Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata "Omaggio a Boccherini"


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Allo stesso modo, cioè per rispettare un suggerimento che sale da dentro, bisogna cogliere il momento giusto per smettere, mentre tutto è ancora bello.

 

dralig

Caro Angelo, mi unisco con gioia al coro dei meritatissimi elogi.

Ne approfitto per confessarti che anch'io ho spesso attinto a piene mani dai tuoi ricchissimi forzieri umani e artistici.

Mi auguro che il bello, sia per te che per noi, non sia finito, ma che debba ancora venire fecondo e copioso. :D

 

Grazie Francesco, magari non scriverò tante altre composizioni - non lo so - ma per certo lavorerò senza l'assillo di altri lavori in lista d'attesa. A 65 anni, non voglio più sentirmi colpevole di trascurare le composizioni altrui quando metto mano alle mie. L'anno scorso, ho scritto il Concerto di Novgorod in 18 giorni, e alla fine ero pronto per la clinica psichiatrica: avrò dormito, in quei giorni, non più di 30 ore in tutto. Non succederà più.

Adesso voglio fare come i signori maestri che scrivono preziosamente due ore al mattino, e voglio passare il resto della giornata leggendo dei buoni libri (sono in debito pluridecennale con la letteratura), ascoltando in santa pace dei buoni dischi e, quando ne ho voglia, voglio poter andare a guardarmi una bella mostra come quella in corso a Brescia in due giorni e non in due ore. Magari, paradossalmente, non scriverò più neanche una nota, ma vivrò da cristiano.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

 

...e, quando ne ho voglia, voglio poter andare a guardarmi una bella mostra come quella in corso a Brescia in due giorni e non in due ore.

 

dralig

 

Se mi fai sapere quando vieni, ti accompagno volentieri alla mostra. (e ad un ottimo ristorantino in centro)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Bene.

Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Bene.

Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio.

Bravo Alfredo, idea eccellente!

Effettivamente è un vuoto da colmare.

Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi.

Che ne dici, Angelo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bene.

Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio.

Bravo Alfredo, idea eccellente!

Effettivamente è un vuoto da colmare.

Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi.

Che ne dici, Angelo?

 

Mah?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Bene.

Ora che hai tempo potresti trovare la voglia di scrivere una serie di "studi semplici"...magari tanti quanti quelli trascendentali...così, per esplorare il lato opposto dello specchio.

Bravo Alfredo, idea eccellente!

Effettivamente è un vuoto da colmare.

Non sò mai cosa far studiare agli allievi dei primi corsi riguardo alla musica d'oggi.

Che ne dici, Angelo?

 

Vede Maestro, ha già tre richieste, di cui due molto qualificate ;)

Però sul tempo da dedicare alle mostre d'arte, non ceda di un minuto!

 

 

 

 

Butterfly

 

 

P.S. Sta per inaugurarsi a Forlì una bellissima mostra su Silvestro Lega.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

complimenti vivissimo maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

la sonota di castelnuovo-tedesco è davvero un monumento, e credo che sia forse la piu difficle musicalmente, fatemi sapere se siete daccordo con me!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

ops SONATA!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

la sonota di castelnuovo-tedesco è davvero un monumento, e credo che sia forse la piu difficle musicalmente, fatemi sapere se siete daccordo con me!!

 

E'certamente uno dei capisaldi del repertorio della chitarra nella prima metà del Novecento, e in particolare nel quarto decennio. In quegli anni furono scritte altre Sonate di grande qualità, come la "Sonata para guitarra" di Antonio José, la "Sonata classica" di Alfred Uhl, la "Fantasia Sonata" di Joan Manen e la "Sonata" di Joaquin Turina. Una lettura attenta di questi pezzi, insieme al capolavoro di MCT, ci dà un'idea completa delle diverse concezioni che i compositori "neoclassici" avevano della forma-sonata.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.