Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata n.2, Mark Delpriora


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Evidentemente non hai afferrato, rileggi meglio.

 

i Sor di oggi non possono sperare di trovare sorte migliore di quella che don Fernando conobbe ai suoi tempi, quando, circondato dall'ignoranza e dalla grossolana malevolenza dei chitarristi suoi contemporanei - che non capivano un accidente della sua musica, e le preferivano vuote esibizioni di virtuosità fasulla - si diede la pena di descrivere i comportamenti dei suoi detrattori. Non è cambiato nulla sotto il sole, da allora.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  61
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2007
  • Status:  Offline

va beh diciamo...ad esempio Brower non ha di questi poblemi...la sua grandezza è riconosciuta in tutto il mondo....tra 300 anni si diranno le stesse cose...stessa cosa per il nostro Gilardino...ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Di sicuro è atonale, quindi almeno almeno del XX secolo. Contemporanea perchè è coeva a noi? contemporanea è un termine che si dava alle composizioni di qualche decennio fa o sbaglio? Comunque di sicuro è contemporanea, appena avrò tempo leggerò qualcosa, grazie Cristiano!

 

seeU

 

va beh,si ,robetta ripetto alle opere del meta' 700 fine 800!comunque si fa quel che si puo',tornare in quel periodo d'oro della chitarra non è pensabile,di Sor e Aguado nn ce ne saranno piu'.Scusami ma io sono tradizionalista

 

Avevo deciso, Francesco, di non risponderle neanche.

Definire 'robetta' una sonata di Delpriora e mentre elargisce termini come 'opera geniale' per composizioni che preferirei non citare, non solo le fa perdere punti in modo indelebile (leggono per la maggior parte chitarristi, qui) ma la rendono ridicolo.

Non mi piace affatto che un utente del forum venga deriso o isolato a causa della sua poca conoscenza della materia, ma, amico caro, in questo modo sta proprio andando a cercarsela.

Metta lo spartito della Sonata n.2 di Mark Delpriora sul suo leggìo e provi a leggerla: si renderà conto che, senza esporsi al di là della seconda pagina, oltre a non esserne in grado di eseguirla non ha conoscenze musicali adeguate per la comprensione del suo significato.

 

Sia gentile: ci privi di questo genere di esternazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Maestro io la stimo,ma da qui a dire che di Sor e Aguado ce ne sono e ce ne saranno sempre,mi sembra un pò azzardato. . .

 

Non è più azzardato di quello che ha affermato Lei, concludendo che chitarristi-compositori della forza dei maestri dell'Ottocento non ne esistono più. Lei ha un controllo universale dell'ingegno umano applicato alla musica per chitarra? Io no, ma per affermare quello che affermo ho un fondamento: la regolare, attenta lettura delle musiche pubblicate. E in base a questo modesto presupposto, mi prendo la responsabilità di affermare che alcuni chitarristi-compositori di oggi sono molto più validi di Sor e di Aguado, i quali - se non erro - non hanno mai scritto concerti per chitarra e orchestra e composizioni da camera con chitarra concertante, mentre la lista dei contemporanei che lo hanno fatto egregiamente contiene almeno una mezza dozzina di nomi.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  61
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2007
  • Status:  Offline

Di sicuro è atonale, quindi almeno almeno del XX secolo. Contemporanea perchè è coeva a noi? contemporanea è un termine che si dava alle composizioni di qualche decennio fa o sbaglio? Comunque di sicuro è contemporanea, appena avrò tempo leggerò qualcosa, grazie Cristiano!

 

seeU

 

va beh,si ,robetta ripetto alle opere del meta' 700 fine 800!comunque si fa quel che si puo',tornare in quel periodo d'oro della chitarra non è pensabile,di Sor e Aguado nn ce ne saranno piu'.Scusami ma io sono tradizionalista

 

Avevo deciso, Francesco, di non risponderle neanche.

Definire 'robetta' una sonata di Delpriora e mentre elargisce termini come 'opera geniale' per composizioni che preferirei non citare, non solo le fa perdere punti in modo indelebile (leggono per la maggior parte chitarristi, qui) ma la rendono ridicolo.

Non mi piace affatto che un utente del forum venga deriso o isolato a causa della sua poca conoscenza della materia, ma, amico caro, in questo modo sta proprio andando a cercarsela.

Metta lo spartito della Sonata n.2 di Mark Delpriora sul suo leggìo e provi a leggerla: si renderà conto che, senza esporsi al di là della seconda pagina, oltre a non esserne in grado di eseguirla non ha conoscenze musicali adeguate per la comprensione del suo significato.

 

Sia gentile: ci privi di questo genere di esternazioni.

 

 

Ok Porqueddu,mi spieghi una cosa pero'...mezzo mondo è deriso perchè suona fuoco?e perchè alcuni tra i piu' grandi concertisti ce l'hanno in repertorio?

 

 

ps anche se è stato offensivo nella risposta precedente,faccio dinta di non aver letto,a volte basta dire che la si pensa in maniera differente. . .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

mezzo mondo è deriso perchè suona fuoco?e perchè alcuni tra i piu' grandi concertisti ce l'hanno in repertorio?

 

Mi sembra che lei basi la sua preferenza sulla base della quantità e del numero. Il fatto che molti chitarristi (dato tutto da verificare) suoni un brano di repertorio non ha niente a che vedere con la sua qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sapete se esiste qualche cd con i lavori di Delpriora?

 

Avevo cercato tempo fa ma le mie ricerche diedero esito negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Sto iniziando la lettura della Sonata III. Ricchissima e stratificata nella ricerca dei materiali e della struttura.

Occorre uno studio apposito (6 movimenti e dimensioni notevoli).

 

Ecco l'incipit

 

MarkDelpriora_Sonata3.jpg

 

P.S.

Il tuo Avatar è da primo premio. Ogni volta che lo guardo rido da solo come un citrullo davanti allo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Si, è lei.

Sono andato avanti nella lettura ed è sorprendente come una tale ricchezza di elementi tematici possano convivere in un'unica composizione.

Persino il termine "Sonata" è restrittivo e va interpretato.

 

Gilardino nell'introduzione mette in risalto la complessa stratificazione culturale e l'influenza della musica tardoromantica per pianoforte (Brahms, Liszt, Franck, Busoni) alla base della composizione.

Completo aggiungendo un gusto quasi architettonico per il modo di costruire e pesare le scelte.

Vedi?

 

MarkDelpriora_Sonata3_02.jpg

 

(Basta con le scansioni o incappo in guai seri)

 

Peccato che a volte si ripeta un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Pur di non portarlo all'ottava superiore l'ho omesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.