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Un esempio in un pezzo?

 

Nell'Usher Waltz la sezione ad accordi viene continuamente frammentata dal'utilizzo di note in pizzicato Bartok. Non amo molto quel pezzo (anzi, me fare pure un po' schifo), ma quella parte l'ho sempre trovata molto efficace...una sorta di imitazione di un pezzo dei Megadeth sulla chitarra classica :lol:

 

io all'usher waltz preferisco di gran lunga i Megadeth ma sono punti di vista!! :lol:

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Un esempio in un pezzo?

 

Nell'Usher Waltz la sezione ad accordi viene continuamente frammentata dal'utilizzo di note in pizzicato Bartok. Non amo molto quel pezzo (anzi, me fare pure un po' schifo), ma quella parte l'ho sempre trovata molto efficace...una sorta di imitazione di un pezzo dei Megadeth sulla chitarra classica :lol:

 

io all'usher waltz preferisco di gran lunga i Megadeth ma sono punti di vista!! :lol:

 

pienamente d'accordo. "Peace sells, but who's buying?" :evil::evil::twisted:


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io all'usher waltz preferisco di gran lunga i Megadeth ma sono punti di vista!! Laughing

 

assolutamente d'accordo.

presente sinphony of destruction?


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Anch'io avevo fino a poco tempo fa una scarsa reputazione dell'Usher Waltz, ma conoscendolo e studiandolo meglio, ho scoperto che esprime invece un'intenzione non banale, con un buon progetto compositivo e ricco di immaginazione, il tutto inserito in una poetica che, se capita ed elaborata con stile, offre ottimi spunti di riflessione all'esecutore oltre che all'ascoltatore.

 

Lo spirito grottesco, i mondi paralleli, l'ironia graffiante di una gran parte della letteratura russa escono dalle opere di Koshkin con forza e chiarezza.

 

Mi sembra che, più che il brano, il problema sia l'esecuzione scontata e fuori fuoco che tende a "banalizzare" questo brano.


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io all'usher waltz preferisco di gran lunga i Megadeth ma sono punti di vista!! Laughing

 

assolutamente d'accordo.

presente sinphony of destruction?

 

You take a mortal man,

And put him in control

Watch him become a god,

Watch peoples heads aroll

Aroll...


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Ciao amici,

volevo chiedere come si chiamasse quella tecnica chitarristica consistente nell'accavallare 5° e 6° corda, e da percuotere poi ritmicamente seguendo la partitura, a mo' di rullante da batteria ( scusate ma l'effetto sembra proprio quello ).

 

L'ho riscontrato nella 'Gran Jota da Concerto', di Tàrrega, e sulla partitura che ho (Volume III° delle 'Opere per chitarra', composizioni originali, ed. Bérben) c'è scritto 'Tamburo', ma la cosa che mi ha fatto riflettere è che lo stesso nome è usato anche per il 'Tamburo' tradizionale, - sempre utilizzato da Tarrega nel brano in questione - vale a dire quella tecnica mediante la quale si percuote col palmo della mano destra sulle corde terminanti sul ponticello, al fine di ottenere sempre un effetto ritmico-percussivo.

Se è vero che entrambe le tecniche possano essere chiamate 'Tamburo', volevo semplicemente chiedere se esiste un nome alternativo per la prima da me citata.

 

Vi ringrazio.

 

 

Antonio


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Ciao amici,

volevo chiedere come si chiamasse quella tecnica chitarristica consistente nell'accavallare 5° e 6° corda, e da percuotere poi ritmicamente seguendo la partitura, a mo' di rullante da batteria ( scusate ma l'effetto sembra proprio quello ).

 

L'ho riscontrato nella 'Gran Jota da Concerto', di Tàrrega, e sulla partitura che ho (Volume III° delle 'Opere per chitarra', composizioni originali, ed. Bérben) c'è scritto 'Tamburo', ma la cosa che mi ha fatto riflettere è che lo stesso nome è usato anche per il 'Tamburo' tradizionale, - sempre utilizzato da Tarrega nel brano in questione - vale a dire quella tecnica mediante la quale si percuote col palmo della mano destra sulle corde terminanti sul ponticello, al fine di ottenere sempre un effetto ritmico-percussivo.

Se è vero che entrambe le tecniche possano essere chiamate 'Tamburo', volevo semplicemente chiedere se esiste un nome alternativo per la prima da me citata.

 

Vi ringrazio.

 

 

Antonio

 

Per la verità, Tarrega ha chiamato nella "Gran Jota", indipendentemente da quello che ne riporta l'edizione Bèrben, "tambora" la percussione della mano destra vicino al ponticello (nella variazione ad accordi contrassegnata con "tutti"), e "tabalet" l'effetto delle corde 5 e 6 incrociate all'altezza della nona barretta, usandolo sia come accompagnamento che da solo. L'effetto non ha un nome canonizzato. Malcolm Arnold, che lo impiega nella sua Fantasiy, lo chiama "Snare drum".

 

dralig


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"Snare drum" significa "rullante" e mi sembra il nome più appropriato in quanto il suono prodotto è molto simile a quello di un rullante con la cordiera tesa.

 

Certo che è un effetto che va usato con una certa cautela, non conosco il lavoro di Arnold (che immagino sia qualitativamente ottimo) ma nella Jota del povero Tarrega (che in realtà è di Arcas, no?) mancano solo i tori che escono dalla buca con le narici fumanti!


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Grazie mille Maestri.

 

Trovo tuttavia inspiegabile il fatto che due effetti diversi vengano indicati con lo stesso nome. Mah...chi ha revisionato i brani di Tàrrega editi dalla Bérben nel testo da me citato ?


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"Snare drum" significa "rullante" e mi sembra il nome più appropriato in quanto il suono prodotto è molto simile a quello di un rullante con la cordiera tesa.

 

Certo che è un effetto che va usato con una certa cautela, non conosco il lavoro di Arnold (che immagino sia qualitativamente ottimo) ma nella Jota del povero Tarrega (che in realtà è di Arcas, no?) mancano solo i tori che escono dalla buca con le narici fumanti!

 

La variazione in esame non figura nella versione di Arcas, ed è quindi una delle aggiunte inventate da Tarrega. Non credo che lui credesse di aver avuto un colpo di genio. Si arrabattava suonando nei pueblos, dove dubito che avrebbero incassato i suoi Preludi o la sua trascrizione della Fuga per violino di Bach.

 

dralig

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