Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La chitarra classica a che punto è?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Direi che bisogna lavorare molto in questa direzione, collegare bene il mondo della didattica di base con quello superiore, per cercare continuità e dare quindi un'immagine migliore di quello che è il nostro mondo (sovente i ragazzi e le famiglie restano un pò "stupiti" da una certa freddezza che si respira in ambienti conservatoriali, non in tutti ovvio)

Ciao

 

Sono daccordo, Giorgio. Questi sono il tipo di commenti (idee) che mi aspettavo

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Potrei sapere in che modo ique luminare ritenga che un flautista o un violinista di fila siano migliori di un chitarrista?

 

Gentile Akaros, io non ho detto affatto che un flautista o un violinista sono migliori di un chitarrista (sono un chitarrista professionista) ma solo che sono più famosi.

Per quanto riguarda le due pagine, mi dispiace di averLa annoiata

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  35
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/09/2007
  • Status:  Offline

Credo proprio che la chitarra classica stia vivendo un momento, quanto mai, di anonimato a livello popolare.

 

Maurizio, mi perdoni, è proprio sicuro che la chitarra classica (intendendo quindi scuola, repertorio, attività) stia attraversando un momento di anonimato?

mi permetto di risp anch'io,SI .

Siamo mediocri(senza offesa per nessuno).I soliti strumentisono nettamente superiori.

 

Sta ovviamente parlando della sua condizione perchè, sono certo, non si azzarderebbe mai a unire sotto un'unica definizione sommaria e qualunquista la professionalità di persone che non conosce.

la mia condizione?Beh dipende,ma dico una cosa vera,il nostro strumento non è al livello del violino e del pianoforte,senza dubbio(parere mio)

**vedi repertorio ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Credo proprio che la chitarra classica stia vivendo un momento, quanto mai, di anonimato a livello popolare. Per quanto riguarda i cosìdetti addetti ai lavori, ci siamo, ma gli altri...?. Pochi sanno cosa vuol dire un concerto di chitarra o che con il nostro strumento si suona da solisti e soprattutto musica classica.

 

Cosa possiamo fare?

 

Ciao Maurizio, io non sono di questo parere. Penso al contrario che le cose in generale siano migliorate e stiano migliorando continuamente. L'anonimato di cui parli era molto maggiore cinquant'anni fa tra la gente e soprattutto tra i musicisti, al di là dell'immagine simbolo di Segovia e Diaz. Anni fa proporre musica classica per chitarra in un piccolo centro era impossibile, oggi ci fanno festival e scuole dedicate allo strumento.

 

La gente ignora o sicuramente sottovaluta più dal passato la cultura nei suoi vari aspetti e quindi ci va di mezzo ovviamente anche il sottoinsime prezioso della chitarra classica, ma il movimento in sè è molto più forte, radicato e compatto del passato e questo è un atteggiamento che migliora le cose.

 

Molto è lasciato alla libera iniziativa, è vero, anche se questa è una caratteristica comune a tanti settori dell'Italia lenta e azzoppata nata dalla politica degli ultimi decenni. L'inserimento nel mondo lavorativo è il vero punto da risolvere. Ma tutto il resto va meglio, alla grande

 

Poi, se è vero che molti non conoscono la chitarra classica e i suoi concerti, vuoi mettere il piacere di conquistare un terreno vergine e stupire la gente che non pensava e non credeva che si potesse suonare così una chitarra, che la chitarra avesse tanto repertorio ecc.?

Se la gente non conosce ci sei tu, pronto a supplire la loro ignoranza. Tranquillo e senza problemi.

 

ciao, Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Caro Giulio, mi fa oiacere che tu sia intervenuto. Io conosco il lavoro di divulgazione chitarristica che stai svolgendo a Brescia con L'Accademia (oltre naturalmente ai concerti fuori). Ho ascoltato, come ti dicevo, alcuni tuoi consigli su come scambiare attività con altri artisti... Mi ricordo anche i consigli (ti ricordi?) di Michelangeli. ecc. Il mio intervento voleva semplicemente essere un modo di riceverne altri, un po da tutti, al fine di scambiare idee per crescere sempre di più.

E' vero, le cose sono migliorate rispetto ad anni fa, ma, a mio parere, devono migliorare ancora molto..

Un abbraccio, ci vediamo giorno 6 a Brescia.

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Potrei sapere in che modo ique luminare ritenga che un flautista o un violinista di fila siano migliori di un chitarrista?

 

Gentile Akaros, io non ho detto affatto che un flautista o un violinista sono migliori di un chitarrista (sono un chitarrista professionista) ma solo che sono più famosi.

Per quanto riguarda le due pagine, mi dispiace di averLa annoiata

 

Mah, nel mio post non mi pare di aver detto di essermi annoiato e non mi pare nemmeno di aver letto nei suoi post che lei riteneva gli altri strumentisti più famosi ma solo migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Sa che ha ragione riguardo ai suoi post sul fatto del migliore. Un altro utente ha detto ciò, sono andato a memoria per non girare pagina ma ho fatto confusione :oops: . D'altro canto non ho scritto che mi ha annoiato..

 

Saluti,

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

Ho ascoltato, come ti dicevo, alcuni tuoi consigli su come scambiare attività con altri artisti...

 

Ciao Maurizio, tra i consigli che ti ho dato non c'è quello di scambiare attività con altri artisti quanto innanzitutto di scambiare idee, rapporti, amicizia, per farti conoscere nella tua città, tra i coleghi musicisti, per non stare chiuso nel cantuccio chitarristico.

 

Anche nel tuo ambiente chitarristico per molti versi difficile, la mia proposta, che ho fatto di nuovo un paio di settimane fa, è di andare oltre le piccole schermaglie, per guardare ad obiettivi comuni, progetti da pensare e fare insieme ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  129
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/05/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Sa che ha ragione riguardo ai suoi post sul fatto del migliore. Un altro utente ha detto ciò, sono andato a memoria per non girare pagina ma ho fatto confusione :oops: . D'altro canto non ho scritto che mi ha annoiato..

 

Saluti,

 

Marco

 

Non si preoccupi, nessun problema.

Cordiali saluti, Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.