Vai al contenuto
Novità discografiche:

Musica in chiesa


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il succo delle risposte dovrebbe andare nella direzione del buon senso da parte di tutti. Nella mia inguaribie visione democratica, nel vero senso della parola, ho sempre pensato che ciò che è costruito con i soldi del popolo e vive grazie alla vita del popolo debba essere dato al popolo, come in questo caso dvrebbe essere fatto, naturalmente salvaguardando i vari aspetti di rispetto ecc.

Quello che mi stupisce della difficoltà di ottenere questi spazi è che durante le messe si sono suonate nel passato, un pò meno ora, delle cose in accompagnamento alle messe che di sacro avevano solo il titolo e qualche parola qua e là. Vere e proprie schifezze musicali e anche estetiche in senso lato. Però probabilmente servivano a portare gente (giovani) in chiesa, più che la predica del prete di turno!

Comunque, ribadisco la mia idea che la musica è un dono sacro e meraviglioso, a prescindere che sia un oratorio o una sonata di Ginastera.

E' vero poi che bisognerebbe stimolare di più (con l'accetta?la mannaia?)gli amministratori locali...ma nel frattempo non ci sono molte soluzioni se non le chiese.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Comunque, ribadisco la mia idea che la musica è un dono sacro e meraviglioso, a prescindere che sia un oratorio o una sonata di Ginastera.

E' vero poi che bisognerebbe stimolare di più (con l'accetta?la mannaia?)gli amministratori locali...ma nel frattempo non ci sono molte soluzioni se non le chiese.

Ciao!

 

Non è solo una questione di sale o teatri disponibili: le chiese posseggono per la maggior parte delle caratteristiche architettoniche pensate anche ai fini di una migliore acustica e si prestano quindi molto bene come sede dei concerti.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Bè magari non sono perfette, meglio però di tante sale o altre sedi improvvisate. A Genova l'Oratorio di San Filippo Neri è stato dotato di una serie di fili aerei e altri marchingegni (non so come si chiamano) che hanno lo scopo di migliorare l'acustica, dal momento che è sede praticamente abituale di concerti (tra l'altro ha ospitato il Premio Taraffo).

 

Comunque con un Pontefice che ama Mozart mi pare proprio assurda la rigidità delle comunità ecclesiastiche locali.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' difficile cantare un contrappunto a quattro voci, allora arrivano quegli orrendi pezzi da parrocchia.

 

Corali: armonia.

 

Mica sono ricercari...Vladimir...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

. A Genova l'Oratorio di San Filippo Neri è stato dotato di una serie di fili aerei e altri marchingegni (non so come si chiamano) che hanno lo scopo di migliorare l'acustica, dal momento che è sede praticamente abituale di concerti (tra l'altro ha ospitato il Premio Taraffo).

 

 

probabile siano quelle che si schiamano trappole acustiche...supporti che "ingannano" le riflessioni del suono, correggendo quelle che sono le imperfezioni sonore di uno spazio...

 

Sì, sono dei fili di materiale trasparente (nylon?) tirati da un lato all'altro della navata, all'altezza della base della volta, e incrociati in varie direzioni.

Nella foto non si vedono, ma tanto per far capire la struttura del'oratorio (che si trova di fronte alla casa di Mazzini, per chi conosce Genova).

L'obiettivo distorce le reali proporzioni, è un ambiente raccolto e molto funzionale per i concerti, specie di solisti.

Tanto per dire, il suo impiego in questo senso ha rivitalizzato l'intera zona, un po' critica, del centro storico e così oltre ai concerti, è sempre molto frequentato in occasione dell'esposizione del Presepe o di altri eventi.

Se ci pensiamo, non è escluso, per chi è credente, che Dio abbia creato l'universo come una musica.

 

Comunque, per Giorgio: altri ambienti molto belli per organizzare concerti sono le piccole sale didattiche dei musei, ma avrai già preso in considerazione questa possibilità.

 

 

Butterfly

post-95-134848577012_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  iPhone

Per la strada...

Si guadagna anche di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Si, forse sarebbe ora di destrutturare l'azione concertistica; sono 200 anni che si persevera su questra strada con le conseguenze che ne derivano.

 

Non dico di buttare tutto alle ortiche, sia chiaro, ma di incominciare a pensare all'evento concerto come a un atto non necessariamente legato ad un luogo deputato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/03/2007
  • Status:  Offline

Queste Giorgio sono le contraddizioni della Chiesa. Niente di più sacro della Musica(soprattutto la classica poi); d'altronde la musica è sempre presente in chiesa, almeno dalle mie parti durante la messa i canti sono accompagnati dall' organo e persino da ragazzini che suonano la chitarra acustica. Vorrei vedere se rifiutano un concerto a un chitarrista che propone di suonare le suite di Bach, se glielo negherebbero sarebbero i preti a compiere un sacrilegio. Ma come non si può suonare bach in chiesa?no ma dico bach....proprio lui....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  227
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Scusate, non ho capito se è un programma specifico quello sul quale Giorgio ha ricevuto un rifiuto di concessione dello spazio ecclesiale oppure se ha posto la questione in linea di principio generale.

 

Bach certo no, magari posso capire qualche titubanza su repertori più profani. Per esempio Piazzolla o analogo genere.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2007
  • Status:  Offline

Bach certo no, magari posso capire qualche titubanza su repertori più profani. Per esempio Piazzolla o analogo genere.

 

 

 

Butterfly

 

Ogni sacerdote fa a modo suo... non ho visto batter ciglio all'esecuzione della Sinfonia "La casa del diavolo" di Boccherini.

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.