Salvo Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2008 Salve amici,voglio aprire questo nuovo topic, riguardo il primo accordo che si presenta nel primo tempo, di questa Sonata.L accordo è di la maggiore, con la settima al basso...tecnicamente : il sol# sulla 6 corda preso son l anulare (3), e successivamente sulla 5 corda c è il la a vuoto, a seguire l accordo completo di la maggiore, con dovuto barrè al II tasto (2/3), il la sulla prima corda, con il 4.Ora mi chiedo, ma in tutte le diteggiature è presente il 3 (anulare) per il sol#? Eseguendo l accordo pulito, la dissonanza sol#-la è un po limitata, proprio per via della diteggiatura..magari si potrebbe mettere anche un 2 a quel 3?...allargando un po. Altrimenti "lo stile inconfondibile di Rodrigo" viene perso....Grazie.
Cristiano Porqueddu Inviato 28 Novembre 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Novembre 2008 Ha a disposizione la scansione della battuta in questione?
Domenico Scaminante Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 166 Reputation: 63 Joined: 15/07/2008 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Novembre 2008 L'importante è lasciare vibrare il la. Il 3 è il dito giusto. Nel barrè fletti la falange premendo solo seconda, terza e quarta corda. Puoi, secondo me, aggiungere, il la della terza corda. ciao domenico
ciccio_matera Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 28 Novembre 2008 in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.
Domenico Scaminante Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 166 Reputation: 63 Joined: 15/07/2008 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Novembre 2008 in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato. Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù
Salvo Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 68 Content Count: 261 Reputation: 2 Joined: 06/02/2007 Status: Offline Autore Inviato 28 Novembre 2008 OK, grazie a tutti per la risposta, farò delle prove riguardo....anche nelle registrazioni piu "pulite" impossibile valutare la durata di quel la!!
Ratiug Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 03/09/2008 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2008 Secondo me dipende anche dalla mano del chitarrista. non vedo nessuna controindicazione all'uso del 2 sul sol# tenendo conto che la scala successiva inizia con il terzo dito.
Angelo Gilardino Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Novembre 2008 in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato. Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù Poiché l'accordo non fa parte di una successione armonica con un movimento organico di parti, ma è solo una macchia di colore, e l'unico aspetto caratterizzante è l'intervallo di seconda tra sesta e quinta corda a vuoto, non cambia nulla - anzi migliora il risultato - alzare il mi di un'ottava e suonare l'accordo sol diesis - la - do diesis - mi - la con la diteggiatura 1-0-4-2-3, molto più propizia per non neutralizzare involontariamente la quinta corda. Questo genere di correzioni, nella musica dei compositori non chitarristi, è comune e ovvio, si fa quasi automaticamente. dralig
Ratiug Inviato 28 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 03/09/2008 Status: Offline Inviato 28 Novembre 2008 in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato. l'accordo non dovrebbe essere scritto come staccato, la notazione mi sembra ineccepibile infatti l'accordo dura un ottavo. Ciao
ciccio_matera Inviato 29 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 29 Novembre 2008 dato il carattere del pezzo, dichiaratamente "giocoso", mi sembrava più opportuno eseguire staccato quell'accordo per sottolineare questo; tra l'altro è indicato il segno dell'arpeggio che, a mio avviso, conferma questa intenzione, intrinseca nel carattere del pezzo. Tutto qui, è una mia visione. Francesco
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora