Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati

• Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Status:  Offline

Inviato

Salve amici,
voglio aprire questo nuovo topic, riguardo il primo accordo che si presenta nel primo tempo, di questa Sonata.

L accordo è di la maggiore, con la settima al basso...tecnicamente : il sol# sulla 6 corda preso son l anulare (3), e successivamente sulla 5 corda c è il la a vuoto, a seguire l accordo completo di la maggiore, con dovuto barrè al II tasto (2/3), il la sulla prima corda, con il 4.

Ora mi chiedo, ma in tutte le diteggiature è presente il 3 (anulare) per il sol#? Eseguendo l accordo pulito, la dissonanza sol#-la è un po limitata, proprio per via della diteggiatura..magari si potrebbe mettere anche un 2 a quel 3?...allargando un po. Altrimenti "lo stile inconfondibile di Rodrigo" viene perso....

Grazie.

• Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Device:  Windows

Inviato

Ha a disposizione la scansione della battuta in questione?

• Topic Count:  22
  • Content Count:  166
  • Device:  Macintosh

Inviato

L'importante è lasciare vibrare il la. Il 3 è il dito giusto. Nel barrè fletti la falange premendo solo seconda, terza e quarta corda. Puoi, secondo me, aggiungere, il la della terza corda. :D

ciao

domenico

post-1652-134848578031_thumb.jpg

• Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Device:  Android

Inviato

in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

• Topic Count:  22
  • Content Count:  166

Inviato
in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. :D

PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù :D

• Topic Count:  68
  • Content Count:  261

Inviato

OK, grazie a tutti per la risposta, farò delle prove riguardo....anche nelle registrazioni piu "pulite" impossibile valutare la durata di quel la!!

• Topic Count:  0
  • Content Count:  2

Inviato

Secondo me dipende anche dalla mano del chitarrista. non vedo nessuna controindicazione all'uso del 2 sul sol# tenendo conto che la scala successiva inizia con il terzo dito.

• Topic Count:  87
  • Content Count:  2241

Inviato

Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. :D

PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù :D

Poiché l'accordo non fa parte di una successione armonica con un movimento organico di parti, ma è solo una macchia di colore, e l'unico aspetto caratterizzante è l'intervallo di seconda tra sesta e quinta corda a vuoto, non cambia nulla - anzi migliora il risultato - alzare il mi di un'ottava e suonare l'accordo sol diesis - la - do diesis - mi - la con la diteggiatura 1-0-4-2-3, molto più propizia per non neutralizzare involontariamente la quinta corda. Questo genere di correzioni, nella musica dei compositori non chitarristi, è comune e ovvio, si fa quasi automaticamente.

dralig

• Topic Count:  0
  • Content Count:  2

Inviato

l'accordo non dovrebbe essere scritto come staccato, la notazione mi sembra ineccepibile infatti l'accordo dura un ottavo.

Ciao

• Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Device:  Android

Inviato

dato il carattere del pezzo, dichiaratamente "giocoso", mi sembrava più opportuno eseguire staccato quell'accordo per sottolineare questo; tra l'altro è indicato il segno dell'arpeggio che, a mio avviso, conferma questa intenzione, intrinseca nel carattere del pezzo. Tutto qui, è una mia visione.

Francesco