Emanuele Monti Inviato 10 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Inviato 10 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min. Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. grazie mille Emanuele
Agostino Maiurano Inviato 11 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 13 Reputation: 0 Joined: 09/10/2009 Status: Offline Inviato 11 Ottobre 2009 Anche tu qui! c'è aria di diploma?
Emanuele Monti Inviato 11 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Inviato 11 Ottobre 2009 Eh beh, si!
Cristiano Porqueddu Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 12 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. grazie mille Emanuele Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile.
Emanuele Monti Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Inviato 12 Ottobre 2009 Grazie mille per il consiglio Maestro. Emanuele
Daniele Lazzari Inviato 12 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 87 Reputation: 1 Joined: 17/01/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 12 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. Premesso che a me piace suonarla in la minore per le ragioni di cui parla Cristiano.. bisogna rilevare che suonarla con il capotasto al III ha 3 vantaggi, ossia: rispettare la tonalità originale, facilitare l'esecuzione (in particolar modo della fuga) e avere una sonorità un po più dimessa e legnosa più simile a quella del liuto, anche se meno profonda e vibrante nei bassi (quest'ultima paradossalmente ragione opposta che suonarla senza capotasto!). Non resta che augurare buon lavoro ad Emanuele!
Emanuele Monti Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 16 Reputation: 0 Joined: 08/11/2008 Status: Offline Autore Inviato 13 Ottobre 2009 Ciao a tutti! sto studiando la suite Bwv 997 di Bach, che dal libro delle suite è trascritta in tonalità di La min.Dato che ho notato che in molti la suonano con il capotasto (alcuni al 2° quindi in Si min, e altri al 3° quindi in Do min, tonalità originale!) ,mi domandavo secondo il vostro gusto, qual'è il modo migliore per far rendere meglio questa stupenda Suite. Io per adesso mi sono adattato a suonarla in Si min, che la rende un pò più facile strumentalmente rispetto che suonarla senza capotasto. Premesso che a me piace suonarla in la minore per le ragioni di cui parla Cristiano.. bisogna rilevare che suonarla con il capotasto al III ha 3 vantaggi, ossia: rispettare la tonalità originale, facilitare l'esecuzione (in particolar modo della fuga) e avere una sonorità un po più dimessa e legnosa più simile a quella del liuto, anche se meno profonda e vibrante nei bassi (quest'ultima paradossalmente ragione opposta che suonarla senza capotasto!). Non resta che augurare buon lavoro ad Emanuele! Grazie mille per i preziosi consigli! Emanuele
Luca P Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Inviato 13 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi.
Cristiano Porqueddu Inviato 13 Ottobre 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 13 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi. Certo, così come ci saranno motivi altrettanto validi se Bach l'ha scritta per un altro strumento. Dettaglio non trascurabile. Mi perdoni Luca, ma io lo sento insipido nello stesso momento in cui la si porta sulle sei corde, La minore o meno.
ciccio_matera Inviato 14 Ottobre 2009 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 282 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Device: Android Inviato 14 Ottobre 2009 Il capotasto annulla molte possibilità sonore. Meglio evitarlo, se possibile. vero. ma secondo me è vero anche che questo brano, se suonato in tonalità originale, "suona" davvero come musica di Bach. in la minore lo sento automaticamente insipido. D'altro canto, se Bach ha scelto una tonalità piuttosto che un'altra avrà avuto i suoi motivi. Certo, così come ci saranno motivi altrettanto validi se Bach l'ha scritta per un altro strumento. Dettaglio non trascurabile. Mi perdoni Luca, ma io lo sento insipido nello stesso momento in cui la si porta sulle sei corde, La minore o meno. Concordo pienamente, Cristiano.
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