lele beck's Inviato 2 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 19 Content Count: 78 Reputation: 0 Joined: 10/09/2007 Status: Offline Inviato 2 Dicembre 2007 Davvero un'interpretazione maestosa... peccato che si possa solo sentire e non vedere... Pazienza!! 1st Movement Adagio- Allegro Molto http://www.youtube.com/watch?v=VHDYasbK0mg 2nd Movement Largo, Part 1 http://www.youtube.com/watch?v=WlxAd9N0Q0o 3rd Movement Largo, Part II http://www.youtube.com/watch?v=86XCWwmUwec 4th Movement Scherzo: Molto Vivace- Poco Sostenuto http://www.youtube.com/watch?v=YmDlxltXLs8 5th Movement Allegro Con Fuoco http://www.youtube.com/watch?v=rGqb1zsdbEk
Ospite Nicola Mazzon Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Come si fa proporre un'opera del genere solamente con una chitarra...pazzesco. C'è chi ha coraggio.
FrancescoMudda Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 61 Reputation: 0 Joined: 13/11/2007 Status: Offline Inviato 3 Dicembre 2007 C'è chi lo sa fare
akaros Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 3 Dicembre 2007 C'è chi lo sa fare Meglio dire "C'è chi può farlo" Che senso ha farlo? Qui non si dibatte sulla bravura ma sull'impossibilità di fare una cosa. Nel primo video appare un'immagine di Yamashita in stile copertina di cd con titolo "The firebird suite". Cosa alquanto ridicola se una persona ha un minimo di concezione delle parti orchestrali di quel brano. Come si fa a ridurre più di 50 elementi in un unico strumento? Non ci sono parti che si possono omettere, come è possibile eseguirle con la chitarra? Come si può, nel caso della sinfonia di Dvorak, farne una riduzione per chitarra? Mi sembra una cosa un pò ridicola, credo siano stupide trovate commerciali, Yamashita lo considero un grande chitarrista, mi spiace di questa scelta. Per la chitarra c'è tanto da fare, di sicuro non c'è da perdere tempo a fare queste cose. La musica sinfonica lasciamola fare a chi può! http://www.youtube.com/watch?v=tmZ25MDvzNU&feature=related
Ospite Nicola Mazzon Inviato 3 Dicembre 2007 Inviato 3 Dicembre 2007 Con questo video, le spiegazioni non servono più.
Alfredo Franco Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Dicembre 2007 Effettivamente, anche ascoltando Ciccolini alle prese con Albéniz, sorge spontanea la domanda sul "perchè mai" di una trascrizione chitarristica...
akaros Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 3 Dicembre 2007 Ma sai Alfredo, una trascrizione di Cadiz (vuoi per il carattere spagnoleggiante dello strumento) per due chitarre ci può anche stare, ma anche per chitarra sola togliendo qua e là qualcosa però è impensabile per la musica sinfonica, per il firebird e per l'opera. Ad ognuno i suoi limiti. Immaginatevi la Boheme trascritta per chitarra.. Magari i compositori presenti nel forum potrebbero spiegare tecnicamente perchè è alquanto improbabile una trascrizione di tali musiche.
Alfredo Franco Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Dicembre 2007 Evidentemente non ci siamo capiti. Quello che voglio dire è che un'interpretazione di questo livello rende pleonastica qualsiasi trascrizione chitarristica che non sia una spanna avanti; e io, fino ad oggi, non l' ho ancora sentita. Non si tratta semplicemente di passare con la motosega sulle note (un'orchestra lavora sui timbri, non su una semplice somma di raddoppi ad ottave diverse).
akaros Inviato 3 Dicembre 2007 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 21/04/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 3 Dicembre 2007 Evidentemente non ci siamo capiti.Quello che voglio dire è che un'interpretazione di questo livello rende pleonastica qualsiasi trascrizione chitarristica che non sia una spanna avanti; e io, fino ad oggi, non l' ho ancora sentita. Non si tratta semplicemente di passare con la motosega sulle note (un'orchestra lavora sui timbri, non su una semplice somma di raddoppi ad ottave diverse). Ok, ora ho capito e concordo...
Ospite Nicola Mazzon Inviato 4 Dicembre 2007 Inviato 4 Dicembre 2007 Non si tratta semplicemente di passare con la motosega sulle note (un'orchestra lavora sui timbri, non su una semplice somma di raddoppi ad ottave diverse). Questo andrebbe insegnato alla licenza di solfeggio.
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