Cabulous Inviato 19 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 08/03/2009 Status: Offline Inviato 19 Luglio 2009 Ciao a tutti, sto studiando queste variazioni e mi sorge un dubbio. Nello spartito che ho io vi sono indicazioni sul tempo solo per il tema (andantino) e per le variazioni 5 e 6. Di conseguenza, le variazioni 1,2,3 e 4 pensavo di farle sempre intorno ai 70bpm perchè da quanto ne so è norma, nei temi con variazioni, non cambiare il tempo se non espressamente indicato. Tuttavia, ho ascoltato diverse registrazioni e ce ne fosse una, dico una, che facesse in questo modo: tutte le variazioni sono accelerate, specialmente la 2, la 3 e la 4. Dunque a che velocità mi consigliate di affrontare il pezzo? Il mio personale gusto mi porta ad accelerare leggermente rispetto al tema, ma senza andare oltre i 90bpm. Grazie!
Alfredo Franco Inviato 19 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 19 Luglio 2009 Luigi Attademo ha optato per una differente soluzione, molto interessante. Comunque, la natura delle variazioni in questione è talmente epidermica da rendere pleonastico qualsiasi tipo di congettura metronomica...sarebbe meglio concentrarsi sul risultato formale generale, indipendentemente dalla scelta fatta per la singola variazione. E magari sottolineare il percorso di metamorfosi melodica su cui si basa tutto il lavoro. Giuliani era un bel furbetto...
Cabulous Inviato 20 Luglio 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 08/03/2009 Status: Offline Autore Inviato 20 Luglio 2009 Luigi Attademo ha optato per una differente soluzione, molto interessante.. Ovvero? Comunque grazie per i consigli.
Messaggi raccomandati