddoti e imprevisti, dà al professionista una maggior sicurezza e una maturità che, a mio avviso, lo aiutano come artista ma anche come persona!

Riflettendo ad alta voce...in effetti allo studente potrebbe essere utile capire meglio cosa lo deve portare a sentirsi più sicuro e cosa invece lo deve portare a mettersi in discussione, anche e soprattutto alla luce di voi professionisti che siete già passati attraverso quel percorso...

Ne capitano di studenti che non hanno alcuna autostima e studenti che ne hanno pure troppa, no?

 

Grazie, grazie davvero di cuore per i vostri commenti e le vostre opinioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Salve a tutti e ben ritrovati dopo le vacanze di Pasqua!

Oggi vorrei condurre una breve ricerca di mercato circa la percezione, nel mondo della chitarra, dell’esigenza di affiancare alla preparazione tecnica uno studio sul controllo e la gestione di strumenti mentali ed emotivi in preparazione ad una performance.

Mi spiego meglio: in qualitá di artista (cantante, attrice e cabarettista) ma anche di insegnante (canto, comunicazione e dizione, mental skills) ho potuto constatare che l’artista necessita di due tipi di “lavori” su se stesso: il primo è lo studio sullo strumento (sia esso la voce, il corpo o, in questo caso, la chitarra) e il secondo è un lavoro mentale circa altri fattori: l’ansia da palcoscenico, la sfiducia in se stesso, la perdita di concentrazione prima e durante l’esibizione, la paura del pubblico, la carenza di motivazione durante lunghi periodi di studio e di preparazione e via discorrendo.

Capita infatti che durante le prove la qualitá tecnica sia massima ma, non appena ci appropinquiamo al palco le mani inizio a sudare, le gambe tremano, abbiamo il fiato corto e ci sentiamo a disagio di fronte al pubblico, con conseguenti sbagli ed imperfezioni che non avremmo avuto se fossimo stati sereni e concentrati come in fase di prove.

Vi rivedete in questo genere di situazioni?

Cosa ne pensate?

Vi lascio qualche domanda a cui potete rispondere scegliendo le opzioni proposte; ma sentitevi liberi di aggiungere anche commenti aperti!

Grazie per la collaborazione!

 

1.       Ti è mai capitato di avere ansia, panico, perdita di concentrazione e di fiducia in te stesso prima e/o durante un’esibizione?

a )      Tutte le volte

b )      Mi capita spesso/a volte

c )      Raramente

d )      Mai

 

2.       Quando sbagli, durante una performance, cosa pensi?

a )      Ecco, lo sapevo!

b )      Ma come ho fatto a sbagliare proprio questo? La parte difficile deve ancora arrivare...

c )      Vabbè, passiamo oltre

d )      Speriamo che il pubblico non se ne sia accorto!

 

3.       Secondo te quanto possono influenzare la tua performance fattori come agitazione, stress, dubbi e mancanza di motivazione?

a )      In misura minore o nulla

b )      Hanno una reale influenza sulla performance

c )      Significano la buona riuscita o meno della performance

d )      Non saprei proprio

 

4.       In caso di preparazione per una competizione, a cosa dai piu’ importanza:

a )      Alla perfezione della mia tecnica. Voglio vincere!

b )      A migliorarmi al massimo. Questa volta voglio vedere di cosa sono capace!

c )      A piazzarmi, ma se possibile vorrei divertirmi. Insomma, si tratta della mia passione!

d )      Un po’ di tutte, ma tanto so che faranno vincere altri...

 

5.       Al di lá della preparazione tecnica, cosa ti piacerebbe perfezionare in vista di un’esibizione:

a )      La mia capacitá di introdurre i brani parlando con scioltezza

b )      L’aspetto dell’agitazione: le mani che sudano e tremano...

c )      Il fatto di coinvolgere maggiormente il pubblico

d )      Niente: sono giá perfetto!

 

Grazie ancora per la vostra collaborazione!

A presto,

Minie

Tra- 40 alunni di prima media,seconda e terza media,e 5 alunni del primo liceo.

Le percentuali,non sono precise  al centesimo,non li ho contati,alcuni non ci ho parlato perchè non son venuti a scuola(ma ricordo bene le loro cose),e quindi se dico dieci di loro, varia di  uno o due ragazzi.

 

 Ti è mai capitato di avere ansia, panico, perdita di concentrazione e di fiducia in te stesso prima e/o durante un’esibizione?

a )      Tutte le volte

(circa 25 ragazzi delle medie,la maggior parte alunne)(superiori 2 ragazze)

b )      Mi capita spesso/a volte

c )      Raramente

(i rimanenti dicono che non hanno paura di niente,se non di tanto in tanto)

d )      Mai

 

2.       Quando sbagli, durante una performance, cosa pensi?

a )      Ecco, lo sapevo!

(una decina di loro)

b )      Ma come ho fatto a sbagliare proprio questo? La parte difficile deve ancora arrivare...

(il resto di loro)

c )      Vabbè, passiamo oltre

d )      Speriamo che il pubblico non se ne sia accorto!

(due di loro)

 

3.       Secondo te quanto possono influenzare la tua performance fattori come agitazione, stress, dubbi e mancanza di motivazione?

a )      In misura minore o nulla

(uno ha detto i dubbi me li levo suonando)

b )      Hanno una reale influenza sulla performance

(tutti hanno detto se siamo agitati non capiamo più nulla)

c )      Significano la buona riuscita o meno della performance

d )      Non saprei proprio

 

4.       In caso di preparazione per una competizione, a cosa dai piu’ importanza:

a )      Alla perfezione della mia tecnica. Voglio vincere!

(10 vogliono vincere )

b )      A migliorarmi al massimo. Questa volta voglio vedere di cosa sono capace!

(suono nelle competizioni per migliorare le mie qualità,circa 12 di loro)

c )      A piazzarmi, ma se possibile vorrei divertirmi. Insomma, si tratta della mia passione!

(una diecina voglio divertirmi)

d )      Un po’ di tutte, ma tanto so che faranno vincere altri...

(5/6 so gia che ci saranno i raccomandati)

 

5.       Al di lá della preparazione tecnica, cosa ti piacerebbe perfezionare in vista di un’esibizione:

a )      La mia capacitá di introdurre i brani parlando con scioltezza

b )      L’aspetto dell’agitazione: le mani che sudano e tremano...

(una ventina di loro)(gli altri non sanno)

c )      Il fatto di coinvolgere maggiormente il pubblico

d )      Niente: sono giá perfetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Minie Minarelli

Raffaele, davvero non ho parole!!

Grazie mille, anzi grazie infinite!

Questo mi dà la possibilità di creare due diversi tipi di statistiche, capendo quali possono essere le esigenze del professionista e quelle dello studente.

Mannaggia, nel mio College non esiste la "lode" come voto... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  595
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

queste constatazioni sono  fresche di concorso fatto a Celano(alcuni giorni fa) e concorso da svolgere (a SanGiuseppe -Napoli) tra pochi giorni,l'interrogazione nelle lezioni (anche solo di un giorno dove ho recuperato molte festività pasquali), sulle domande esposte,ha ravvivato un po le ore continue a recuperare,e quindi anche io ti ringrazio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.