Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Invocación y danza, Joaquín Rodrigo


 Condividi

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Grazie mille maestro ..

sono già all'attivo per riascoltare questi brani, in particolare El polo che penso di non aver mai ascoltato.

La storia che ho sentito riguardo gli spiriti è quella di El Amor brujo (Candela che in finte spoglie di strega riprende il suo compagno) oppure esiste qualcosa relativo proprio ad Invcacion y danza?

 

 

 

L'elemento magico è connaturato alla musica di Falla fino al 1920, cioè fino a quando si ispirò al cante jondo. Poi, si rivolse alla tradizione castigliana, e il suo stile cambiò completamente (ascoltare il concerto per clavicembalo).

 

Nella musica di Rodrigo non c'è l'elemento magico - se non di riflesso, quando appunto cita Falla. Rodrigo è un compositore legato alla tradizione castigliana, sia quella popolare che quella cortese, e il suo stile è fondato principalmente su tre elementi: quello araldico, quello melanconico-evocativo e quello ironico. Il tutto condito dalla sua cultura musicale parigina: avendo studiato per anni con Paul Dukas, sapeva come maneggiare forma e orchestrazione in modo elegante.

 

Scrisse "Invocacion y Danza" per partecipare al concorso di composizione chitarristica di Radio France, ben sapendo che lo avrebbe vinto.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non sapevo che questo brano fosse stato scritto per un concorso di composizione chitarristica.

Non vorrei fare la figura del saccente ma devo ammettere che per quanto mi riguarda e date le circostanze della sua composizione, questo brano è il classico esempio di lavoro costruito per avere successo.

 

Gli ingredienti ci sono tutti: una bella introduzione con armonici ottavati e accordi sospesi, una spolverata di scale da virtuoso, una sezione malinconica ma ritmica e lo svettare del tremolo.

 

Complimenti a Rodrigo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

L'elemento magico è connaturato alla musica di Falla fino al 1920, cioè fino a quando si ispirò al cante jondo. Poi, si rivolse alla tradizione castigliana, e il suo stile cambiò completamente (ascoltare il concerto per clavicembalo).

 

Nella musica di Rodrigo non c'è l'elemento magico - se non di riflesso, quando appunto cita Falla. Rodrigo è un compositore legato alla tradizione castigliana, sia quella popolare che quella cortese, e il suo stile è fondato principalmente su tre elementi: quello araldico, quello melanconico-evocativo e quello ironico. Il tutto condito dalla sua cultura musicale parigina: avendo studiato per anni con Paul Dukas, sapeva come maneggiare forma e orchestrazione in modo elegante.

 

Scrisse "Invocacion y Danza" per partecipare al concorso di composizione chitarristica di Radio France, ben sapendo che lo avrebbe vinto.

 

dralig

 

E infatti il concorso lo vinse nel 61.

Grazie mille maestro per gli spunti e le idee di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Esistono tre edizioni di Invocacion y danza, in ordine revisionate da Renata Tarrago, Alirio Diaz, Pepe Romero (quest'ultima più volte ristampata con significative modifiche).

Quella di Alirio Diaz è indubbiamente più scorrevole delle altre ma a mio avviso contiene semplicazioni non necessarie ed in alcuni casi inaccettabili se si conosce il testo originale.

 

Avevo recensito sul Fronimo nel 1993 quella di Pepe Romero facendo un dettagliato resoconto delle differenze con l'edizione (allora suonata da tutti) di Alirio Diaz. Purtroppo Diaz introduce alcune modifiche, per esempio l'accentuazione nel Polo, che non hanno alcuna ragione di essere.

 

Victoria Rodrigo, nel suo libro sul marito Joaquin, narra che quando l'autore venne invitato a partecipare al Concorso di Radio France da Robert Vidal (che ne era il produtore), ritirò fuori un vecchio pezzo scritto per Regino Sainz de la Maza anni prima e mai eseguito. Infatti, secondo me, si sente che è un pezzo che non può risalire agli anni '60 quando Rodrigo aveva da un pezzo esaurito ogni ispirazione e si limitava fare l'imitazione di se stesso.

 

Nota a margine: Ah! come erano seri i concorsi di una volta.... :lol::roll::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

Avevo recensito sul Fronimo nel 1993 quella di Pepe Romero facendo un dettagliato resoconto delle differenze con l'edizione (allora suonata da tutti) di Alirio Diaz. Purtroppo Diaz introduce alcune modifiche, per esempio l'accentuazione nel Polo, che non hanno alcuna ragione di essere.

 

 

Hai ragione, gli accenti giusti nel "Polo" sono quelli dell'edizione Romero. Per ogni semifrase di quattro misure, l'accentazione è distribuita così:

 

misura 1 - tempo 1

misura 2 - tempo 2

misura 3 - tempo 3

misura 4 - tempo 1

 

Per la verità, Rodrigo indica il "marcato" solo sulle misure 1-2-4, e nella misura 3 crea l'accento spingendo la parte d'accompagnamento nell'ottava acuta - il che si percepisce comunque come accento, anche se non si marca la nota superiore.

 

Non credo che Diaz abbia soppresso o redistribuito l'accentazione, è probabile che abbia lavorato su un originale meno preciso.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

 

Hai ragione, gli accenti giusti nel "Polo" sono quelli dell'edizione Romero. Per ogni semifrase di quattro misure, l'accentazione è distribuita così:

 

misura 1 - tempo 1

misura 2 - tempo 2

misura 3 - tempo 3

misura 4 - tempo 1

 

Per la verità, Rodrigo indica il "marcato" solo sulle misure 1-2-4, e nella misura 3 crea l'accento spingendo la parte d'accompagnamento nell'ottava acuta - il che si percepisce comunque come accento, anche se non si marca la nota superiore.

 

Non credo che Diaz abbia soppresso o redistribuito l'accentazione, è probabile che abbia lavorato su un originale meno preciso.

 

dralig

 

in verità è riconoscibile la citazione di El Polo e mi sembra sia sviluppato metricamente simile.

Inoltre nella misura 1 El polo di Albeniz porta esplicitato l'accento al tempo 1 invece I.y D. sul 3 anche se mi sembra sia normale che si senta il battere e quindi accentuando anche il primo tempo.

 

2005104295998613546_rs.jpg2005180481632371491_rs.jpg

 

2002790031727275471_rs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che questo brano fosse stato scritto per un concorso di composizione chitarristica.

Non vorrei fare la figura del saccente ma devo ammettere che per quanto mi riguarda e date le circostanze della sua composizione, questo brano è il classico esempio di lavoro costruito per avere successo.

 

Gli ingredienti ci sono tutti: una bella introduzione con armonici ottavati e accordi sospesi, una spolverata di scale da virtuoso, una sezione malinconica ma ritmica e lo svettare del tremolo.

 

Complimenti a Rodrigo.

 

un brano costruio per avere successo?ingredienti nel comporre musica!°_° rimango sempre di piu senza parole...

 

ps Diaz(un genio) si poteva permettere di modificare tuttO!è uno che ha fatto la storia,senza solo scriverla!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Klira, io non parlo male di questo lavoro; riconosco anzi a Rodrigo una indubbia capacità di dosare gli ingredienti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.