Alfredo Franco Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 10 Novembre 2007 scusa?
debonis86 Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 15/02/2006 Status: Offline Inviato 10 Novembre 2007 un doppo la attaccato, uno di semiminima e uno di semicroma
Ospite Matteo Pesle Inviato 10 Novembre 2007 Inviato 10 Novembre 2007 E se mettessi i gambi della voce in rosso verso l'alto e la prima pausa in verde in basso? Viene una schifezza? Hai già scartato l'idea? La butto lì.... non è che io scriva molto, anzi.
Marcello Rivelli Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 10 Novembre 2007 Si capisce? Al posto della pausa di tre tempi (prima del la) io userei una pausa di minima e una di semiminima, in modo da far vedere la pausa della voce superiore e nel frattempo la pausa che darà origine al La in questione, da non associarlo alla sequenza di semicrome...per il resto perfetto... mr
Marcello Rivelli Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 10 Novembre 2007 Può sembrare una stupidaggine (ripensandoci) ma la pausa di minima con il punto fa perdere la visibilità della continuità della voce...mentre la pausa di minima e della semiminima traccia il percorso... forse è solo una mia sensazione ma..la scriverei cosi... m
Alfredo Franco Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 10 Novembre 2007 Uhm...grazie della segnalazione, non mi sembra affatto una stupidaggine. A dire il vero, quando la battuta diventa molto densa di note, indicazioni agogiche, simboli chitarristici, ed è la riproposizione (con "aggiunte") di una battuta già enunciata precedentemente, cancello le pause. Qualcuno dirà che è un eresia grammaticale.
Alfredo Franco Inviato 10 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 10 Novembre 2007 Una mia amica, eccellente pianista da camera, mi fece una simpatica battuta invitandomi a scrivere per pianoforte a 4 mani, in modo da avere una prima al mese. Figuriamoci se mi metto a scrivere pianoforte... Tornando a noi, la questione delle dinamiche è effettivamente un punto cardine dello studio in questione che ritengo sottolineato dall'eseguire la scala cromatica con la sola mano sinistra...dove però si annida la corda a vuoto...ho ragionato un po' sulla cosa, ipotizzando di eliminare la corda a vuoto ed eseguendo la scala con lo spostamento del 4...ma cambierebbe tutto, ovviamente, e non è quello che vado cercando. quindi mf iniziale come elemento "neutro" ( f troppo effetto eco) e peculiarità timbrica della scala eseguita dalla mano sinistra...si sa che nella chitarra più che il piano-forte potè il timbro... no, non ci sono differenze dinamiche fra le voci superiore e de inferiore.
Messaggi raccomandati