Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato

Ho cominciato verso gli otto anni (2000), e in circa quattro anni avrò fatto l'equivalente di un anno di conservatorio...

Poi, un giorno, guardandomi allo specchio, mi sono detto: "Con quella faccia, stai pur sicuro che il tuo hobby non saranno le ragazze...", e da lì ho cominciato a studiare un po' meglio...

• Topic Count:  12
  • Content Count:  270

Inviato

Dunque vediamo...

all'età di sei anni mia madre decise che dovevo suonare uno strumento musicale.

Si recò in un negozio e ritornò dopo poche ore con quell'oggetto stranissimo con tante corde da pizzicare.

Fui letteralmente stregato ed in pochissimi mesi bruciai i miei primi due insegnanti, che la strimpellavano appena, perchè non sapevano più cosa insegnarmi.

Uno dei due, in particolare, mi faceva anche seguire i suoi allievi, a volte più grandi di me, mentre rispondeva al telefono o beveva un caffè (e capitava spessissimo)

Ahimè, ho vissuto anch'io lo sfruttamento minorile :lol:

Ho continuato a suonare questo strumento cambiando maestri abbastanza frequentemente, ed è solo da pochi anni che credo di aver capito veramente come funziona.

Adesso mi diverto molto di più di allora perchè non inseguo a tutti i costi l'impossibile ma mi accontento di ciò che riesco a fare...

• Topic Count:  6
  • Content Count:  207

Inviato

Complimenti Fra89...

ho sempre pensato che avessi la tastiera del computer con le sole lettere b e n v e n u t o :D

Ti è piaciuto talmente tanto il mio argomento che ti sei vista costretta ad usare ulteriori tasti :D

Vero fra89 :oops: ?

• Topic Count:  5
  • Content Count:  242

Inviato
Ti è piaciuto talmente tanto il mio argomento che ti sei vista costretta ad usare ulteriori tasti :D

Vero fra89 :oops: ?

Certo! ;)

• Topic Count:  2
  • Content Count:  18

Inviato

ho iniziato quasi sette anni fa in seguito ad un fatto veramente bizzarro...

quella che ora è diventata la mia insegnate mi presentò il suo famoso insegnate (di cui non conoscevo nulla): Alirio Diaz. avevo quasi 10 anni, ancora una bambina. eppure, dopo averlo conosciuto, sentii la voglia di iniziare a studiare chitarra clasica come una vera e propria vocazione.

• Topic Count:  9
  • Content Count:  71
  • Device:  Android

Inviato
Mio padre aveva una chitarra jazz del 1969 in soffitta. Siccome gli dispiaceva far arrugginire le corde e far andare, ha deciso di iscrivermi ad un corso di chitarra, "tanto perché tu impari a strimpellare qualcosa attorno al falò, con gli amici".

Tiento

si si spesso e volentieri è questa l'idea che si fanno della chitarra ;)

Era l'idea che all'inizio avevo anch'io.

Quando poi mi sono iscritto al corso di chitarra e quando ho ascoltato per caso un cd di Segovia che mia madrea aveva comperato anni prima... beh... sai quando ti sembra di aver avuto un'esperienza mistica? :mrgreen::mrgreen:

Tiento

• Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Device:  Windows

Inviato

Anche a me successe una cosa in qualche modo simile, almeno nel fraintendimento...ricordo che ascoltai su una cassetta di mio padre Capricho arabe di Tarrega e decisi di impararlo ad orecchio, (non sapevo leggere la musica)...con la stessa spregiudicatezza imparai Recuerdos de la alhambra e nientepopòdimenochè il Gran solo di Sor.

Quando riuscii a mettere gli occhi sugli spartiti di quei brani (avendo nel frattempo capito come leggere la chiave dei violino) mi accorsi che tra quello che suonavo io e quello che aveva scritto il compositore c'era qualche diferenza...allora capii che la musica classica è una roba seria...

:)

• Topic Count:  6
  • Content Count:  207

Inviato
Mio padre aveva una chitarra jazz del 1969 in soffitta. Siccome gli dispiaceva far arrugginire le corde e far andare, ha deciso di iscrivermi ad un corso di chitarra, "tanto perché tu impari a strimpellare qualcosa attorno al falò, con gli amici".

Tiento

si si spesso e volentieri è questa l'idea che si fanno della chitarra ;)

Era l'idea che all'inizio avevo anch'io.

Quando poi mi sono iscritto al corso di chitarra e quando ho ascoltato per caso un cd di Segovia che mia madrea aveva comperato anni prima... beh... sai quando ti sembra di aver avuto un'esperienza mistica? :mrgreen::mrgreen:

Tiento

pure il mio primo cd fu di Segovia;c'è un'interpretazione di Torre Bermeja eccezionale.

• Topic Count:  2
  • Content Count:  6

Inviato

Avevo 17 anni, strimpellavo la chitarra (suonavo le canzoni dell'epoca trovando ad orecchio gli accordi sui giri armonici) e ascoltavo musica pop-rock. Un amico, di molti anni più grande di me, mi fece accostare alla musica classica proponendomi alcune musiche che passavano nelle pubblicità, quelle che all'ascolto rimangono nella mente e che mai diremmo essere tratte da sinfonie, overture, sonate ecc. Capii che quella era la MUSICA e che non averla ascoltata e amata fino ad allora era solo frutto di ignoranza e pregiudizio (che fa ritenere la classica una musica troppo pesante).

Capii da ciò che la chitarra non poteva racchiudersi nella conoscenza di pochi accordi e di qualche giro armonico. L'ascolto di qualche disco frusciante di chitarra classica mi diede la spinta finale. Iniziai a prendere lezioni di solfeggio e chitarra.

Per motivi di studio abbandonai dopo due anni e per impegni professionali non ho più proseguito. La passione è sempre rimasta. Da qualche mese ho ripreso. Dedico la maggior parte del mio tempo libero (che è poco) a suonare la chitarra, e mi diverto. Il livello è per lo più sempre quello di un principiante. Ma che soddisfazione quando uno studio o un brano riesco finalmente a padroneggiarli.