Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Programmino casereccio per il V Anno (Compimento inferiore)


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Per favore Debonis, credi ancora nei programmi universitari ? Quasi tutto il campo scolastico è un disorientamento unico. L'unica guida è la curiosità.

 

Mago, non credo proprio che un insegnante di violoncello che sta in commissione per un chitarrista, dopo aver suonato Bach o Mozart trovi curiosità ad ascoltare Diens. Non è un pubblico, è una commissione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Be. perchè, vuoi dirmi che son tutti sul chi va là ??

 

Io se non avessi suonato all'esame orale delle superiori per il diploma forse non sarei mai passato !!! Ma voi l'avete mai fatto ?

 

Akaros ma te hai mai provato a fare come ho detto io ? Bisogna Osare !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Ma non puoi mettere a confronto la parte orale di una maturità (che poi non è questa che decide la promozione) con un esame di conservatorio.

C'è una commissione che ascolta come suoni e non guarda se fai le capriore con la chitarra tra le braccia, te non cogli la serietà di questa cosa a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Ma non puoi mettere a confronto la parte orale di una maturità (che poi non è questa che decide la promozione) con un esame di conservatorio.

C'è una commissione che ascolta come suoni e non guarda se fai le capriore con la chitarra tra le braccia, te non cogli la serietà di questa cosa a quanto pare.

 

Perchè, suonare un pezzo piacevole, vuol dire fare air guitar ?

 

Non mi sembra.

 

Fatto sta che nessuno ha dato uno strappo alla regola. Bisogna essere sempre giacchetta-cravatta-smoking con quella rigidezza tipica dei professori che hanno avuto un educazione militare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  171
  • Reputation:   0
  • Joined:  25/08/2006
  • Status:  Offline

Nella foto a sin il mago da piccolo. Il "suggerimento" mi è venuto dalle ultime discussioni con Gilardino !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

Getto una ipotesi di programma che dovrebbe conoscere un chitarrista di livello corrispondente al V anno.

 

Ditemi, per favore, se vi sembra soddisfacente.

 

1. Carulli-Chiesa;

2. Giuliani-Chiesa;

3. Carcassi, 25 studi (op. 60);

4. Sor-Segovia;

5. Tarrega, Preludi;

6. Llobet, Dieci canzoni catalane;

7. Villa-Lobos, Preludi, Studi, Suite.

 

Cosa manca?

 

Scusate, ma a me non sembra affatto poco, anzi: direi pretenzioso! Soprattutto se intendiamo che i brani siano portati ad un buon livello di esecuzione, tanto tecnicamente quanto musicalmente.

Se per Sor-Segovia intendi tutti e venti gli studi tanto di cappello; i preludi sono probabilmente più accessibili degli studi di Sor, ma ce ne sono diversi che ad un "normale quinto" sono abbastanza improponibili. Soprattutto se oltre a quelli c'è tutto il resto. Tra le canzone catalane ce n'è di complesse, musicalmente e tecnicamente. Villa Lobos: se i preludi sono grosso modo accessibili ad un quinto "medio", non si può certo dire lo stesso degli studi. Includi anche il secondo, ad esempio? La suite è più ragionevole, ma si tratta comunque di una bella mole di lavoro. Inoltre, a parte Carulli-Giuliani-Carcassi, e qualcosina di Sor, il grosso del repertorio che hai citato solitamente si esegue a partire dal quarto anno di studio, quando tecnicamente si è raggiunto un certo livello e un buon tocco. Vuol dire che in due anni di studio, ti spari: la maggior parte degli studi di Sor, tutti i preludi, tutti gli studi (!), tutta la suite popolare, tutti i preludi di Tarrega e tutte la canzoni catalane di Llobet.

Se sei riuscito a far tutto questo, facendo un lavoro di qualità, ovviamente, sei molto al di sopra di tutti gli studenti che conosco e che ho conosciuto, compreso qualche attuale concertista di una certa notorietà! Vai avanti così, stai andando alla grande!

 

PS

Forse, potresti fare un paio di studi di HVL in meno e un po' di autori contemporanei, oppure sostituire un po' di otteocento con della musica antica. Anche se mi sento in imbarazzo a dare suggerimenti a te, evidentemente molto più avanti di me (e credo della media dei dilettanti su questo forum). Magari avessi le tue doti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  270
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/11/2005
  • Status:  Offline

Getto una ipotesi di programma che dovrebbe conoscere un chitarrista di livello corrispondente al V anno.

 

Ditemi, per favore, se vi sembra soddisfacente.

 

......

7. Villa-Lobos, Preludi, Studi, Suite.

 

Cosa manca?

Il Concerto ed il Choro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Getto una ipotesi di programma che dovrebbe conoscere un chitarrista di livello corrispondente al V anno.

 

Ditemi, per favore, se vi sembra soddisfacente.

 

......

7. Villa-Lobos, Preludi, Studi, Suite.

 

Cosa manca?

Il Concerto ed il Choro :D

 

Ops! :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Soprattutto pensa che il cosidetto V è un punto di arrivo di un numero di anni di studio nei quali spero tu non abbia fatto solo dei "pezzi" ma ti sia costruito un'idea della chitarra grazie all'apporto di studi, brani, ascolti, letture ecc. Nel tuo programma non sono presenti due momenti fondamentali dello strumento: il passato remoto e il presente, guarda caso due periodi simili per difficoltà di interpretazione e sovente di comprensione. Il resto può andare, dipende da come lo suoni ovvio, ma pensa sempre che, soprattutto ad un'esame, devi dimostrare di essere maturo su ciò che suoni, e quella maturità non è soltanto da ricercare nelle note giuste. Parlane anche con l'insegnante però, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Getto una ipotesi di programma che dovrebbe conoscere un chitarrista di livello corrispondente al V anno.

 

Ditemi, per favore, se vi sembra soddisfacente.

 

1. Carulli-Chiesa;

2. Giuliani-Chiesa;

3. Carcassi, 25 studi (op. 60);

4. Sor-Segovia;

5. Tarrega, Preludi;

6. Llobet, Dieci canzoni catalane;

7. Villa-Lobos, Preludi, Studi, Suite.

 

Cosa manca?

 

Scusate, ma a me non sembra affatto poco, anzi: direi pretenzioso! Soprattutto se intendiamo che i brani siano portati ad un buon livello di esecuzione, tanto tecnicamente quanto musicalmente.

Se per Sor-Segovia intendi tutti e venti gli studi tanto di cappello; i preludi sono probabilmente più accessibili degli studi di Sor, ma ce ne sono diversi che ad un "normale quinto" sono abbastanza improponibili. Soprattutto se oltre a quelli c'è tutto il resto. Tra le canzone catalane ce n'è di complesse, musicalmente e tecnicamente. Villa Lobos: se i preludi sono grosso modo accessibili ad un quinto "medio", non si può certo dire lo stesso degli studi. Includi anche il secondo, ad esempio? La suite è più ragionevole, ma si tratta comunque di una bella mole di lavoro. Inoltre, a parte Carulli-Giuliani-Carcassi, e qualcosina di Sor, il grosso del repertorio che hai citato solitamente si esegue a partire dal quarto anno di studio, quando tecnicamente si è raggiunto un certo livello e un buon tocco. Vuol dire che in due anni di studio, ti spari: la maggior parte degli studi di Sor, tutti i preludi, tutti gli studi (!), tutta la suite popolare, tutti i preludi di Tarrega e tutte la canzoni catalane di Llobet.

Se sei riuscito a far tutto questo, facendo un lavoro di qualità, ovviamente, sei molto al di sopra di tutti gli studenti che conosco e che ho conosciuto, compreso qualche attuale concertista di una certa notorietà! Vai avanti così, stai andando alla grande!

 

PS

Forse, potresti fare un paio di studi di HVL in meno e un po' di autori contemporanei, oppure sostituire un po' di otteocento con della musica antica. Anche se mi sento in imbarazzo a dare suggerimenti a te, evidentemente molto più avanti di me (e credo della media dei dilettanti su questo forum). Magari avessi le tue doti!

 

La conoscenza, secondo me, può essere di diverso livello. In questo senso ho inteso anche le integrazioni di Cristiano.

Laddove posso, cerco di studiarlo come se dovessi sunarlo in pubblico; dove non riesco, cerco di fare quello che posso: e il vantaggio di chi non deve rendere conto a nessuno. In questo momento sto studiando il preludio della bwv 995. In alcune parti mi riesce in altre no, ma mi piace lo stesso.

Cmq, la mia idea è di gettare un percorso da seguire nei prossimi 2/3 anni, anche perché ci sono giornate intere che non posso toccare corda.

Quanto a HVL, ad esempio, per il momento conosco (sulla tastiera) solo il primo studio, dei preludi mi manca il 2°, e la suite... piano piano la porto a casa tutta. Di Sor-Segovia sto rifacendo i primi 10. Quando li avro' finiti, vado avanti, perché mi piacciono molto.

Poi, io uso il criterio del piacere: nell'ambito del programma tracciato, quando una cosa non mi piace... be', non la faccio e amen! ;)

Non sto facendo tecnica, se non qualche scaletta, ogni tanto, perché le uso solo per riscaldare le dita e spesso nel farle mi invento io qualche legatura ascendente e discendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.