Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Julio Sagreras - Le prime lezioni di chitarra


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

mi piace insegnare la chitarra..."sempre dalla musica"...e possibilmente dal primo giorno..anche solo con delle corde a vuoto

 

 

e c'è più novecento in quelle semplici corde a vuoto che in tutto il ciclo sagreras

il guitarcosmos è una lacuna che devo aasolutamente colmare...

 

E' un'opera interessante, a mio modesto parere, perchè si può inserire da...quasi subito, ed è uno dei pochi libri "didattici" composto da studi progressivi in tre volumi, tra cui si trovano anche omaggi a Webern e Schonberg e un pò tutto ciò che può interessare dal punto di vista squisitamente musicale, imitazioni, canoni, studi di tecnica, e vari linguaggi

e per chi ama le opere didattiche più spinte, sempre per quel discorso di avvicinare quanto possibile tramite studi ai vari linguaggi, mi piace e uso da tempo il libro per introdurre alla serialità, di Denis Apivor:

An introduction to serial composition for guitarist with ten pieces for solo guitar

ed. Musical New Services Ltd.

ovviamente questo non per le prime "armi" ma...

 

mr

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

mi piace insegnare la chitarra..."sempre dalla musica"...e possibilmente dal primo giorno..anche solo con delle corde a vuoto

 

 

e c'è più novecento in quelle semplici corde a vuoto che in tutto il ciclo sagreras

il guitarcosmos è una lacuna che devo aasolutamente colmare...

 

E' un'opera interessante, a mio modesto parere, perchè si può inserire da...quasi subito, ed è uno dei pochi libri "didattici" composto da studi progressivi in tre volumi, tra cui si trovano anche omaggi a Webern e Schonberg e un pò tutto ciò che può interessare dal punto di vista squisitamente musicale, imitazioni, canoni, studi di tecnica, e vari linguaggi

e per chi ama le opere didattiche più spinte, sempre per quel discorso di avvicinare quanto possibile tramite studi ai vari linguaggi, mi piace e uso da tempo il libro per introdurre alla serialità, di Denis Apivor:

An introduction to serial composition for guitarist with ten pieces for solo guitar

ed. Musical New Services Ltd.

ovviamente questo non per le prime "armi" ma...

 

 

mr

 

Cattiva didattica, Marcello. ApIvor fa - sia pure in modo naif - dell'ideologia invece che della tecnica, detta le regole delle cose da non fare (esempio il ritmo) in base a criteri di schietto stampo marxista-darmstadtiano, e alla fine non dice come fare le cose da fare: in altre parole, teorizza le sue composizioni come modello ideologico, e chi non fa così, sbaglia. Lo mandai a quel paese, a suo tempo, perché era un ideologo, non un compositore, proprio mentre piagnucolava per l'esclusione della sua musica dai centri di potere. Non gli dissi che gli stava bene, ma lo pensai.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

gliene do io privatamente 30'000,se lo dedica a me.Non scherzo.

 

Non vorrei, con la mia precedente risposta, esserLe sembrato scortese.

Passando dallo scherzo alle cose serie: è impossibile scrivere un pezzo - anche non un concerto - con sole cinque note mi - la - re - sol - si e qualche armonico (fattibile con la sola mano destra). Non lo ha potuto fare Castelnuovo-Tedesco nel primo pezzo dei suoi appunti (Marinaresca, sulle corde a vuoto), e non lo potrebbe fare nessun altro, se non restringendosi dentro un recinto troppo angusto.

 

dralig

Gilardino lei non mi è sembrato scortese,si scherza,ma se lei ''tirava'' su una cosa del genere,ero disposto a togliere tale cifra,purche' ci fosse la dedica per me sopra :)un abbraccio,Giacinto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

gliene do io privatamente 30'000,se lo dedica a me.Non scherzo.

 

Non vorrei, con la mia precedente risposta, esserLe sembrato scortese.

Passando dallo scherzo alle cose serie: è impossibile scrivere un pezzo - anche non un concerto - con sole cinque note mi - la - re - sol - si e qualche armonico (fattibile con la sola mano destra). Non lo ha potuto fare Castelnuovo-Tedesco nel primo pezzo dei suoi appunti (Marinaresca, sulle corde a vuoto), e non lo potrebbe fare nessun altro, se non restringendosi dentro un recinto troppo angusto.

 

dralig

Gilardino lei non mi è sembrato scortese,si scherza,ma se lei ''tirava'' su una cosa del genere,ero disposto a togliere tale cifra,purche' ci fosse la dedica per me sopra :)un abbraccio,Giacinto

 

Se mi manda una registrazione di una Sua esecuzione, Le prometto che scriverò un pezzo per chitarra sola su misura, dedicandoGlielo.

 

Gratis. Me lo posso permettere.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

certo,appena posso,vado dal mio amico che ha un ottima sala di registrazione(prometto di non velocizzare il brano) e le mando un file audio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Bisogna scrivere un "Concerto per la mano destra".

 

Per il pane - e l'abbondante companatico -, e sotto protezione di anonimato buio pesto, si può fare.

 

Se trovi uno sponsor da 25mila euro, è cosa fatta.

 

dralig

 

PS Lo suoni tu?

 

Uhm...e se lo facessi suonare a Finale?

 

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Bisogna scrivere un "Concerto per la mano destra".

 

Per il pane - e l'abbondante companatico -, e sotto protezione di anonimato buio pesto, si può fare.

 

Se trovi uno sponsor da 25mila euro, è cosa fatta.

 

dralig

 

PS Lo suoni tu?

 

Uhm...e se lo facessi suonare a Finale?

 

 

:D

 

...In tal caso, ti manderei un pezzo scritto da (non "con") Finale.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  6
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/06/2007
  • Status:  Offline

Se mi manda una registrazione di una Sua esecuzione, Le prometto che scriverò un pezzo per chitarra sola su misura, dedicandoGlielo.

 

Gratis. Me lo posso permettere.

 

dralig

 

attenzione: è sulla buona strada per ricever richieste di dedica da tutto il forum!!! :)

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Se mi manda una registrazione di una Sua esecuzione, Le prometto che scriverò un pezzo per chitarra sola su misura, dedicandoGlielo.

 

Gratis. Me lo posso permettere.

 

dralig

 

attenzione: è sulla buona strada per ricever richieste di dedica da tutto il forum!!! :)

 

stefano

 

Nessun problema: metto tutte le richieste nella lista d'attesa che, al momento, considerando i miei tempi di produzione, è di una dozzina d'anni.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Se mi manda una registrazione di una Sua esecuzione, Le prometto che scriverò un pezzo per chitarra sola su misura, dedicandoGlielo.

 

Gratis. Me lo posso permettere.

 

dralig

 

attenzione: è sulla buona strada per ricever richieste di dedica da tutto il forum!!! :)

 

stefano

 

Nessun problema: metto tutte le richieste nella lista d'attesa che, al momento, considerando i miei tempi di produzione, è di una dozzina d'anni.

 

dralig

 

Dodici anni vanno benissimo per una Sua dedica...

Mi prenoto.

 

Con stima, Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.