Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La musica per chitarra di Antoine de Lhoyer


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Neuland
trattandosi di un autore dell'800, potreste postare qualche spartito originale se li avete

 

Ne ho un bel pò di roba, ma le copie sono veramente desastrose: infatti la bibliotecaria che ho interpellato per averle mi ha quasi ringraziato di averlo fatto perchè non esistevano ancora su microfilm e stavano rovinandosi fino all'illegibilità. Erano sepolti in una scatola chiusa da decenni, mi diceva, e non erano mai stati richiesti.

 

Insomma, non li si può postare qui, bisogna copiarle in finale...

 

Neuland

 

Neanche scansionando a 300 DPI, Neuland?

Sarebbe una cosa molto interessante per tutti.

 

Proviamo. Faccio due coppie prova a 300 dpi. Mi dai istruzioni come postarli qui? Grazie.

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviale pure a cristianoporqueddu(at)gmail(dot)com

Salva in formato PNG a 32 bit di colore (anche se la pagina è in bianco e nero o scala di grigi).

Non preoccuparti del peso del file.

 

Grazie per la tua disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
Inviale pure a cristianoporqueddu(at)gmail(dot)com

Salva in formato PNG a 32 bit di colore (anche se la pagina è in bianco e nero o scala di grigi).

Non preoccuparti del peso del file.

 

Grazie per la tua disponibilità.

 

Invio mail ora. A presto.

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

trattandosi di un autore dell'800, potreste postare qualche spartito originale se li avete

 

Ne ho un bel pò di roba, ma le copie sono veramente desastrose: infatti la bibliotecaria che ho interpellato per averle mi ha quasi ringraziato di averlo fatto perchè non esistevano ancora su microfilm e stavano rovinandosi fino all'illegibilità. Erano sepolti in una scatola chiusa da decenni, mi diceva, e non erano mai stati richiesti.

 

Insomma, non li si può postare qui, bisogna copiarle in finale...

 

Neuland

 

Neanche scansionando a 300 DPI, Neuland?

Sarebbe una cosa molto interessante per tutti.

 

Si potrebbe pensare ad una divisione del lavoro tra volontari...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Sarebbe l'ideale.

 

Cristiano, io sono disponibile, quindi dimmi tu cosa posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Io non ho capito bene. Le copie illeggibili sono fotocopie dell' anastatica della stampa ottocentesca o della stampa ottocentesca stessa? Cioè, La biblioteca da cui sono state prese conserva le stampe originali? In tal caso forse si potrebbe - sempre che la biblioteca sia facilmente raggiungibile - andare a fare delle fotoriproduzioni ( a molti megapixel) - meglio ancora se scansioni, ma dubito che una biblioteca lo permetta, per questioni di conservazione del documento - e lavorare su quelle "restaurando" il tutto con photoshop.

Una volta ho seguito un laboratorio proprio di questo tipo di "restauro virtuale" e i risultati sono davvero notevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io non ho capito bene. Le copie illeggibili sono fotocopie dell' anastatica della stampa ottocentesca o della stampa ottocentesca stessa? Cioè, La biblioteca da cui sono state prese conserva le stampe originali? In tal caso forse si potrebbe - sempre che la biblioteca sia facilmente raggiungibile - andare a fare delle fotoriproduzioni ( a molti megapixel) - meglio ancora se scansioni, ma dubito che una biblioteca lo permetta, per questioni di conservazione del documento - e lavorare su quelle "restaurando" il tutto con photoshop.

Una volta ho seguito un laboratorio proprio di questo tipo di "restauro virtuale" e i risultati sono davvero notevoli.

 

Direi di iniziare con le scansioni a 300 DPI.

Verifichiamo la qualità insieme e decidiamo il da farsi.

Che ne dite?

Il fatto è che tutto il carico di lavoro ricade su Neuland.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Direi di iniziare con le scansioni a 300 DPI.

Verifichiamo la qualità insieme e decidiamo il da farsi.

Che ne dite?

Il fatto è che tutto il carico di lavoro ricade su Neuland.

 

Bene, Cristiano, stasera la doveri fare di inviarti gli scan del duo op. 31.2. Per il resto dovrete aspettare il mio ritorna da un viaggio la prossima settimana.

 

Ripeto: le copie sono stampe da microfilm dell'edizione del 1813/14 (se non erro), conservato (male, perchè dimenticato da tanto tempo) nella NYPL a New York (non intorna all'angolo ;) ). Si trovano nell'archivio del sopracitato Duo Ghiribizzo.

 

Una solo piccolo dubbio: materiale avuto da biblioteche di solito è concesso per l'uso di studio e espressamente non per usi commerciali, anche se privi di copyright. Chiaro che qui non le vendo, ma se qualcuno mi potesse confermare la regolarità della "pubbliczione" sul forum, sarei grato.

 

Saluti,

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Direi di iniziare con le scansioni a 300 DPI.

Verifichiamo la qualità insieme e decidiamo il da farsi.

Che ne dite?

Il fatto è che tutto il carico di lavoro ricade su Neuland.

 

Bene, Cristiano, stasera la doveri fare di inviarti gli scan del duo op. 31.2. Per il resto dovrete aspettare il mio ritorna da un viaggio la prossima settimana.

 

Ripeto: le copie sono stampe da microfilm dell'edizione del 1813/14 (se non erro), conservato (male, perchè dimenticato da tanto tempo) nella NYPL a New York (non intorna all'angolo ;) ). Si trovano nell'archivio del sopracitato Duo Ghiribizzo.

 

Una solo piccolo dubbio: materiale avuto da biblioteche di solito è concesso per l'uso di studio e espressamente non per usi commerciali, anche se privi di copyright. Chiaro che qui non le vendo, ma se qualcuno mi potesse confermare la regolarità della "pubbliczione" sul forum, sarei grato.

 

Saluti,

 

Neuland

 

E' difficile rispondere, perché si applica la legge del luogo in cui si trovano gli originali! :shock:

Cmq sia, il motivo qui è di studio, senza dubbio. Tra l'altro, se si invia il risultato del lavoro alla biblioteca, si risolve diplomaticamente ogni problema.

Dovresti fornirmi dettagli sugli originali per capire se puoi liberamente pubblicarli qui secondo la legge italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.