Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L'ultimo anno per i privatisti


Cristiano Porqueddu
 Condividi

Messaggi raccomandati

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Dal sito UNAMS copio la nota del 27 gennaio relativa agli esami per i privatisti nel corrente anno accademico 2010-1011.

 

 

 

Direzione generale per l'alta formazione artistica e musicale

 

 

 

 

 

Protocollo: 383

Roma, 27 Gennaio 20100

Ai Direttori

dei Conservatori di Musica,

degli Istituti Musicali Pareggiati

LORO SEDI

 

 

 

Oggetto: Conservatori di Musica e Istituti Musicali Pareggiati: a.a. 2010/2011 - candidati privatisti

 

Con decreto ministeriale n. 124 del 30 settembre 2009, sono stati definiti gli ordinamenti didattici dei corsi di studio di primo livello dei Conservatori di Musica e degli Istituti Musicali Pareggiati.

 

Conseguentemente, nel corso dello scorso anno gli ordinamenti didattici proposti dalle singole Istituzioni sono stati approvati con decreto del Ministro. Successivamente, le Istituzioni stesse hanno redatto i nuovi Regolamenti didattici, previsti dall'art.10 del D.P.R.212/2005, la cui approvazione da parte del Ministero è stata quasi del tutto ultimata all'inizio del corrente anno. Si conclude così definitivamente la fase sperimentale relativa al nuovo assetto didattico-ordinamentale e perdono di efficacia, così come previsto dall'art.3, comma 9, del già citato D.P.R. 212/2005, le norme che consentivano l'accesso agli esami dei candidati privatisti.

 

Atteso che l'approvazione dei regolamenti didattici è intervenuta ad anno accademico già iniziato e che le Istituzioni stanno attualmente provvedendo, ai sensi dell'art.10, comma 2, del citato DPR 212/2005, alla loro adozione, appare opportuno dare gradualità alle conseguenze previste dall'entrata in vigore dei regolamenti citati, soprattutto agli effetti che ne derivano per quanto concerne i candidati privatisti

 

Pertanto, vista anche la richiesta formulata dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori, svoltasi a Roma il 20 e 21 gennaio 2011, e constatate le legittime aspettative di quanti sono in prossimità della conclusione degli studi musicali, si ritiene opportuno che, esclusivamente per l'anno accademico 2010/2011, sia consentito ai predetti candidati privatisti di sostenere gli esami di diploma e le licenze complementari del corso superiore.

 

Per i medesimi motivi suesposti, si ritiene altresì opportuno che, relativamente alla formazione di base, possano essere ammessi candidati privatisti agli esami di compimento e di licenza sulla base dei programmi relativi al precedente ordinamento. E' necessario, tuttavia, che ai titoli conseguiti venga aggiunta la certificazione della corrispondenza con i corsi pre-accademici, disciplinati nei regolamenti didattici adottati da ciascuna Istituzione.

 

Con l'occasione, si richiama l'attenzione su quanto disposto dall'art.29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n.240, che potrà consentire agli studenti la contemporanea iscrizione ai corsi di studio universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. La disciplina attuativa sarà disposta con decreto del Ministro da emanarsi entro 180 giorni dalla data di entrata in vigore della predetta legge.

 

IL DIRETTORE GENERALE

Dott .Bruno Civello

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Un altro anno di tempo, insomma.

Ma la data della circolare è corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Guardate che non è affatto tutto chiaro.

Per i diplomi non ci sono problemi, per quest'anno, naturalmente.

 

Ma la dicitura relativamente alla formazione di base, possano essere ammessi candidati privatisti agli esami di compimento e di licenza sulla base dei programmi relativi al precedente ordinamento è del miglior "civellese".

 

Infatti, a norma della 508, la "formazione di base" si riferisce al periodo pre-corsi di I e II Livello, cioè al periodo che va dal 1° al 5° anno. E per l'ex periodo medio, che si fa?

 

In realtà la circolare - sbagliando - prende a modello solo i corsi settennali (come quelli degli strumenti a fiato) che hanno solo periodo inferiore e periodo superiore. Ne è prova il fatto che citi gli esami di diploma e le licenze complementari del corso superiore. Infatti i corsi decennali (ad es. violino, pianoforte, chitarra, etc) non hanno licenze nei corsi superiori, come invece i corsi settennali.

 

Se penso a quanti soldi prendono di stipendio certi dirigenti per redigere circolari così imprecise......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Ovviamente la data è 2011 (ho fatto un copia incolla di tutto il documento così come l'ho trovato, compreso l'errore di stampa...).

 

Bravo Lucio per l'acuta osservazione; è anche vero che essendo stata fissata a suo tempo una sorta di equipollenza, a livello di titolo, tra vecchio diploma ed il triennio (anche se ora i programmi di triennio sono di norma più facili) si potrebbe pensare che il pre-triennio comprenda anche il vecchio corso medio.

 

In ogni caso son d'accordo: sarebbe bene chiarire in modo esente da equivoci - e conseguenti difformità di interpretazione da conservatorio a conservatorio...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Guardate che non è affatto tutto chiaro.

Per i diplomi non ci sono problemi, per quest'anno, naturalmente.

 

Ma la dicitura relativamente alla formazione di base, possano essere ammessi candidati privatisti agli esami di compimento e di licenza sulla base dei programmi relativi al precedente ordinamento è del miglior "civellese".

 

 

Non conoscono neanche la loro materia.

Mi arrendo. Dirò agli allievi che preparano il diploma che si informino direttamente presso i conservatori io, credetemi, ho perso la pazienza. Circolari, incompetenza, opinioni, interpretazioni. Che noia e quante cose da fare più interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Personalmente io ho (avevo) inteso, dopo una lettura veloce che saranno possibili gli esami di diploma solo quest'anno.. come una sorta di sanatoria per via dell'avvio a "ordinamento" dei corsi di I livello mentre, saranno ancora possibili per il futuro!? gli esami dei corsi pre-accademici (ex-corsi ordinari) in via di trasformazione..

come diceva giustamente Lucio, la circolare non è chiara..ma a leggere l'italiano "ministeriale" si..evince così..come dire che il diploma essendo ormai nella fase "universitaria" non avrà più possibilità di essere sostenuto da privatisti, ma i restanti esami fino all'ingresso del I livello .. dovrebbe essere possibile sostenerli anche da privatista, sempre che esisteranno sotto la forma attuale..del resto sarebbe come abolire gli esami nelle scuole secondarie...dato che la formazione di base o corsi pre-accademici dovrebbe essere la stessa cosa delle formazione delle scuole secondarie di I e II grado più o meno? no?...e quindi...

 

insomma ci vuole la sfera di cristallo... ma appena capiranno al Ministero cosa sono i compimenti inferiore-medio e...superiore...forse arriverà l'ennesima circolare...

 

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Personalmente io ho (avevo) inteso, dopo una lettura veloce che saranno possibili gli esami di diploma solo quest'anno.. come una sorta di sanatoria per via dell'avvio a "ordinamento" dei corsi di I livello mentre, saranno ancora possibili per il futuro!? gli esami dei corsi pre-accademici (ex-corsi ordinari) in via di trasformazione..

come diceva giustamente Lucio, la circolare non è chiara..ma a leggere l'italiano "ministeriale" si..evince così..come dire che il diploma essendo ormai nella fase "universitaria" non avrà più possibilità di essere sostenuto da privatisti, ma i restanti esami fino all'ingresso del I livello .. dovrebbe essere possibile sostenerli anche da privatista, sempre che esisteranno sotto la forma attuale..del resto sarebbe come abolire gli esami nelle scuole secondarie...dato che la formazione di base o corsi pre-accademici dovrebbe essere la stessa cosa delle formazione delle scuole secondarie di I e II grado più o meno? no?...e quindi...

 

insomma ci vuole la sfera di cristallo... ma appena capiranno al Ministero cosa sono i compimenti inferiore-medio e...superiore...forse arriverà l'ennesima circolare...

 

 

m

 

L'ultimo anno per i privatisti. L'ultimo dei Mohicani. L'ultima notte a Warlock.

Si sostengono esami e ci si laurea anche nelle università private: ora si tratta di vedere chi sarà il primo politico italiano a far creare un conservatorio privato - cioè un diplomificio per privatisti rifiutati dal conservatorio. Che, istituzione di "alta cultura" (definizione ridicola e di per sé squalificante), sopravviverà solo se avrà alunni della scuola media inferiore e superiore.

Era tutto chiarissimo fin dalla prima bozza della "riforma". Intanto,incominciamo ad ascoltare gli archi formati nel conservatorio riformato: da far accapponare la pelle...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Personalmente io ho (avevo) inteso, dopo una lettura veloce che saranno possibili gli esami di diploma solo quest'anno.. come una sorta di sanatoria per via dell'avvio a "ordinamento" dei corsi di I livello mentre, saranno ancora possibili per il futuro!? gli esami dei corsi pre-accademici (ex-corsi ordinari) in via di trasformazione..

come diceva giustamente Lucio, la circolare non è chiara..ma a leggere l'italiano "ministeriale" si..evince così..come dire che il diploma essendo ormai nella fase "universitaria" non avrà più possibilità di essere sostenuto da privatisti, ma i restanti esami fino all'ingresso del I livello .. dovrebbe essere possibile sostenerli anche da privatista, sempre che esisteranno sotto la forma attuale..del resto sarebbe come abolire gli esami nelle scuole secondarie...dato che la formazione di base o corsi pre-accademici dovrebbe essere la stessa cosa delle formazione delle scuole secondarie di I e II grado più o meno? no?...e quindi...

 

insomma ci vuole la sfera di cristallo... ma appena capiranno al Ministero cosa sono i compimenti inferiore-medio e...superiore...forse arriverà l'ennesima circolare...

 

 

m

 

L'ultimo anno per i privatisti. L'ultimo dei Mohicani. L'ultima notte a Warlock.

Si sostengono esami e ci si laurea anche nelle università private: ora si tratta di vedere chi sarà il primo politico italiano a far creare un conservatorio privato - cioè un diplomificio per privatisti rifiutati dal conservatorio. Che, istituzione di "alta cultura" (definizione ridicola e di per sé squalificante), sopravviverà solo se avrà alunni della scuola media inferiore e superiore.

Era tutto chiarissimo fin dalla prima bozza della "riforma". Intanto,incominciamo ad ascoltare gli archi formati nel conservatorio riformato: da far accapponare la pelle...

 

dralig

 

 

Infatti..io inizierei a preoccuparmi per i futuri giovani allievi (non volevo dirlo) di più.. su che tipo di preparazione vogliono conseguire..in parole semplici: come vogliono studiare seriamente la musica.. tra ex corsi ordinari (che mi sembra hanno sfornato fiori di musicisti se non vado errato) ma che ahimè diverranno: corsi di formazione di base!?! e i futuri corsi "universitari"!? .. che diluiscono "saperi" in x ore..( udite udite: si passa da sette anni di contrappunto a..30 ore per anno accademico?!!)..quando ci vogliono 17 ore per fare un esercizio a 8 voci mah!! senza una non chiara pre-parazione precedente..bene..siamo tornati ai tempi di "Leonardo" (magari) ..ben venga..ognuno si armi come può e individui la propria strada..il resto sono solo..pezzi di carta...ma che l'Italia ama tanto..da sempre..

 

io torno a..studiare...ho chiuso con la burocrazia..

buona giornata..

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

 

io torno a..studiare...ho chiuso con la burocrazia..

buona giornata..

 

m

 

Non ho mai voluto interferire negli studi di composizione dei pochissimi miei allievi ed ex-allievi di chitarra che hanno deciso di trasformare la loro condizione di decifratori di simboli musicali in quella di lettori capaci di capire che cosa c'è al di là dei simboli (a ciò infatti servono gli studi di composizione, indispensabili anche per chi non abbia alcuna intenzione di diventare compositore: forse chi studia lettere lo fa per diventare scrittore?), ma visto che hai preso la tua decisione, ti dirò di essere certo che sia quella giusta. Gli studi di composizione dei conservatori italiani sono essenzialmente studi da pianisti mancati: la proporzione di impegno data dai programmi al pianoforte (lettura della partitura) è abnorme e ridicola, e tale da recare un serio danno a chi non abbia velleità pianistiche.

 

La mia personale esperienza mi ha indotto a constatare che - se avessi voluto insistere negli studi di composizione secondo la via maestra tracciata dai programmi del conservatorio, e se non fossi invece riuscito individuare, negli studi di composizione (condotti privatamente con Giuseppe Rosetta, insigne organista ed ottimo compositore), quello che realmente era essenziale, tralasciando il superfluo, oggi non esisterebbe nemmeno uno dei miei pezzi per e con chitarra: non solo mi sarei perso in migliaia di ore di stupidi esercizi di pianoforte, ma avrei anche esaurito la mia spinta a comporre, inaridendomi in pratiche del tutto separate dall'esperienza compositiva.

 

Quindi, ragazzi, fintanto che i corsi di composizione in conservatorio saranno quel che sono, statene alla larga, oppure frequentateli criticamente, se avete la fortuna di imbattervi in docenti di composizione (giovani) a loro volta consapevoli del rischio di far perdere del tempo ai loro allievi, e capaci di distinguere il vero dal fasullo.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.