Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

La musica per chitarra di Antoine de Lhoyer


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Una solo piccolo dubbio: materiale avuto da biblioteche di solito è concesso per l'uso di studio e espressamente non per usi commerciali, anche se privi di copyright. Chiaro che qui non le vendo, ma se qualcuno mi potesse confermare la regolarità della "pubbliczione" sul forum, sarei grato.

 

Non mi sembra - vado a memoria - che vi siano problemi nel pubblicare su un forum o piattaforma dimile dei manoscritti o urtext di musica di pubblico dominio.

 

Possiamo invece, per una forma di cortesia e rispetto, ringraziare pubblicamente la biblioteca che ti ha fornito queste copie con dei riferimenti e/o eventuali link a siti web che ritieni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Neuland
Dovresti fornirmi dettagli sugli originali per capire se puoi liberamente pubblicarli qui secondo la legge italiana.

 

Bhè, gli originali sono nella NYPL; copie si può avere senza problemi: ti danno il microfilm, lo leggi nel lettore, le copie le fai direttamente da li.

 

Sarà il caso di chiedere alla biblioteca?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Credo sia una formalità.

http://www.muslib.se/ebibliotek/boije/

 

In ogni caso è meglio esserne certi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Una solo piccolo dubbio: materiale avuto da biblioteche di solito è concesso per l'uso di studio e espressamente non per usi commerciali, anche se privi di copyright. Chiaro che qui non le vendo, ma se qualcuno mi potesse confermare la regolarità della "pubbliczione" sul forum, sarei grato.

 

Non mi sembra - vado a memoria - che vi siano problemi nel pubblicare su un forum o piattaforma dimile dei manoscritti o urtext di musica di pubblico dominio.

 

Possiamo invece, per una forma di cortesia e rispetto, ringraziare pubblicamente la biblioteca che ti ha fornito queste copie con dei riferimenti e/o eventuali link a siti web che ritieni utili.

 

Non credo che sia come ricordi tu, Cristiano.

In breve, ma vado a memoria pure io, bisogna distinguere l'opera dalla sua rappresentazione grafica.

L'opera è, nel caso di specie libera, secondo la legge italiana, perché l'autore è deceduto da piu' di 70 anni, ma la veste grafica no. Il proprietario del documento che rappresenta l'opera ha diritto di vietare la riproduzione del documento (ad esempio, il proprietario di un quadro ha diritto di vietare la riproduzione dello stesso, anche se l'autore è deceduto da piu' di 70 anni), mentre è lecita (quando possibile) la divulgazione del contenuto in altra veste grafica.

Quindi la biblioteca, se è proprietaria del documento (manoscritto), ha diritto di vietare la riproduzione (del documento stesso). Ma, mi pare di aver capito, secondo quello che riferisce Neuland, che la biblioteca abbia già preventivamente autorizzato la riproduzione per fini non di lucro.

Quindi il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

In che biblioteca si trovano? magari qualcuno di noi può ricopiarli...

 

EDIT:

 

Sul catalogo delle edizioni Orphee c'è un concerto per chitarra e orchestra d'archi e un quartetto di chitarre. Magari il Sig.Orphee sa dove si trovano gli urtext.

 

L'originale è per chitarra ed quartetto d'archi. L'unica copia di esso è quella nella mia biblioteca privata.

 

Una piccola correzione: il mio cognome è Ophee. Il nome della mia casa editrice è Orphée.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Una piccola correzione: il mio cognome è Ophee. Il nome della mia casa editrice è Orphée.

 

Mi scusi Sig.Ophee, non ho molta dimestichezza con i nomi, figuriamoci poi se stranieri...

Attendiamo le scannerizzazioni di Neuland per vedere che si può fare di quei duetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Non credo che sia come ricordi tu, Cristiano.

In breve, ma vado a memoria pure io, bisogna distinguere l'opera dalla sua rappresentazione grafica.

L'opera è, nel caso di specie libera, secondo la legge italiana, perché l'autore è deceduto da piu' di 70 anni, ma la veste grafica no.

 

Grazie debonis86.

Davo per scontato che fosse un manoscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.