Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Sono due giorni che ho in loop le Sonate di Paganini.

Il mio vuole essere un consiglio a tutti quei chitarristi che ancora le considerano opere minori.

Dal punto di vista formale presentano degli aspetti estremamente interessanti: la giustapposizione dialettica del primo movimento, dove Pagagini sembra voler arrivare tramite un cut-up di formule meccaniche tipiche dell'estetica ottocentesca ad un risultato di apparente improvvisazione è perfettamente bilanciato dal secondo, ritmicamente definito e basato sul binomio basso-melodia.

Poi, dal punto di vista melodico, nella sua lapalissiana semplicità, Paganini riesce sempre ad identificare la nota perno che svincola la frase dall'ovvio.

Bravissimo Zigante a delineare il carattere di ogni Sonata, e a focalizzare aspetti differenti di apparenti similitudini.

Dimenticavo, altro punto a favore di queste composizioni è l'idea di chitarra come entità poetica specifica lontana dal modello di ricalco orchestrale.

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Device:  iPhone

Inviato

Io odio Paganini.

La semplicità c'è, ma non è lontanamente paragonabile a quella di Scarlatti o Mozart, in termini di invenzione.

Non lo so, è proprio un compositore che non mi va giù.

• Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Device:  Windows

Inviato

E' un compositore, Paganini, che sembra divertirsi a cavalcare il filo del rasoio.

Rimestava in un pentolone trafugato dalle cucine di qualche bordello genovese o parigino e da quel minestrone ci cavava della roba di una tale qualità che avrebbe spedito Carulli all' hopital per eccesso di trascendenza.