Alfredo Franco Inviato 14 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 14 Settembre 2007 Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi. L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese!
Maurizio Pennisi Inviato 14 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 13 Content Count: 129 Reputation: 0 Joined: 06/05/2006 Status: Offline Device: iPad Inviato 14 Settembre 2007 Io ho studiato tutte le 37 sonate di Paganini e le 26 composizioni originali e penso che esse hanno una grandissima importanza dal punto di vista didattico. Sono ottime per una crescita del fraseggio e della tecnica (appunto per la peculiarità della loro scrittura), ma, a mio parere, non sono straordinarie dal punto di vista strettamente musicale e concertistico (indipendentemente dalle dimensioni). Discorso a parte, naturalmente, per la Gran Sonata (che ho portato al diploma)... Maurizio.
Alfredo Franco Inviato 14 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 14 Settembre 2007 ah! soave mormorar della musica leggera... bel titolo eh? se vuoi te lo cedo.
Mirella Pani Landolfi Inviato 15 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 15 Settembre 2007 Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi.L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese! E' vero ma io preferisco Giuliani diecimila volte... non pensi che paganini usi la chitarra solo per "gli accordi"??
Alfredo Franco Inviato 15 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 15 Settembre 2007 No.
Angelo Gilardino Inviato 15 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 15 Settembre 2007 Certo, quello dei piccoli pezzi, delle miniature, è un mondo ancora tutto da scoprire per i chitarristi.L'associazione pezzo piccolo=piccolo valore è dura a morire, ma è vero che questo lato della scrittura di Giuliani (come di Paganini e Sor), raccolto e intimo, riserva piacevolissime sorprese! E' vero ma io preferisco Giuliani diecimila volte... non pensi che paganini usi la chitarra solo per "gli accordi"?? Fermo restando il Suo sacrosanto diritto di preferire Giuliani, direi che la scrittura di Paganini non è tanto "accordale", quanto melodica: usa la chitarra principalmente per cantare, come se fosse una viola, e si limita ad aggiungere dei bassi. Armonicamente, è molto parsimonioso. A differenza di Giuliani, che armonizza in modo più completo, per non parlare di Sor... dralig
Ospite Neuland Inviato 15 Settembre 2007 Inviato 15 Settembre 2007 Non centra moltissimo questo, ma guardate cosa ha fatto un violinista della musica di un "Paganini" della elletrica: http://www.youtube.com/watch?v=PoD78foaZ4o Ben venga la chitarra suonata in stile violinistico.
Giorgio Signorile Inviato 17 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 17 Settembre 2007 Il discorso della musica per chitarra di Paganini riflette l'ansia da prestazione della maggioranza dei chitarristi che conosco. Quando c'è da cantare, da respirare e godere di un suono prodotto....bisogna subito correre a farne un'altro e un'altro ancora. Con certi autori non può essere così perchè gli ammazzi la musica. Anche nella semplcità dei Ghiribizzi o di una Sonatina c'è tanto da dire e da ascoltare. Il problema è ragionare con la propria testa
akaros Inviato 17 Settembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 17 Settembre 2007 Ansia da prestazione? Io vado piano così fatico meno. Come si dice? chi va piano va sano e va.. o meglio: gallina vecchia? muore prima... bye p.s: bello il video di Eruption, ogni tanto prendono qualcosa anche da noi chitarristi.
edgar Inviato 5 Ottobre 2007 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 7 Reputation: 0 Joined: 03/10/2007 Status: Offline Inviato 5 Ottobre 2007 Sono pienamente d'accordo, la naturalezza melodica di Paganini è unica e si respira profondamente in questi pezzi, che in dimensioni ridotte possiedono la completezza formale che si riscontra nei pezzi di più ampie dimensioni.
Messaggi raccomandati