debonis86 Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 02/15/2006 Status: Offline Share Inviato il November 22, 2007 Getto una ipotesi di programma che dovrebbe conoscere un chitarrista di livello corrispondente al V anno. Ditemi, per favore, se vi sembra soddisfacente. 1. Carulli-Chiesa; 2. Giuliani-Chiesa; 3. Carcassi, 25 studi (op. 60); 4. Sor-Segovia; 5. Tarrega, Preludi; 6. Llobet, Dieci canzoni catalane; 7. Villa-Lobos, Preludi, Studi, Suite, Choro n. 1. Cosa manca? AGGIORNAMENTO (IN SINTESI): da Porqueddu Giuliani, una sonatina dall'op.71 o una sonata non troppo complicata. tre o quattro studi di Napoleon Coste alcuni di Giulio Regondi Castelnuovo Tedesco, gli Appunti e alcuni Caprichos De-Rogatis Agustin Barrios, Oraciòn, Villancico de Navidad e altre opere minori Ponce, Preludi Gilardino, la Fantasia (Studio n.9) e l'Omaggio a Heitor Villa-Lobos (Studio n.11). da Bonaguri Anonimo (trascr. Chilesotti) : 6 Pezzi (rev.Segovia , oppure ed. Bèrben oppure ed.Columbia) Milan: 6 Pavane; Fantasia VIII (Suvini Zerboni ). Narvaez: Guardame Las Vacas, Canciòn de L' Emperador (trascr. Pujol, ed. Schott: volume “Hispanae citharare ars viva”) Mudarra: Gagliarda, Pavana, Romanesca II, Diferencias sobre "Conde Claros". Da Milano: Fantasia XII, Ricercare 51(numerazione Edizioni Suvini Zerboni) Sanz: Pavana, Folìas, Canarios (Teuchert, ed. Ricordi ). Roncalli: Gavotta, Giga in sol maggiore. Poulenc: Sarabande; Smith Brindle: Canto, Omaggio a Luigi Dallapiccola (da GuitarCosmos); Sauguet: Musiques pour Claudel; F. Peyrot: Prelude I; Rodrigo: Por Caminos de Santiago; Sojo: Endecha; Torroba: Romance de los Pinos, Torija(da “Castillos de Espana”), Burgalesa; Tansman: Reverie, Mazurka (da : Suite in Modo Polonico ). da Diodovich Per ciò che riguarda Poulenc, Smith Brindle, Rodrigo, Sojo, è sostanzialmente d'accordo. Meno d'accordo per Sauguet, Torroba, Tansman e i preludi di Ponce perché ritenuti di livello (interpretativo) superiore al V. da dralig la "Burgalesa" di Moreno-Torroba nel testo pubblicato, in fa diesis, è un pezzo tutt'altro che facile. Diventa più abbordabile se lo si trasporta - come ha fatto Segovia nella sua registrazione - un tono sotto, ma non si tratta di una trasposizione letterale: bisogna aggiustare qualche armonia. da alfredo franco Sauguet è un compositore talmente raffinato da sfiorare l'inaccessibilità strumentale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il November 22, 2007 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il November 22, 2007 Le scale diatoniche, le scale per 3e, 6e, 8e e 10e e i 120 Arpeggi di Mauro Giuliani. Manca la musica antica e una composizione di musica contemporanea. Se mi permetti un'annotazione alla tua richiesta "vi sembra soddisfacente ?", ti dico che è un repertorio trito e ritrito. Prova a leggere anche i preludi di Manuel Maria Ponce e gli studi di Dionisio Aguado. Link to comment Share on other sites More sharing options...
debonis86 Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 02/15/2006 Status: Offline Author Share Inviato il November 22, 2007 Le scale diatoniche, le scale per 3e, 6e, 8e e 10e e i 120 Arpeggi di Mauro Giuliani.Manca la musica antica e una composizione di musica contemporanea. Grazie Cristiano! Io, però, non intendo stilare un programma per sostenere un esame (altrimenti mi basterebbe leggere il tuo post sul compimento inferiore), ma solo per orientare un percorso bensì strumentale, ma anche culturale. Musica antica e contemporanea, ad esempio? secondo te, quali non possono mancare nelle dita di un V anno? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mago Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 08/25/2006 Status: Offline Share Inviato il November 22, 2007 Se ti posso consigliare..... Tarrega : Carnevale Venezia - Capricio Arrabe - Lacrima - Recuerdos De Alambra - Gran Vals Roland Dyens : Tango Escape Barrios : La Cathedral Lauro : walz (non mi ricordo penso che sia il terzo) Link to comment Share on other sites More sharing options...
debonis86 Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 02/15/2006 Status: Offline Author Share Inviato il November 22, 2007 Se mi permetti un'annotazione alla tua richiesta "vi sembra soddisfacente ?", ti dico che è un repertorio trito e ritrito. Prova a leggere anche i preludi di Manuel Maria Ponce e gli studi di Dionisio Aguado. Puoi suggerirmi anche le edizioni? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mago Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 08/25/2006 Status: Offline Share Inviato il November 22, 2007 Guarda su che ti ho consigliato..........secondo me se fai quelli passi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
debonis86 Inviato il November 22, 2007 Group: Members Topic Count: 22 Content Count: 178 Reputation: 0 Joined: 02/15/2006 Status: Offline Author Share Inviato il November 22, 2007 Guarda su che ti ho consigliato..........secondo me se fai quelli passi.... passo? cosa? Barrios, La Cathedral, è da V? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mago Inviato il November 23, 2007 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 08/25/2006 Status: Offline Share Inviato il November 23, 2007 Guarda su che ti ho consigliato..........secondo me se fai quelli passi.... passo? cosa? Barrios, La Cathedral, è da V? Passi al VI no ? Senno per cosa li porti ? La Cathedral è anche da I anno. Basta mettersi li a studiare, avere delle unghie abbastanza lunghe, e ce la fai !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il November 23, 2007 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il November 23, 2007 Io, però, non intendo stilare un programma per sostenere un esame (altrimenti mi basterebbe leggere il tuo post sul compimento inferiore), ma solo per orientare un percorso bensì strumentale, ma anche culturale.Musica antica e contemporanea, ad esempio? secondo te, quali non possono mancare nelle dita di un V anno? Oh, beh, allora mi tocca suonartele, scusa. Dò per scontato che il tuo livello sia effettivamente da V anno. Sull'Ottocento: se fossi in te lascerei perdere gli studi di Giuliani e di Carulli e orienterei il lavoro a qualcosa di più sostanzioso sempre di Giuliani, una sonatina dall'op.71 o una sonata non troppo complicata. Includi tre o quattro studi di Napoleon Coste e scegline alcuni con il tuo insegnante di Giulio Regondi. C'è tantissimo materiale utile. Se proprio non puoi fare a meno di Matteo Carcassi lavora sugli studi 18, 23 e 25* Sul Novecento: opterei per Castelnuovo Tedesco, gli Appunti, e la lettura (sotto la guida di un docente) di alcuni Caprichos. Le canzoni catalane di Llobet sono ottime per l'intimismo; non tralasciare in questo campo i lavori della De-Rogatis. Alcune cose sono molto interessanti anche se musicalmente più semplici. Potrebbero tornarti utili, a tal proposito, anche alcuni semplici lavori di Agustin Barrios (Oraciòn, Villancico de Navidad e altre opere minori). Leggi i preludi di Manuel Maria Ponce. Non possono che aiutarti a perfezionare la tua cultura e gusto musicale e studia la biografia del compositore messicano. Sul contemporaneo ti posso suggerire (sempre per un V anno) la Fantasia (Studio n.9) e l'Omaggio a Heitor Villa-Lobos (Studio n.11) di Angelo Gilardino. Ti aiuteranno nella formazione musicale e (letteralmente) fisica. *L'altra sera mi trovavo nell'aula di chitarra della Scuola Civica di Nuoro e uno dei miei allievi mi avverte che non potrà essere presente a lezione. Mi trovo sulla scrivania, per caso, una copia dello studio n.25 di Matteo Carcassi e decido di rileggerlo a 20 anni di distanza. Scrivi qui, scrivi lì, prova questo e prova quello, ridendo e schezando, ho elaborato una diteggiatura ideale per la resa 'liquida' del brano. E' un po' (troppo) personalizzata ma alla fine la "ginnastica" delle dita ripaga con una linearità che la diteggiatura specificata, ahimè, non consente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mago Inviato il November 23, 2007 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 171 Reputation: 0 Joined: 08/25/2006 Status: Offline Share Inviato il November 23, 2007 Ma si può portare Gilardino al conservatorio ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now