Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

Chiedo un consiglio sulla diteggiatura della 2a sezione, a pag 12, dove è indicato il "plaqué". Questa indicazione vuol dire che bisogna eseguire gli accordi placcati o darne l'idea il più possibile? Ho sentito in alcune esecuzioni (Porqueddu, De Santi) che nella suddetta sezione gli accordi vengono suonati con il rasgueado, questo avviene perché la velocità impedisce di suonate l'accordo con p i m a contenporaneamente? In effetti ho notato che l'articolazione in velocità risulta assai difficoltosa. Volevo sapere le soluzioni al problema e non escludo, ovviamente, un mio errore nella comprensione del Plaqué...grazie


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

chiedo scusa, lo studio è il num 14.


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Chiedo un consiglio sulla diteggiatura della 2a sezione, a pag 12, dove è indicato il "plaqué". Questa indicazione vuol dire che bisogna eseguire gli accordi placcati o darne l'idea il più possibile? Ho sentito in alcune esecuzioni (Porqueddu, De Santi) che nella suddetta sezione gli accordi vengono suonati con il rasgueado, questo avviene perché la velocità impedisce di suonate l'accordo con p i m a contenporaneamente? In effetti ho notato che l'articolazione in velocità risulta assai difficoltosa. Volevo sapere le soluzioni al problema e non escludo, ovviamente, un mio errore nella comprensione del Plaqué...grazie

 

Ho registrato la sezione di Mediterranea (Studio n.14 di Virtuosità e di Trascendenza di Angelo Gilardino) che cita senza l'ausilio della tecnica del rasgueado se non nell'ultimo movimento della seconda battuta della terza riga.

Plaqué sta proprio per una "strappata" (nella fattispecie molto decisa) come lei la descrive e la trova nel player sottostante a 01:05''

 

[web]http://www.cristianoporqueddu.com/PAGES/PlayMediterranea.html[/web]


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Inviato

D'accordo è tutto chiaro, mi riferivo a quel rasgueado da come ho scritto il post sembrava che Lei l'avesse eseguita interamente con il rasgueado, chiedo scusa per l'imprecisione. Con quale diteggiatura l'ha eseguita? pima per l'accordo e m per il mi a vuoto?


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato
Con quale diteggiatura l'ha eseguita?

 

Accordo:

Pollice sulle corde 6a,5a e 4a.

su 3a

[m] su 2a

[a] su 1a

 

Quando negli Studi Gilardiniani si incontrano moduli di questo spessore occorre preferire quelli che chiamo "cicli brevi", ovvero, combinazioni corte di diteggiature che si ripetono identiche.

In questo caso vista anche la caratteristica binaria del meccanismo è preferibile

 

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + m(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + a(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + m(1)

p(6,5,4) i(3), m(2), a(1) + a(1)

eccetera

 

alternando [m,a] sulla 1a corda dopo la strappata.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.