Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

L'ultimo anno per i privatisti


Cristiano Porqueddu
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  19
  • Content Count:  139
  • Reputation:   0
  • Joined:  10/05/2006
  • Status:  Offline

Da profano amateur mi domando: ma quando cominceranno a fiorire anche in Italia grandi scuole di musica private, in stile Juliard o similari? Mi sembra che l'unico motivo, oggi, per conseguire un titolo in Conservatorio sia la sua validità burocratica, per non precludersi la possibilità di un lavoro nel pubblico. Sbaglio?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vanno bene tutte le riforme,oppure non vanno bene tutte le riforme,io questo proprio non lo so. Mi domando solo una cosa,è vero che aprendo scuole private sicuramente ci troveremo di fronte a scuole come la Julliard o altre,ma come faranno quei studenti che non se le possono permettere?Io dico solo che le innovazioni buone o scarse che siano, devono tenere sempre conto dei giovani e delle loro varie vicende in generale(non singolarmente naturalmente),e non lasciare le innovazioni a chi solo se lo può permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Per complicare l'intreccio:

un collega di conservatorio mi ha fatto notare questa mattina che quella del Dott. Civello è una semplice "nota", non una circolare ministeriale né tantomeno un emendamento alla legge - che prevede la sospensione degli esami per i privatisti all'entrata in vigore del nuovo ordinamento.

 

Stante la situazione, a parere del mio collega gli esami dei privatisti rimangono, allo stato attuale, illegali, e potrebbero quindi venire successivamente invalidati in caso di controversie.

Il mio collega dice che solo un eventuale emendamento alla legge attuale renderebbe legali gli esami dei privatisti, al di là della interpretazione che i singoli conservatori possono dare della "nota ministeriale" in oggetto.

Mi pare utile segnalare questa osservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per complicare l'intreccio:

un collega di conservatorio mi ha fatto notare questa mattina che quella del Dott. Civello è una semplice "nota", non una circolare ministeriale né tantomeno un emendamento alla legge - che prevede la sospensione degli esami per i privatisti all'entrata in vigore del nuovo ordinamento.

 

Stante la situazione, a parere del mio collega gli esami dei privatisti rimangono, allo stato attuale, illegali, e potrebbero quindi venire successivamente invalidati in caso di controversie.

Il mio collega dice che solo un eventuale emendamento alla legge attuale renderebbe legali gli esami dei privatisti, al di là della interpretazione che i singoli conservatori possono dare della "nota ministeriale" in oggetto.

Mi pare utile segnalare questa osservazione.

 

 

 

In che cosa consiste l' "utilità" della tua segnalazione? A indurre i tuoi colleghi a ritirarsi da commissioni insediate per sessioni d'esame "forse" illegali - ma approvate dalla dirigenza che della legalità è custode - o a partecipare alle medesime - per non contrariare il dirigente subdolo, il direttore ossequioso al dirigente - ma con la riserva mentale che si stanno rendendo complici di un illecito? Tu che cosa farai? E perché?

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

L'utilità immediata della mia ultima segnalazione mi è parsa quella di far notare, come è stato fatto notare a me, che si tratta di una nota e non di circolare o comunque di provvedimento che incida sulla legge vigente.

La cosa mi sembra significativa perché, trattandosi di una questione "calda" (ad esempio, si sa che in ambito sindacale c'è ostilità verso questa concessione) esiste il rischio che eventuali esami fatti in questa situazione possano poi venire impugnati ed invalidati.

L'ho detto qui per lo stesso motivo per cui mi sono affrettato a dirlo ad un allievo di nono anno al quale, solo qualche giorno fa, avevo comunicato che avrebbe potuto accorciare il biennio superiore ritirandosi dal conservatorio e facendo l'esame di diploma da privatista.

 

Io sono contento di lavorare in un conservatorio dove l'attenzione a queste questioni e la competenza con cui le si tratta è, al momento, altissima. Credo che l'orientamento del mio conservatorio, che mi vede totalmente d'accordo visto il rischio per i candidati - ed anche per le commissioni - sarà quello di attendere, per concedere ai privatisti di fare esami, un pronunciamento ufficiale e chiaro da parte del ministero o del legislatore che li autorizzi.

Non vorrei che il "si ritiene" della nota fosse solo una espressione che in realtà non impegna affatto il Ministero, il quale in caso di successiva contestazione potrebbe sostenere di avere solo fornito un parere (non ha detto "fateli!"), per di più solo attraverso il tramite dell'Ispettorato istruzione artistica.

 

Personalmente ritengo che sarebbe giusto consentire ancora ai privatisti di fare esami, almeno finché è consentito agli allievi interni di terminare gli studi col vecchio ordinamento; ma credo che per autorizzarli occorra un segnale molto più chiaro ed autorevole rispetto alla nota ministeriale in oggetto; segnale che mi auguro arrivi prestissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

E nel frattempo Aprile si avvicina. Io, senza alcuna sfera di cristallo davanti, prevedo quantomeno lo stesso, se non peggiore, parapiglia che ci fu l'anno scorso!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ieri a scuola ho saputo dal collega di tromba che ha iscritto il figlio al Liceo musicale Alfano di Salerno, che i ragazzi usciti dalle scuole medie smim, devono,saper suonare due strumenti,altrimenti non possono partecipare alle selezioni del Liceo.Ammetto che la legge per me è scura quanto alle tre di notte , ma davvero ci vogliono due strumenti per iscriversi al Liceo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

buongiorno...

 

sembra che presso il conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia si possano sostenere esami da privatista... http://www.conservatoriovibovalentia.it/

 

qualcuno ha informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Mi sembra tutto chiaro dal sito del conservatorio.

Aggiungo: come volevasi dimostrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Bernardo Gui

sembra che presso il conservatorio "Fausto Torrefranca" di Vibo Valentia si possano sostenere esami da privatista...

 

Due considerazioni:

 

1. nella notizia a cui rimanda il tuo link non è scritto esplicitamente che i candidati privatisti possono fare domanda per compimenti e licenze del vecchio ordinamento (anche se, non si capisce in base a cosa, pare ci si possa iscrivere ai corsi medi e superiori del vecchio ordinamento).

 

2. posto che a Vibo Valentia sia possibile sostenere esami del vecchio ordinamento, credo sia un caso unico in tutta Italia. Spulciando nei vari siti dei conservatori è abbastanza chiaro che non si possono più sostenere tali esami da privatisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.