Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Online
  • Device:  Windows

Inviato
Ti ringrazio, Cristiano.

La posizione cui mi riferivo è quella che ho notato in video come questi: http://www.youtube.com/watch?v=IyKUif2K9tU

Guardandolo meglio, più che vicino alla tavola armonica direi che il mignolo è più teso rispetto alle altre dita, che invece sono normalmente flesse.

 

Considera anche l'età dell'esecutore nel filmato che mi hai mandato.

 

Guarda i movimenti minimi di Bream sullo stesso pezzo:

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Adoro l'argomento legature.

 

 

Beh, insomma, da adorare c'è ben poco.

 

 

:mrgreen:

 

 

Grazie di tutto : )


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Inviato

i movimenti sono così minimi che non riesco a capire dove sono i legati. Forse dovrei guardare il video con lo spartito? Sembra che il suono venga fuori senza sforzo, da solo, come per magia... :roll:

 

 

 

Butterfly


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Online
  • Device:  Windows

Inviato

Magia? Trucchi? E' un movimento consapevole, signori.

 

Butterfly, se devi alzarti dalla sedia per andare ad aprire la porta, indossi la tuta e le scarpe da ginnastica?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Inviato
Magia? Trucchi? E' un movimento consapevole, signori.

 

Butterfly, se devi alzarti dalla sedia per andare ad aprire la porta, indossi la tuta e le scarpe da ginnastica?

 

....dipende da dove mi trovo quando suonano alla porta. In alcuni casi è sempre meglio indossare comunque qualcosa :D

Dai scherzo. Ci sto lavorando molto sulle legature, capisco cosa vuoi dire, è che quando le faccio io si vedono.

Comunque secondo me l'eleganza del gesto nei musicisti è frutto di una tecnica perfetta ma forse anche di qualcosa di innato e di personale, altrimenti tutti suonerebbero allo stesso modo. O sbaglio?

 

 

 

 

Butterfly


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Online
  • Device:  Windows

Inviato

Comunque secondo me l'eleganza del gesto nei musicisti è frutto di una tecnica perfetta ma forse anche di qualcosa di innato e di personale. Sbaglio?

 

Non partire mai da questo presupposto. Il 2% è talento il resto è studio e applicazione.

E' vero che ci sono soggetti che hanno qualche carta in più da giocare (non mi riferisco al solo campo della musica) ma è anche vero che queste carte, da sole, sono insufficienti per raggiungere obiettivi.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Devo crederti sulla fiducia Cristiano, eppure quando guardo due artisti (restando in campo musicale) anche se interpretano lo stesso brano, la differenza che vedo tra loro supera sempre il 2%.

 

Certamente il talento può (e deve) essere coltivato e sviluppato con una buona tecnica, mentre la tecnica, da sola, pur se perfetta, non riesce a trasmettere quello che è per me l'arte: poesia, forza e anche magia (non quella del coniglio dal cilindro, ovviamente, anche se in un certo senso anche quella è una tecnica consapevole), ciò che la distingue cioè da un buon artigianato. Comunque ho capito il senso delle tue parole e concordo.

 

 

 

Butterfly


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  24
  • Content Count:  62
  • Reputation:   5
  • Joined:  22/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

capperi! è difficile! ottimo esercizio Cristian! Grazie!!!!!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  49
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Ti ringrazio, Cristiano.

La posizione cui mi riferivo è quella che ho notato in video come questi: http://www.youtube.com/watch?v=IyKUif2K9tU

Guardandolo meglio, più che vicino alla tavola armonica direi che il mignolo è più teso rispetto alle altre dita, che invece sono normalmente flesse.

 

Considera anche l'età dell'esecutore nel filmato che mi hai mandato.

 

Guarda i movimenti minimi di Bream sullo stesso pezzo:

 

E' vero, la mano è molto più stabile. E pensare che Bream più che per la tecnica era noto per le doti interpretative.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  207
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/09/2006
  • Status:  Offline

Inviato
Devo crederti sulla fiducia Cristiano, eppure quando guardo due artisti (restando in campo musicale) anche se interpretano lo stesso brano, la differenza che vedo tra loro supera sempre il 2%.

 

Certamente il talento può (e deve) essere coltivato e sviluppato con una buona tecnica, mentre la tecnica, da sola, pur se perfetta, non riesce a trasmettere quello che è per me l'arte: poesia, forza e anche magia (non quella del coniglio dal cilindro, ovviamente, anche se in un certo senso anche quella è una tecnica consapevole),

 

 

Butterfly

 

certo è normale cio' che dici.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.