Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Stephen Dodgson e Tenebrismo


Ospite Alessio Olivieri
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

Ciao a tutti,

 

riprendendo un argomento iniziato in un recente post sul "Tenebrismo" , nel quale si indicava la musica di Dodgson come più o meno tutta orientata verso questa concezione chitarristica, avrei piacere di approfondire un pò la conoscenza di questo autore - di cui, ahimè, sono completamente digiuno, per inserirlo nella mia tesi sul Tenebrismo.

Quali sono le fonti bibliografiche più "autorevoli" in tal senso?

E quale pubblicazione discografica mi consigliereste per avere un'idea più pertinente possibile dell'autore?

 

Ringrazio tutti in anticipo,

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ciao a tutti,

 

riprendendo un argomento iniziato in un recente post sul "Tenebrismo" , nel quale si indicava la musica di Dodgson come più o meno tutta orientata verso questa concezione chitarristica, avrei piacere di approfondire un pò la conoscenza di questo autore - di cui, ahimè, sono completamente digiuno, per inserirlo nella mia tesi sul Tenebrismo.

Quali sono le fonti bibliografiche più "autorevoli" in tal senso?

E quale pubblicazione discografica mi consigliereste per avere un'idea più pertinente possibile dell'autore?

 

Ringrazio tutti in anticipo,

 

 

 

 

Alessio

 

 

 

E' uno di quei compositori - come lo furono prima di lui Ponce e Santorsola - che, pur senza suonare la chitarra, le hanno dedicato la maggior parte della loro opera. Non esiste, ch'io sappia, uno studio monografico su di lui, e nemmeno in occasione del suo ottantesimo compleanno - pur essendosi svolta una celebrazione dell'autore al Royal College of Music di Londra - è stato pubblicato un volume.