Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Consigli per lettura a prima vista


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

invece di star sempre a dire che i chitarristi non sono all'altezza, come gli altri musicisti, di leggere uno spartito,

 

 

Sa perché si dice che i chitarristi non sanno leggere come gli altri musicisti?

Perché non sanno farlo.

 

 

 

perchè non iniziamo a descrivere quali indicazioni seguire per diteggiare correttamente un brano? Mi sembra più costruttivo ed educativo da parte di Maestri, che limitarsi a fare bilanci più o meno probabili sulla situazione dei chitarristi.

 

Scusi, se Lei ritiene che "i bilanci" siano improbabili, perché propone dei rimedi? Inoltre, questo è un forum, non una scuola di musica: perché mai i maestri dovrebbero in questa sede assumersi dei compiti educativi? Per il piacere di veder messo in dubbio quello che dicono ogni volta che aprono bocca?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inoltre, questo è un forum, non una scuola di musica: perché mai i maestri dovrebbero in questa sede assumersi dei compiti educativi? Per il piacere di veder messo in dubbio quello che dicono ogni volta che aprono bocca?

 

Bella domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle
invece di star sempre a dire che i chitarristi non sono all'altezza, come gli altri musicisti, di leggere uno spartito, perchè non iniziamo a descrivere quali indicazioni seguire per diteggiare correttamente un brano? Mi sembra più costruttivo ed educativo da parte di Maestri, che limitarsi a fare bilanci più o meno probabili sulla situazione dei chitarristi.

 

Ciccio, prova a prendere un brano, diteggiarlo, e chiedere consiglio sul forum per le parti a te più ostiche.

Vedrai che non mancheranno risposte da parte dei maestri, come non sono mai mancate. E' meglio proporre questioni specifiche che tentare di discutere di regole generali.

E bisogna saper porre le domande, possibilmente con cortesia, e non aspettarsi che tutto sia dovuto.

 

Cordialmente,

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Vedi Ciccio_Matera, stavo scherzando con il Magister dralig, per via di nostre vecchie esperienze ai miei tempi di suo allievo,

personalmente mi sono dato tanto da fare per risolvere i miei problemi con varie modalità, non era (mia) intenzione offendere nessun chitarrista, ma non credo neanche che molti studino il setticlavio come ho fatto a mio tempo leggendo le partiture orchestrali o sviluppare il dettato melodico per l'esame di solfeggio quando io ho passato anni a "immaginare" contrappunto nella mia mente senza l'ausilio di uno strumento e

quando, a volte, sentiamo domande del tipo :

(a una settimana dall'esame) come si sviluppa l'orecchio interno per fare un dettato? allora mi viene da.. sorridere... pensando alle notti in bianco passate a litigare con il contrappunto "fuchsiano"...

non prendertela era uno scambio di battute... su alcune questioni meramente compositive tra me e dralig e.. il maestro sa benissimo perché... :) ,

tutto qui, ma se ti consola ci sono tanti pianisti che hanno il naso sulla propria tastiera e altri strumentisti.. solo che loro non devono giustificarsi mentre noi se non siamo anche musicisti.. ahimé... :(

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

invece di star sempre a dire che i chitarristi non sono all'altezza, come gli altri musicisti, di leggere uno spartito, perchè non iniziamo a descrivere quali indicazioni seguire per diteggiare correttamente un brano? Mi sembra più costruttivo ed educativo da parte di Maestri, che limitarsi a fare bilanci più o meno probabili sulla situazione dei chitarristi.

 

ciccio_matera, non esiste "un modo" per diteggiare un brano.

L'esperienza e la voglia di migliorare l'esecuzione portano a perfezionare sempre di più la tecnica di diteggiatura.

 

Do per scontato, ovviamente, che - come dice Gilardino - si sappia leggere la musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Come si fa a "dire" come diteggiare un brano così partendo da nessun riferimento, penso sia più utile che esponi il tuo problema sul brano che magai stai studiando...allora così magari hai suggerimenti di altri e puoi confrontare quello che fai con quello che fanno gli altri...non puoi che il forum sostituisca una scuola...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Quand'ero chitarrista mi divertivo un sacco a leggere a prima vista.

Ho letto una marea di roba...forse era la cosa che mi divertiva di più...però non c'era internet...che salassi con gli spartiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.