Cristiano Porqueddu Inviato 7 Giugno 2007 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 7 Giugno 2007 La casa editrice Bérben ha pubblicato 'I Castelli d'Acqua' di Angelo Gilardino.Si tratta di un quartetto per due mandolini, mandola e chitarra.
Butterfly Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 7 Giugno 2007 Che cosa sono per l'Autore i "castelli d'acqua"? Butterfly
Angelo Gilardino Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 7 Giugno 2007 Che cosa sono per l'Autore i "castelli d'acqua"? Butterfly E' una composizione scritta per il cosiddetto "quartetto romantico". Viene così denominato il quartetto formato da due mandolini, mandola tenore e chitarra, mentre il quartetto a plettro classico è formato da due mandolini, mandola contralto, mandoloncello (senza chitarra). "Castello" è una costruzione, quindi il nome, adoperato come titolo di una composizione musicale, diviene metafora che rappresenta un lavoro fortemente strutturato, non "informale". Tuttavia, il suono particolare della formazione, e il modo con cui tale suono è stato trattato compositivamente, tendono a far percepire qualcosa di scorrevole, di fluido: qualcosa di cui l'acqua diventa metafora. E' quindi un titolo metaforico. "Le strutture ci sono, ma ho fatto in modo che non si percepissero", diceva Debussy a proposito de "La mer". Il secondo tempo del quartetto s'intitola "Notte stellata - Ricordo di Vincent". La composizione è dedicata all'esimio mandolinista Ugo Orlandi, a capo di diverse formazioni di strumenti a plettro, tra cui anche un quartetto romantico. dralig
Butterfly Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 7 Giugno 2007 E' una composizione scritta per il cosiddetto "quartetto romantico". Viene così denominato il quartetto formato da due mandolini, mandola tenore e chitarra, mentre il quartetto a plettro classico è formato da due mandolini, mandola contralto, mandoloncello (senza chitarra). "Castello" è una costruzione, quindi il nome, adoperato come titolo di una composizione musicale, diviene metafora che rappresenta un lavoro fortemente strutturato, non "informale". Tuttavia, il suono particolare della formazione, e il modo con cui tale suono è stato trattato compositivamente, tendono a far percepire qualcosa di scorrevole, di fluido: qualcosa di cui l'acqua diventa metafora. E' quindi un titolo metaforico. "Le strutture ci sono, ma ho fatto in modo che non si percepissero", diceva Debussy a proposito de "La mer". Il secondo tempo del quartetto s'intitola "Notte stellata - Ricordo di Vincent". La composizione è dedicata all'esimio mandolinista Ugo Orlandi, a capo di diverse formazioni di strumenti a plettro, tra cui anche un quartetto romantico. dralig Grazie della spiegazione. Il suono del mandolino è molto bello e ricco di sfumature, non credo invece di aver mai ascoltato il suono di una mandola. Descritta così viene il desiderio di poter ascoltare presto questa composizione. Mi sembra di capire che le cose del cielo e dell'acqua ricorrano spesso nelle Sue opere, oltre che i riferimenti alla pittura. Il musicista destinatario della dedica è il docente che ha anche un sito web? Butterfly
Angelo Gilardino Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 7 Giugno 2007 Grazie della spiegazione. Il suono del mandolino è molto bello e ricco di sfumature, non credo invece di aver mai ascoltato il suono di una mandola. Descritta così viene il desiderio di poter ascoltare presto questa composizione. Mi sembra di capire che le cose del cielo e dell'acqua ricorrano spesso nelle Sue opere, oltre che i riferimenti alla pittura. Il musicista destinatario della dedica è il docente che ha anche un sito web? Butterfly La mandola impiegata in questo quartetto è tenore, ossia è un mandolino più grande, accordato un'ottava sotto il mandolino. Nei quartetti classici, si usa invece la mandola contralto, accordata una quinta sotto il mandolino (come la viola rispetto al violino). Ugo Orlandi è il più famoso mandolinista italiano, docente al conservatorio di Padova, e suona di norma con i Solisti Veneti. dralig
Vladimir Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 7 Giugno 2007 Anche Dorina Frati è molto brava.
Angelo Gilardino Inviato 7 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 7 Giugno 2007 Anche Dorina Frati è molto brava. Certo. E' stata la prima esecutrice del mio concerto per mandolino, chitarra e orchestra "Fiori di novembre". Da tempo, suona in duo con la chitarrista Piera Dadomo, e hanno recentemente pubblicato un bellissimo CD dedicato interamente alla musica di Bach. dralig
Orfeo Inviato 13 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 53 Reputation: 0 Joined: 01/11/2006 Status: Offline Inviato 13 Giugno 2007 Non ho trovato il quartetto nell'e-shop.Potreste dirmi quanto costa?
Butterfly Inviato 13 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 13 Giugno 2007 Non ho trovato il quartetto nell'e-shop.Potreste dirmi quanto costa? Nel catalogo on line dell'editore Bèrben è già disponibile. Cercando per Autore, le ultime due composizioni si trovano in fondo alla lista. Butterfly
Orfeo Inviato 13 Giugno 2007 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 53 Reputation: 0 Joined: 01/11/2006 Status: Offline Inviato 13 Giugno 2007 Grazie mille
Messaggi raccomandati