Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Invocación y danza, Joaquín Rodrigo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ps Diaz(un genio) si poteva permettere di modificare tuttO!è uno che ha fatto la storia,senza solo scriverla!

 

Ah sì? Un genio dovrebbe essere capace di riconoscere il talento altrui, senza sentire il bisogno di sovrapporvi il suo...

 

Tu te la compreresti la Gioconda di Leonardo con i baffi aggiunti da Dalì?

O preferiresti averla senza i baffi?

Eppure Dalì è un genio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ah sì? Un genio dovrebbe essere capace di riconoscere il talento altrui, senza sentire il bisogno di sovrapporvi il suo...

 

Tu te la compreresti la Gioconda di Leonardo con i baffi aggiunti da Dalì?

O preferiresti averla senza i baffi?

Eppure Dalì è un genio....

Fred,

i baffi di Dalì son capaci tutti a vederli e a valutarne l'impatto.

 

Per la manomissione dei testi la cosa è più complessa, in tutti i sensi, sia per le implicazioni su ciò che si intende "interpretazione", sia per chi se ne deve accorgere, se è in grado di farlo.

Tu che sei un profondo conoscitore dell'ambiente chitarristico, sicuramente non ti meraviglierai più che ci siano ancora alcuni, molti in verità, che nel giudicare una esecuzione passano sopra a tutto, sbavando ad ascoltare il mito o il virtuoso di turno che può fare tutto perché lui è nella storia...lui suona e gli altri (ma chi sono, ma come osano?) parlano.

Non bisogna dire niente, lui è un mito! :)

 

O.T.: Proprio l'altro giorno mi sono sentito una ventina di esecuzioni della Hammerklavier (il 1° movimento). Leggendo delle critiche comparate non mi è mai capitato però di sentire qualcuno che dicesse: lui può fare tutto, la storia l'ha fatta, non l'ha solo scritta.

Sarà forse perché tutti suonano le stesse note e le stesse indicazioni dinamiche (semplicemente tutti quegli interpreti sanno "leggere" la musica), anche se i "mondi" che ci restituiscono sono comunque diversissimi, a volte agli antipodi?

La distanza con certo mondo chitarristico è ancora tanta...

 

L

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Tu te la compreresti la Gioconda di Leonardo con i baffi aggiunti da Dalì?

O preferiresti averla senza i baffi?

Eppure Dalì è un genio....

 

Per quel che può importare (il senso della tua argomentazione non cambia), i baffi a Monna Lisa li aggiunse Marcel Duchamp.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io preferirei averla coi baffi.

 

E della musica dadaista è stata scritta?Magari un passaggio in re bemolle nella K 545 di Mozart, o un cluster in un notturno di Chopin...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

Io preferirei averla coi baffi.

 

E della musica dadaista è stata scritta?Magari un passaggio in re bemolle nella K 545 di Mozart, o un cluster in un notturno di Chopin...

 

Vorrei ricordare a tutti che l'argomento di questo thread è l'analisi di Invocación Y Danza di Rodrigo!

Già dalla seconda pagina si è passati alla "genialità" discutibile di una esecuzione di questa partitura (vorrei dire la mia, ma non mi pronuncio).

Alla terza pagina si è andato a finire ai baffi di Monna Lisa!

 

Come è facile andare fuori tema!

Basta una scintilla, una parola detta fuori posto, una opinione non condivisa e tra un po' si arriva al flaming!

 

Non voglio fare le veci di un moderatore ma prego tutti di non provocare e di non cadere in provocazioni ma di attenerci (+ o -) all'argomento, credo che gioverebbe a tutti: coloro che scrivono, coloro che leggono, coloro che fanno ricerca,coloro che moderano, coloro che danno il proprio contributo e la propria esperienza e saggezza gratuitamente.

Non è la prima volta e purtroppo non sarà l'ultima ma farebbe bene a tutti rileggere queste poche regole fondamentali:

 

 

Netiquette

 

Manifesto del forum

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  89
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io preferirei averla coi baffi.

 

 

Infatti donna baffuta sempre piaciuta :D

 

magic guitar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vorrei ricordare a tutti che l'argomento di questo thread è l'analisi di Invocación Y Danza di Rodrigo!

 

Grazie per la collaborazione, rikit2001.

Non si è ancora capito che più si va OT e meno il thread potrà essere letto da futuri iscritti.

Una battuta potrebbe anche rimanere tale e se ben incastrata far sorridere, ma rispondere ad una battuta con una battuta e poi intervenire ancora sulla battuta e dirne un'altra e poi rispondere ancora e ancora.

Farla finita e tornare all'analisi della composizione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ma è bello che una discussione si evolva!

E' molto più divertente.

 

P.S. Matarazzo, la versione dell'Hammerklavier che preferisco è quella di Backhaus. E' insuonabile quella sonata, difatti la registrazione del buon Wilhelm è piena di note sbagliate. Però preferisco dieci volte la sua rispetto a quella di Pollini, per esempio.

Senza nulla togliere al pianista italiano che secondo me rimane imbattuto sulla musica del Novecento (Petrushka è una cosa da pazzi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.