Giorgio Signorile Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 3 Febbraio 2010 La scordatura è prevista in partitura. Questo brano gioca in particolare con il suono dissonante ottenuto dalla percussione di md e ms sulla tastiera. Personalmente mi sembra che l'escuzione non renda giustizia alla composizione banalizzando i clusters e "caricando" i citati effetti percussivi. Un caffè deve avere la giusta quantità di zucchero....Giorgio Tortora si lo so che è prevista ma è fantastico il rumore delle meccaniche...quasi un pezzo a parte
carlito Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 21 Reputation: 0 Joined: 31/01/2010 Status: Offline Autore Inviato 3 Febbraio 2010 ok!!, ho capito che il brano non te gusta e che se stessi in commissione bocceresti il candidato, è questione di gusti persone possondo apprezzare la gioconda e detestare la cacca in scatola di Morandi. Secondo me è un brano tecnicamente completo. Vi sono arpeggi, armonici, le gati , accordi, e in più quell' elemento percussivo che più lo studi più ti fa amare il brano. Il linguaggio è contemporaneo, quindi non vedo perchè non studiarlo e suonarlo.
Ermanno Brignolo Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 3 Febbraio 2010 Che mi frega della commissione. Beh, se vuoi dare un esame, credo sarebbe meglio che della commissione qualcosa te ne fregasse... EB
Ospite Nicola Mazzon Inviato 3 Febbraio 2010 Inviato 3 Febbraio 2010 ok!!, ho capito che il brano non te gusta e che se stessi in commissione bocceresti il candidato Sia mai...i gusti non centrano nulla. è questione di gusti persone possondo apprezzare la gioconda e detestare la cacca in scatola di Morandi. Secondo me è un brano tecnicamente completo. Vi sono arpeggi, armonici, le gati , accordi, e in più quell' elemento percussivo che più lo studi più ti fa amare il brano. Il linguaggio è contemporaneo, quindi non vedo perchè non studiarlo e suonarlo. Vero, è un brano tecnicamente completo, e basta. Non si tratta di gusti come ho detto prima, ma di altro....vabbè.
carlito Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 21 Reputation: 0 Joined: 31/01/2010 Status: Offline Autore Inviato 3 Febbraio 2010 . ma tenendo presente che in quella commissione ci sono dei musicisti e non gente comune che ascolta Sanremo, il problema potrebbe essere che il brano non calzi bene per un esame, secondo me serio (forse non lo è per tutti)... Alcune armonie di musica leggera che sono eseguite a Sanremo sono molto più articolate di quelle che si eseguono su chitarra classica. Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie. Anche a Paganini e Giuliani gli veniva chiesto di suonare così, e facevano affidamento o sui brani che conoscevano o su musiche che eseguivano al momento grazie alla coonoscenza della tastiera e dellìapplicazione dell'armonia.
carlito Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 21 Reputation: 0 Joined: 31/01/2010 Status: Offline Autore Inviato 3 Febbraio 2010 Che mi frega della commissione. Beh, se vuoi dare un esame, credo sarebbe meglio che della commissione qualcosa te ne fregasse... EB Ok allora prima di eseguire il brano gli dirò se gli garba. Se non gli garba, ci vediamo l'anno prossimo. Penso che loro devono esaminare il modo in cui suoni e non i brani che suoni.
Ermanno Brignolo Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 3 Febbraio 2010 Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie. Se tu avessi avuto a che fare con alcuni elementi dell'orchestra che suona a Sanremo sapresti che questo non corrisponde a verità... e per pietà mi fermo qui. Per di più, se il termine di paragone che assumi per la musica contemporanea, alle soglie di un diploma, è il Festival di Sanremo, forse il percorso di studi che ti ha portato al diploma è quanto meno da rivedere. Al di là di questo, se ritieni che questo brano sia confacente alle richieste ed aspettative per un diploma (esame nel quale la tecnica non è certo messa al centro dell'attenzione), e se ritieni che la tua analisi del repertorio sia sufficiente a giustificare la tua scelta, perché chiedi consiglio e pareri ad altri? Per come hai posto la domanda iniziale, s'intende che tu desideri sapere se la tua scelta pare adeguata alle richieste, e a questa domanda ti è stato risposto. Non hai chiesto di infondere coraggio alla tua scelta indipendentemente dal pensiero degli interlocutori, ma hai cheisto un parere personale, e questo è arrivato. Lascia Sanremo dove sta: con la musica dei diplomi non ha praticamente niente a che spartire, se non la grafia delle partiture. EB
mistake89 Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 201 Reputation: 1 Joined: 18/08/2008 Status: Offline Device: Android Inviato 3 Febbraio 2010 . ma tenendo presente che in quella commissione ci sono dei musicisti e non gente comune che ascolta Sanremo, il problema potrebbe essere che il brano non calzi bene per un esame, secondo me serio (forse non lo è per tutti)... Alcune armonie di musica leggera che sono eseguite a Sanremo sono molto più articolate di quelle che si eseguono su chitarra classica. Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie. Anche a Paganini e Giuliani gli veniva chiesto di suonare così, e facevano affidamento o sui brani che conoscevano o su musiche che eseguivano al momento grazie alla coonoscenza della tastiera e dellìapplicazione dell'armonia. hai le idee un pò confuse!
Giorgio Signorile Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 3 Febbraio 2010 detestare la cacca in scatola di Morandi è di Manzoni. Non lo scrittore però
Alfredo Franco Inviato 3 Febbraio 2010 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 3 Febbraio 2010 E neanche il compositore.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora