Angelo Gilardino Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 11 Gennaio 2007 Allo stesso modo, cioè per rispettare un suggerimento che sale da dentro, bisogna cogliere il momento giusto per smettere, mentre tutto è ancora bello. dralig Caro Angelo, mi unisco con gioia al coro dei meritatissimi elogi. Ne approfitto per confessarti che anch'io ho spesso attinto a piene mani dai tuoi ricchissimi forzieri umani e artistici. Mi auguro che il bello, sia per te che per noi, non sia finito, ma che debba ancora venire fecondo e copioso. Grazie Francesco, magari non scriverò tante altre composizioni - non lo so - ma per certo lavorerò senza l'assillo di altri lavori in lista d'attesa. A 65 anni, non voglio più sentirmi colpevole di trascurare le composizioni altrui quando metto mano alle mie. L'anno scorso, ho scritto il Concerto di Novgorod in 18 giorni, e alla fine ero pronto per la clinica psichiatrica: avrò dormito, in quei giorni, non più di 30 ore in tutto. Non succederà più. Adesso voglio fare come i signori maestri che scrivono preziosamente due ore al mattino, e voglio passare il resto della giornata leggendo dei buoni libri (sono in debito pluridecennale con la letteratura), ascoltando in santa pace dei buoni dischi e, quando ne ho voglia, voglio poter andare a guardarmi una bella mostra come quella in corso a Brescia in due giorni e non in due ore. Magari, paradossalmente, non scriverò più neanche una nota, ma vivrò da cristiano. dralig
GiulioTampalini Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 218 Reputation: 3 Joined: 17/11/2005 Status: Offline Inviato 11 Gennaio 2007 ...e, quando ne ho voglia, voglio poter andare a guardarmi una bella mostra come quella in corso a Brescia in due giorni e non in due ore. dralig Se mi fai sapere quando vieni, ti accompagno volentieri alla mostra. (e ad un ottimo ristorantino in centro)
Alfredo Franco Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 11 Gennaio 2007 Bene. Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio.
Emanuela l. Rosenthal Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 11 Gennaio 2007 Bene.Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio. Bravo Alfredo, idea eccellente! Effettivamente è un vuoto da colmare. Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi. Che ne dici, Angelo?
Angelo Gilardino Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 11 Gennaio 2007 Bene.Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio. Bravo Alfredo, idea eccellente! Effettivamente è un vuoto da colmare. Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi. Che ne dici, Angelo? Mah? dralig
Butterfly Inviato 11 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 11 Gennaio 2007 Bene.Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio. Bravo Alfredo, idea eccellente! Effettivamente è un vuoto da colmare. Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi. Che ne dici, Angelo? Vede Maestro, ha già tre richieste, di cui due molto qualificate Però sul tempo da dedicare alle mostre d'arte, non ceda di un minuto! Butterfly P.S. Sta per inaugurarsi a Forlì una bellissima mostra su Silvestro Lega.
Salvo Inviato 7 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 7 Febbraio 2007 complimenti vivissimo maestro.
Salvo Inviato 7 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 7 Febbraio 2007 la sonota di castelnuovo-tedesco è davvero un monumento, e credo che sia forse la piu difficle musicalmente, fatemi sapere se siete daccordo con me!!
Salvo Inviato 7 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 7 Febbraio 2007 ops SONATA!!!!!
Angelo Gilardino Inviato 8 Febbraio 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 8 Febbraio 2007 la sonota di castelnuovo-tedesco è davvero un monumento, e credo che sia forse la piu difficle musicalmente, fatemi sapere se siete daccordo con me!! E'certamente uno dei capisaldi del repertorio della chitarra nella prima metà del Novecento, e in particolare nel quarto decennio. In quegli anni furono scritte altre Sonate di grande qualità, come la "Sonata para guitarra" di Antonio José, la "Sonata classica" di Alfred Uhl, la "Fantasia Sonata" di Joan Manen e la "Sonata" di Joaquin Turina. Una lettura attenta di questi pezzi, insieme al capolavoro di MCT, ci dà un'idea completa delle diverse concezioni che i compositori "neoclassici" avevano della forma-sonata. dralig
Messaggi raccomandati