Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  41
  • Content Count:  470
  • Reputation:   0
  • Joined:  17/11/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Quello che ha detto Porqueddu in parte è vero. Ma c'è una bella differenza tra musica e musica. Gli innovatori , i personali e gli originali secondo me li senti subito.

Chi può dire : "la musica di Bach" (ad esempio) non mi piace ???? chi può dire ad esempio : "Il Cannon di Pachelbel" non piace ??? Certo ognuno ha i suoi gusti, ma pochi disprezzano queste musiche. Questi autori ( ricordando quando si dice che il passato è importante) hanno composto cose che non so se qualcun altro sarà in grado di farle(a livello creativo s'intende) . La loro musica è musica classica colta e musica non colta, comprende un po tutto, la creatività trabocca. Si riconoscono subito per lo stile inconfondibile. Sono musiche che non finiranno facilmente nel dimenticatoio.

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/03/2007
  • Status:  Offline

Inviato

Dacci tu nuovo materiale su cui lavorare, Fatti e non Parole!!

www.myspace.com/nazariotancredi


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Inviato
Quello che ha detto Porqueddu in parte è vero. Ma c'è una bella differenza tra musica e musica. Gli innovatori , i personali e gli originali secondo me li senti subito.

Chi può dire : "la musica di Bach" (ad esempio) non mi piace ???? chi può dire ad esempio : "Il Cannon di Pachelbel" non piace ??? Certo ognuno ha i suoi gusti, ma pochi disprezzano queste musiche. Questi autori ( ricordando quando si dice che il passato è importante) hanno composto cose che non so se qualcun altro sarà in grado di farle(a livello creativo s'intende) . La loro musica è musica classica colta e musica non colta, comprende un po tutto, la creatività trabocca. Si riconoscono subito per lo stile inconfondibile. Sono musiche che non finiranno facilmente nel dimenticatoio.

Beh, il Canone di Palchelbel, non è un gran esempio di creatività.

Bach, invece, è molto vario e tutto suona benissimo.

Poi ci sono Schubert e Scarlatti che, seppur di epoche differenti, hanno un'invenzione melodica pazzesca.

Poi ci sono Beethoven e le sue Variazioni...

 

Non so se ci sia qualcuno in grado, al giorno d'oggi, di scrivere alla Bach.

Nadia Boulanger penso che ci riuscisse.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

 

Non so se ci sia qualcuno in grado, al giorno d'oggi, di scrivere alla Bach.

Nadia Boulanger penso che ci riuscisse.

 

Io conosco uno che, alla fine dei suoi studi di contrappunto e fuga, scrisse una fuga che si poteva eseguire leggendola normalmente, oppure da destra a sinistra (retrogrado), oppure capovolgendo i fogli (speculare), ottenendo comunque un risultato "musicale".

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Inviato
Io conosco uno che, alla fine dei suoi studi di contrappunto e fuga, scrisse una fuga che si poteva eseguire leggendola normalmente, oppure da destra a sinistra (retrogrado), oppure capovolgendo i fogli (speculare), ottenendo comunque un risultato "musicale".

 

dralig

 

Interessante, ricorda alcuni esperimenti leonardeschi.

Gli apprendisti poco informati come me, potrebbero conoscerne l'autore? E' Lei, Maestro?;)

 

 

 

Butterfly


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
Io conosco uno che, alla fine dei suoi studi di contrappunto e fuga, scrisse una fuga che si poteva eseguire leggendola normalmente, oppure da destra a sinistra (retrogrado), oppure capovolgendo i fogli (speculare), ottenendo comunque un risultato "musicale".

 

dralig

 

Interessante, ricorda alcuni esperimenti leonardeschi.

Gli apprendisti poco informati come me, potrebbero conoscerne l'autore? E' Lei, Maestro?;)

 

 

 

Butterfly

 

" A ciò non fui io sol". E' un esercizio di virtuosismo compositivo nel quale si sono cimentati parecchi apprendisti stregoni.

 

dralig


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/04/2007
  • Status:  Offline

Inviato

Un buon compromesso, in termini di originalità e qualità di nuove proposte, mi sembra averlo trovato, da tempo, Manuel Barrueco. A partire da Chick Corea, passando dai compositori cubani fino ad arrivare ad Al di Meola (senza trascurare brouwer o takemitsu). Che ne dite?


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Che ognuno è libero di fare le proprie scelte.

Quelle fatte da Barrueco, probabilmente, sono il risultato di una sua riflessione sul mondo della chitarra classica ed i suoi spazi.

 

Personalmente, in funzione delle sue scelte, ho smesso di comprare i suoi cd.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/04/2007
  • Status:  Offline

Inviato

Posso solo dire: peccato!!


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Si, infatti.

I suoi primi dischi erano interessanti.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.