Vladimir Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 28 Novembre 2007 Oggi riascoltavo il finale della "Resurrezione" (Sinfonia n.2) di Gustav Mahler. Non la sopporto. L'organico è spaventoso, e ciò che ne deriva è (per me, sia chiaro) una confusione notevole. Addirittura i cornisti (otto!) devono alzarsi in piedi per farsi sentire. Poi quel finale non finisce più. Ho qualche dubbio sulle sue sinfonie. Le trovo... eccessive. Grande musica, ci sono belle idee musicali, ma sono troppo cariche. Voi che ne pensate?
Antonio Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 Oggi riascoltavo il finale della "Resurrezione" (Sinfonia n.2) di Gustav Mahler. Non la sopporto. L'organico è spaventoso, e ciò che ne deriva è (per me, sia chiaro) una confusione notevole. Addirittura i cornisti (otto!) devono alzarsi in piedi per farsi sentire. Poi quel finale non finisce più. Ho qualche dubbio sulle sue sinfonie. Le trovo... eccessive. Grande musica, ci sono belle idee musicali, ma sono troppo cariche. Voi che ne pensate? Chissà allora cosa pensi di Bruckner...
Vladimir Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 28 Novembre 2007 Io non voglio mettere assolutamente in dubbio la figura di musicista di Mahler, non ne ho i mezzi. La mia è solo un'opinione derivata dall'ascolto di quella sinfonia. Bruckner mi piace molto di più. Ha scritto una delle messe più belle che abbia mai ascoltato.
Alfredo Franco Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 Ah si, i finali di Mahler. Da soli durano come un tempo di sinfonia di Mozart. Le propaggini estreme del romanticismo non mi sono mai piaciute, troppo lontane dalla mia sensibilità. Se devo immergermi in una sinfonia mastodontica preferisco il mastodontico Shostackovich.
Vladimir Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 28 Novembre 2007 Anche i Notturni di Debussy sono un qualcosa di sublime. Shostakovich non mi fa impazzire, ad esclusione di quel Concerto per violoncello, che è una bomba!
Alfredo Franco Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 Si, ma cosa c'entra Debussy?
Vladimir Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Autore Inviato 28 Novembre 2007 E' stato il vero grande rivoluzionario della musica del Novecento, e cronologicamente è contemporaneo a Mahler.
Antonio Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 Io non voglio mettere assolutamente in dubbio la figura di musicista di Mahler, non ne ho i mezzi. La mia è solo un'opinione derivata dall'ascolto di quella sinfonia. Quale Orchestra diretta da chi ? Ti consiglio personalmente Klemperer con la Philharmonia Orchestra oppure Lenny con la London. Ottima pure quella di Abbado a mio parere... Se il tuo ascolto rientra tra questi ti consiglio un trapianto di timpani
Alfredo Franco Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2007 E' stato il vero grande rivoluzionario della musica del Novecento, e cronologicamente è contemporaneo a Mahler. Grazie dell'informazione.
Musicava Inviato 28 Novembre 2007 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 101 Reputation: 0 Joined: 25/07/2007 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2007 Io non voglio mettere assolutamente in dubbio la figura di musicista di Mahler, non ne ho i mezzi. La mia è solo un'opinione derivata dall'ascolto di quella sinfonia. Bruckner mi piace molto di più. Ha scritto una delle messe più belle che abbia mai ascoltato. Ciao Vladimir, anche io preferisco Bruckner e concordo con te sul fatto che la sua messa in mi minore sia una gran capolavoro. Mahler non è che non mi piaccia, però effettivamente è un pò pesante. Va detto però che dipende anche da che cosa ascolti. La sinfonia n. 2 purtroppo non l'ho ancora mai sentita, ma la prima mi piace molto. Che bella la neve
Messaggi raccomandati