Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata n.2, Mark Delpriora


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Ci vorrebbe un mignolo lunghissimo oppure suonare le note acute in tapping mentre con il pollice si suona il Lab. Bell'impresa...!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ottima idea akaros, grazie.

Ma per garantire forza è meglio percuotere il La b sulla 6a con un dito della mano sinistra.

Vediamo un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Dopo però non puoi lasciar vibrare, se fai in tapping tieni i e m della mano destra su Sol e Do# così vibrano e con il pollice libero suoni i bicordi con il Lab sulla 5°. C'è il problema che i sovracuti suoneranno pochissimo, comunque, è d'effetto. Altrimenti puoi provare a percuotere il Lab sulla 6° corda con l'indice della mano destra, con la sinistra suoni i sovracuti e li lasci premuti per vibrare e con pollice e medio della destra (dato che con l'indice suoni il Lab) pizzichi per fare i bicordi. Comunque sia non sarebbe male nemmeno togliere quel Lab se solo si potesse. A naso mi viene da pensare che abbia fatto quel Lab da un ottavo per un problema tecnico dato che interrompe l'imitazione dei sedicesimi fra i due sistemi solo in quel punto, (a occhio), quindi penso che, se fosse stato possibile tecnicamente, avrebbe mantenuto il ritmo costante. Che ne dici? Ho detto una cavolata vero?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Dopo però non puoi lasciar vibrare, se fai in tapping tieni i e m della mano destra su Sol e Do# così vibrano e con il pollice libero suoni i bicordi con il Lab sulla 5°. C'è il problema che i sovracuti suoneranno pochissimo, comunque, è d'effetto. Altrimenti puoi provare a percuotere il Lab sulla 6° corda con l'indice della mano destra, con la sinistra suoni i sovracuti e li lasci premuti per vibrare e con pollice e medio della destra (dato che con l'indice suoni il Lab) pizzichi per fare i bicordi. Comunque sia non sarebbe male nemmeno togliere quel Lab se solo si potesse. A naso mi viene da pensare che abbia fatto quel Lab da un ottavo per un problema tecnico dato che interrompe l'imitazione dei sedicesimi fra i due sistemi solo in quel punto, (a occhio), quindi penso che, se fosse stato possibile tecnicamente, avrebbe mantenuto il ritmo costante. Che ne dici? Ho detto una cavolata vero?

 

Affatto!

Hai pefettamente ragione. L'uso del tapping qui è solo un effetto speciale. Niente da fare.

Ottava superiore od omissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  53
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/11/2006
  • Status:  Offline

e se la parte superiore si suona in armonici?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

urka!!!

ho letto che la terza sonata dura una cinquantina di minuti!!!!!!!

 

Quello è corretto. Ma qui sono alcuni composizioni da Delpriora che sono molto più corti:

 

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Delpocket.html

 

http://www.editionsorphee.com/SOLOS/Delpriora.html

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Deletude.html

 

Uno di questi studi è lo studio più corto nel repertorio. Soltanto 7 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Gilardino nell'introduzione mette in risalto la complessa stratificazione culturale e l'influenza della musica tardoromantica per pianoforte (Brahms, Liszt, Franck, Busoni) alla base della composizione.

 

http://www.guitarandluteissues.com/delp-ita.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  61
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2007
  • Status:  Offline

urka!!!

ho letto che la terza sonata dura una cinquantina di minuti!!!!!!!

 

Quello è corretto. Ma qui sono alcuni composizioni da Delpriora che sono molto più corti:

 

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Delpocket.html

 

http://www.editionsorphee.com/SOLOS/Delpriora.html

 

http://www.editionsorphee.com/solos/Deletude.html

 

Uno di questi studi è lo studio più corto nel repertorio. Soltanto 7 secondi.

 

uno studio di 7 secondi?che senso ha mi scusi. . .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo stesso che può averne uno di 10 minuti, dipende da cosa c'è dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

http://delpriora.com/

 

Ecco la "Royal Weeny Musik"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.