Alfredo Franco Inviato 5 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 5 Dicembre 2007 Sono due giorni che ho in loop le Sonate di Paganini. Il mio vuole essere un consiglio a tutti quei chitarristi che ancora le considerano opere minori. Dal punto di vista formale presentano degli aspetti estremamente interessanti: la giustapposizione dialettica del primo movimento, dove Pagagini sembra voler arrivare tramite un cut-up di formule meccaniche tipiche dell'estetica ottocentesca ad un risultato di apparente improvvisazione è perfettamente bilanciato dal secondo, ritmicamente definito e basato sul binomio basso-melodia. Poi, dal punto di vista melodico, nella sua lapalissiana semplicità, Paganini riesce sempre ad identificare la nota perno che svincola la frase dall'ovvio. Bravissimo Zigante a delineare il carattere di ogni Sonata, e a focalizzare aspetti differenti di apparenti similitudini. Dimenticavo, altro punto a favore di queste composizioni è l'idea di chitarra come entità poetica specifica lontana dal modello di ricalco orchestrale.
Vladimir Inviato 5 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 5 Dicembre 2007 Io odio Paganini. La semplicità c'è, ma non è lontanamente paragonabile a quella di Scarlatti o Mozart, in termini di invenzione. Non lo so, è proprio un compositore che non mi va giù.
Alfredo Franco Inviato 5 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 5 Dicembre 2007 E' un compositore, Paganini, che sembra divertirsi a cavalcare il filo del rasoio. Rimestava in un pentolone trafugato dalle cucine di qualche bordello genovese o parigino e da quel minestrone ci cavava della roba di una tale qualità che avrebbe spedito Carulli all' hopital per eccesso di trascendenza.
Messaggi raccomandati