Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Programmino casereccio per il V Anno (Compimento inferiore)


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Io mi riferivo alla partitura !!!

 

Ah, beh.

Allora si.

Puoi.

Sempre che per "portare la partitura" si intenda anche eseguirla davanti a qualche insegnante o commissione d'esame.

 

Eh certo !!! Pensavo che non fosse accettato in quanto è un autore recente.

 

Vedi, Mago, "portare in conservatorio una partitura" (tralasciando l'uso improprio del termine partitura) non ne preclude l'esecuzione.

Saremmo tutti dei piccoli Toscanini, altrimenti.

Non sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Anche secondo me Debonis è un po' pochino..........quello che hai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Io mi riferivo alla partitura !!!

 

allora, non meriti risposta!

 

Non partite sempre prevenuti nei confronti di quello che dico.

 

Pensavo che non fosse accettato in quanto recente !

Che vuol dire recente....allora i brani di Diens che hai citato non sono recenti? Pensa un pò a quello che dici.

Certo che si può portare, c'è un brano di musica contemporanea da portare e puoi portare quello che vuoi (a tuo rischio e pericolo), io al V ho portato lo studio n°12 e la commissione l'ha accettato molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Io mi riferivo alla partitura !!!

 

Ah, beh.

Allora si.

Puoi.

Sempre che per "portare la partitura" si intenda anche eseguirla davanti a qualche insegnante o commissione d'esame.

 

Eh certo !!! Pensavo che non fosse accettato in quanto è un autore recente.

 

Vedi, Mago, "portare in conservatorio una partitura" (tralasciando l'uso improprio del termine partitura) non ne preclude l'esecuzione.

Saremmo tutti dei piccoli Toscanini, altrimenti.

Non sei d'accordo?

 

Io non è ho idea di come funzioni esattamente. Ma stabilirei che chiunque faccia il conservatorio deve eseguire tutto il programma che porta.....altrimenti che chitarrista eh ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Io mi riferivo alla partitura !!!

 

allora, non meriti risposta!

 

Non partite sempre prevenuti nei confronti di quello che dico.

 

Pensavo che non fosse accettato in quanto recente !

Che vuol dire recente....allora i brani di Diens che hai citato non sono recenti? Pensa un pò a quello che dici.

Certo che si può portare, c'è un brano di musica contemporanea da portare e puoi portare quello che vuoi (a tuo rischio e pericolo), io al V ho portato lo studio n°12 e la commissione l'ha accettato molto bene.

 

Infatti Djens era un bis per la commissione da mettere in più. Volevo metterlo ma sono stato frainteso. Quando uno finisce per fare l'esame, per gentilezza si può concedere un bis ! Per far vedere che il repertorio non finisce li !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Preferisco raccontare una barzelletta che fare quel tipo di bis.

 

Vedi Fernando, tu di strategia (scusa se te lo dico) ma non mi sembra che te ne intenda.

 

Io ho messo Roland Dyens perchè strategicamente è un bis che attira. Ma puoi mettere anche Piazzolla. Alla fine nessuno si ricorderà del programma trito e ritrito ma ci sarà un elemento in più che colpirà abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Posso darti un suggerimento, Cristiano? perché non stili un programma anno per anno, per noi tutti? che prescinda dagli esami, però: non si può sempre vedere tutto dal buco della serratura del superamento di un esame, lo trovo riduttivo.

 

Riduttivo?

Distruttivo si adatta meglio.

Lavorare per 5 anni (cinque anni cinque avrebbe detto la mia insegnante di letteratura) per portare sulle sei corde il repertorio che hai citato mi sembra decisamente pochino.

 

Stilare io un programma per tutti? Debonis86, amico mio, io ho difficoltà persino a stilare i miei di programmi e vuoi che stili quelli degli altri?

Ognuno di noi ha testa e mani per poter scegliere un repertorio.

Adesso anche il Catalogo Pocci onLine.

 

L'unico anno che fui iscritto in Conservatorio ero cliente fisso in biblioteca.

Portavo via sparititi due volte a settimana, faldoni interi di musica per chitarra. "Li riporto subito", dicevo al bibliotecario.

Ma uscivo dal conservatorio (!) con il faldone sotto braccio e fotocopiavo tutto quello che mi mancava per portarmi a casa nuova musica da leggere (e ne avevo tonnellate nella mia libreria acquistata da un padre che, peggio di me, era consumato dalla passione per lo strumento e il suo repertorio).

 

La curiosità non è una cosa che si impara.

 

Ascolta concerti, compra dischi, leggi biografie. Vedrai che succede.

 

Dai, non mi richiamare: io suono nel dopo-lavoro... mica a tempo pieno.

Quello che manca è un programma generale, che un forum potrebbe contribuire a creare.

Ad esempio, all'università c'è la guida dello studende, che riporta un piano di studi dettagliato, utile per orientare tanto lo studente quanto il curioso.

Non esiste qualcosa di simile anche per la chitarra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Per favore Debonis, credi ancora nei programmi universitari ? Quasi tutto il campo scolastico è un disorientamento unico. L'unica guida è la curiosità. Se non si ha quella e la volontà di sfamare la curiosità non si va da nessuna parte.

 

Capisco il tempo........ma guarda che se hai voglia puoi farcela benissimo anche quando sei impegnato/ta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Preferisco raccontare una barzelletta che fare quel tipo di bis.

 

Vedi Fernando, tu di strategia (scusa se te lo dico) ma non mi sembra che te ne intenda.

 

Io ho messo Roland Dyens perchè strategicamente è un bis che attira. Ma puoi mettere anche Piazzolla. Alla fine nessuno si ricorderà del programma trito e ritrito ma ci sarà un elemento in più che colpirà abbastanza.

 

Mago...caro stratega...pensi che i commissari siano fessi...

Te fai tutto facile, inscriviti al compimento inferiore così con quello che hai detto tu...vedi come passi...anzi da dove ti fanno passare... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.