Vladimir Inviato 18 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 18 Gennaio 2007 Ho cominciato verso gli otto anni (2000), e in circa quattro anni avrò fatto l'equivalente di un anno di conservatorio... Poi, un giorno, guardandomi allo specchio, mi sono detto: "Con quella faccia, stai pur sicuro che il tuo hobby non saranno le ragazze...", e da lì ho cominciato a studiare un po' meglio...
Emanuela l. Rosenthal Inviato 18 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 12 Content Count: 270 Reputation: 0 Joined: 20/11/2005 Status: Offline Inviato 18 Gennaio 2007 Dunque vediamo... all'età di sei anni mia madre decise che dovevo suonare uno strumento musicale. Si recò in un negozio e ritornò dopo poche ore con quell'oggetto stranissimo con tante corde da pizzicare. Fui letteralmente stregato ed in pochissimi mesi bruciai i miei primi due insegnanti, che la strimpellavano appena, perchè non sapevano più cosa insegnarmi. Uno dei due, in particolare, mi faceva anche seguire i suoi allievi, a volte più grandi di me, mentre rispondeva al telefono o beveva un caffè (e capitava spessissimo) Ahimè, ho vissuto anch'io lo sfruttamento minorile Ho continuato a suonare questo strumento cambiando maestri abbastanza frequentemente, ed è solo da pochi anni che credo di aver capito veramente come funziona. Adesso mi diverto molto di più di allora perchè non inseguo a tutti i costi l'impossibile ma mi accontento di ciò che riesco a fare...
Manu Inviato 18 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 207 Reputation: 0 Joined: 25/09/2006 Status: Offline Autore Inviato 18 Gennaio 2007 Complimenti Fra89... ho sempre pensato che avessi la tastiera del computer con le sole lettere b e n v e n u t o Ti è piaciuto talmente tanto il mio argomento che ti sei vista costretta ad usare ulteriori tasti Vero fra89 ?
Fra89 Inviato 19 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 242 Reputation: 0 Joined: 13/01/2006 Status: Offline Inviato 19 Gennaio 2007 Ti è piaciuto talmente tanto il mio argomento che ti sei vista costretta ad usare ulteriori tasti Vero fra89 ? Certo!
Kikkina_music Inviato 19 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 18 Reputation: 0 Joined: 12/11/2006 Status: Offline Inviato 19 Gennaio 2007 ho iniziato quasi sette anni fa in seguito ad un fatto veramente bizzarro... quella che ora è diventata la mia insegnate mi presentò il suo famoso insegnate (di cui non conoscevo nulla): Alirio Diaz. avevo quasi 10 anni, ancora una bambina. eppure, dopo averlo conosciuto, sentii la voglia di iniziare a studiare chitarra clasica come una vera e propria vocazione.
Leonardo De Marchi Inviato 24 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 71 Reputation: 1 Joined: 20/09/2017 Status: Offline Device: Android Inviato 24 Gennaio 2007 Mio padre aveva una chitarra jazz del 1969 in soffitta. Siccome gli dispiaceva far arrugginire le corde e far andare, ha deciso di iscrivermi ad un corso di chitarra, "tanto perché tu impari a strimpellare qualcosa attorno al falò, con gli amici". Tiento si si spesso e volentieri è questa l'idea che si fanno della chitarra Era l'idea che all'inizio avevo anch'io. Quando poi mi sono iscritto al corso di chitarra e quando ho ascoltato per caso un cd di Segovia che mia madrea aveva comperato anni prima... beh... sai quando ti sembra di aver avuto un'esperienza mistica? Tiento
Alfredo Franco Inviato 24 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 24 Gennaio 2007 Anche a me successe una cosa in qualche modo simile, almeno nel fraintendimento...ricordo che ascoltai su una cassetta di mio padre Capricho arabe di Tarrega e decisi di impararlo ad orecchio, (non sapevo leggere la musica)...con la stessa spregiudicatezza imparai Recuerdos de la alhambra e nientepopòdimenochè il Gran solo di Sor. Quando riuscii a mettere gli occhi sugli spartiti di quei brani (avendo nel frattempo capito come leggere la chiave dei violino) mi accorsi che tra quello che suonavo io e quello che aveva scritto il compositore c'era qualche diferenza...allora capii che la musica classica è una roba seria...
Manu Inviato 24 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 207 Reputation: 0 Joined: 25/09/2006 Status: Offline Autore Inviato 24 Gennaio 2007 Mio padre aveva una chitarra jazz del 1969 in soffitta. Siccome gli dispiaceva far arrugginire le corde e far andare, ha deciso di iscrivermi ad un corso di chitarra, "tanto perché tu impari a strimpellare qualcosa attorno al falò, con gli amici". Tiento si si spesso e volentieri è questa l'idea che si fanno della chitarra Era l'idea che all'inizio avevo anch'io. Quando poi mi sono iscritto al corso di chitarra e quando ho ascoltato per caso un cd di Segovia che mia madrea aveva comperato anni prima... beh... sai quando ti sembra di aver avuto un'esperienza mistica? Tiento pure il mio primo cd fu di Segovia;c'è un'interpretazione di Torre Bermeja eccezionale.
lf_bis Inviato 25 Gennaio 2007 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 6 Reputation: 0 Joined: 03/12/2006 Status: Offline Inviato 25 Gennaio 2007 Avevo 17 anni, strimpellavo la chitarra (suonavo le canzoni dell'epoca trovando ad orecchio gli accordi sui giri armonici) e ascoltavo musica pop-rock. Un amico, di molti anni più grande di me, mi fece accostare alla musica classica proponendomi alcune musiche che passavano nelle pubblicità, quelle che all'ascolto rimangono nella mente e che mai diremmo essere tratte da sinfonie, overture, sonate ecc. Capii che quella era la MUSICA e che non averla ascoltata e amata fino ad allora era solo frutto di ignoranza e pregiudizio (che fa ritenere la classica una musica troppo pesante). Capii da ciò che la chitarra non poteva racchiudersi nella conoscenza di pochi accordi e di qualche giro armonico. L'ascolto di qualche disco frusciante di chitarra classica mi diede la spinta finale. Iniziai a prendere lezioni di solfeggio e chitarra. Per motivi di studio abbandonai dopo due anni e per impegni professionali non ho più proseguito. La passione è sempre rimasta. Da qualche mese ho ripreso. Dedico la maggior parte del mio tempo libero (che è poco) a suonare la chitarra, e mi diverto. Il livello è per lo più sempre quello di un principiante. Ma che soddisfazione quando uno studio o un brano riesco finalmente a padroneggiarli.
Messaggi raccomandati