Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Pierluigi Potalivo, Respiro VI


pierluigi potalivo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2018
  • Status:  Offline
  • Device:  

Ciao a tutti,

questa è la sesta traccia di una breve Suite, Respiro I-VII, composta per una chitarra fatta costruire (dall'ottimo Leonardo de Gregorio) appositamente per dividere l'ottava in terzi di tono. Questo sistema mi è stato donato nel 2012 dal vecchio maestro Claudio Gregorat, poco prima che venisse a mancare. A lui devo la scoperta di questa meravigliosa possibilità, che non consiste nel mero uso dei micro intervalli ma nella modalità di utilizzarli in modo da evitare il seppur minimo riferimento alla tradizione, cosa che renderebbe inutile e in questo caso 'sgraziato' l'uso di quegli intervalli.

In realtà, i terzi di tono sono piuttosto morbidi e l'orecchio si abitua quasi subito alla loro natura. E' piuttosto la forma la vera sfida della musica contemporanea. Ho avuto la fortuna di trascorrere una mattinata a parlare con Salvatore Sciarrino, durante la quale ho potuto avere alcune importanti conferme e direzioni. Il suo Perduto in una città d'acque per piano, è stato per me come una porta su di una terra nuova. Nei miei pezzi, immaginare che tre note si muovessero indipendentemente da qualsiasi ritmo ma con una loro coerenza interna mi è costato - per produrre dodici minuti di musica, non mi vergogno a dirlo - un anno e mezzo di lavoro. 

La Suite intera si può ascoltare su questo link di Spotify:

https://open.spotify.com/user/zrsielwrp3s5l1yynfjgytx0a/playlist/2kZeu5LsckhwQbxMVECRvF?si=gXHCMp_SRCWW3hlN_UvBRg

Grazie,

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.