Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

"Paisaje cubano con Campanas" al diploma


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Con ciò volevo dire che il conservatorio non indirizza alla professione di musicista

 

Ovviamente: il conservatorio è una scuola, non un istituto d'avviamento professionale... in tutte le libere professioni, è il singolo a dover fare ciò che sa e che riesce a fare per farsi spazio nell'ambito del lavoro, e tra le scelte che è costretto ad affrontare, una delle più rilevanti è proprio legata ai compromessi che vuole accettare in termini di remunerazione, repertorio e ambiti.

 

può affinarti ma quando scendi poi nel mondo del lavoro bisogna fare i conti con altri generi ed altre situazioni musicali ai quali se non tieni la fortuna di trovare un posto nella scuola media dovrai fare i conti. Questo lo ho intuito quando ho suonato con violinisti e contrabbassisti diplomati che dovevano eseguire brani di musica leggera : alcuni andavano in difficoltà , eppure quei tipi di lavoro rappresentano l'80% dei loro ingaggi.

 

Mi vengono in mente due domande:

1. se il conservatorio serve così a poco, perché ti vuoi diplomare??? Qual è lo scopo ultimo del tuo intervento?

2. questa storia dei diplomati che non sanno suonare la usica leggera ad orecchio, francamente, è un pò pretestuosa e stancante: siamo nel 2010 e si sentono ancora queste storie trite e ritrite... forse è il caso di realizzare che il conservatorio non infonde la scienza ai suoi iscritti, né è pensato per avere, come ultimo obiettivo, la formazione di strumentisti destinati all'orchestrina di Sanremo, quella che costringe i direttori a chiamare gli arrangiatori due settimane prima del festival per chiedere una versione semplificata della partitura perché i professori non la sanno eseguire! Per suonare in un disco pop, o rock, non serve a nulla conoscere Brahms... anzi, per quanto si sente nelle sale di produzione, è quasi deleterio. E' in questi ambiti, in cui difficilmente si trova qualcuno che sappia decifrare uno spartito, che viene alimentata la convinzione che il conservatorio non serva a nulla: non dum matura est...

Frequentare, e financo diplomarsi in conservatorio, ai fini del rock o del pop, è inutile se lo spirito è questo: per avere risultati migliori ci sono scuole ben più qualificate, come la Lizard o la Berkeley, che preparano ottimi strumentisti, spesso privi di una preparazione teorica solida, ma molto abili sui rispettivi strumenti. Il conservatorio, o istituti analoghi, diventa utlie se il mirino è spostato almeno una tacca più in su rispetto alla tecnica del rock... fermo restando che nessuna scuola darà mai ad un allievo la curiosità e la voglia di approfondire le materie che s'accinge ad affrontare.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

Con ciò volevo dire che il conservatorio non indirizza alla professione di musicista, può affinarti ma quando scendi poi nel mondo del lavoro bisogna fare i conti con altri generi ed altre situazioni musicali ai quali se non tieni la fortuna di trovare un posto nella scuola media dovrai fare i conti. Questo lo ho intuito quando ho suonato con violinisti e contrabbassisti diplomati che dovevano eseguire brani di musica leggera : alcuni andavano in difficoltà , eppure quei tipi di lavoro rappresentano l'80% dei loro ingaggi.

Per quello che ho visto io invece, posso affermare l'esatto contrario...i musicisti professionisti che si mettono a suonare musica leggera nelle orchestre delle sagre o al piano bar di sicuro non lo fanno per mancanza di lavoro, ma perchè è già tanto che riescano a fare quel che fanno...usando il termine professionista solo perchè vengono pagati.

 

Vabbè ma non distorcere il mio discorso: mi ca ho detto che chi suona e fa piano bar è un professionista. Dicevo di diplomati che per guadagnare accettano questi ingaggi perchè: vengono pagati subito a differenza delle orchestre che talvolta pagano dopo mesi, poi si lavora molto sopratutto nel periodo estivo e se hai bisopgno di portare la pagnotta a casa diplomato e non non rifiuti nulla sopratutto se hai dei figli. Per professionista io intendo adeguarti a qualsiasi tipologia di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

quanto scritto in negativo su questo bel brano di Brouwer non merita alcun commento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per professionista io intendo adeguarti a qualsiasi tipologia di lavoro.

 

Questo è il mestiere più antico del mondo: non confondiamo prostituzione e musica, per favore.

 

@Fabio: quello che ho scritto, in toto, è frutto di esperienza... anni di esperienza e sopportazione paziente (a volte, in realtà, non così paziente: ho litigato furiosamente con un paio di produttori per il loro modo di fare...). Mi fapiacere che tu sia d'accordo, ma al di là delle opinioni personali, quello che ho scritto non è un parere: ho riportato le mie impressioni e le mie memorie su fatti realmente avvenuti... no li corcostanzio maggiormente per ovvi motivi, ma ne sono stato testimone, se non protagonista.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

Allora non hai letto bene ciò che ho scritto te lo rispiego:

Non ho detto che il diploma di conservatorio non mi serve. Prima ho scritto che grazie agli studi classici mi sono affinato come musicista: tecnicamente e stilisticamente. Alcuni metodi del conservatorio mi hanno afatto apprezzare i musicisti classici quindi li ho studiati anche con passione raggiungendo il diploma che come tutti sappiamo serve anche come foglio di carta. Quindi ti dicevo che ho tratto benefici e già questo risponde alla prima domanda da te posta.

In merito alla seconda non ho detto che i musicisti diplomati che fanno musica classica sono dei ciuccioni capito? .

Dicevo che visto che molti diplomati fanno questi ingaggi e sono lieti di andarli a fare hanno delle difficoltà iniziali perchè hanno studiato per 10 anni ancorati ad uno spartito senza avere altri titpi di esperienze, quindi è importante per loro adeguarsi e maturare un nuovo modo di suonare. Questo discorso non scende dalle nuvole ci sono molti tuoi colleghi diplomati che fanno musica leggera che concorderebbero con me. Quindi il conservatorio serve e come ma se nella vita non vuoi fare il concertista ma avere a che fare con diverse tipologia di lavoro è importante che oltre agli studi fatti in conservatorio vi siano una sorta di tirocini complementari .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

Per professionista io intendo adeguarti a qualsiasi tipologia di lavoro.

 

Questo è il mestiere più antico del mondo: non confondiamo prostituzione e musica, per favore.

 

@Fabio: quello che ho scritto, in toto, è frutto di esperienza... anni di esperienza e sopportazione paziente (a volte, in realtà, non così paziente: ho litigato furiosamente con un paio di produttori per il loro modo di fare...). Mi fapiacere che tu sia d'accordo, ma al di là delle opinioni personali, quello che ho scritto non è un parere: ho riportato le mie impressioni e le mie memorie su fatti realmente avvenuti... no li corcostanzio maggiormente per ovvi motivi, ma ne sono stato testimone, se non protagonista.

 

EB

 

Per me si chiama versatilità e non prostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

Ovviamente: il conservatorio è una scuola, non un istituto d'avviamento professionale...

 

Beh.... certo una scuola che nessuno vuole che si tocchi perchè vige il un baronaggio di altri tempi , con maestri sedute sulle loro poltrone che non suonano da secoli e che non vanno in pensione neanche con un ictus. Secondo me per motivi progressisti sarebbe meglio trasformarla in istiuto di avviamento professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Link omesso

 

ecco Alfredo

una cosa intelligente che i chitarristi dovrebbero cominciare a far e è togliere da youtube le loro smaniose e raccapriccianti esibizioni e cominciare a postare musiche da cd interpretate da bravi musicisti

 

Fabio, ancora più intelligente sarebbe riconoscere che le proprie interpretazioni sono raccapriccianti... questo sì che sarebbe un bel balzo in avanti!

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

ecco Alfredo

una cosa intelligente che i chitarristi dovrebbero cominciare a far e è togliere da youtube le loro smaniose e raccapriccianti esibizioni e cominciare a postare musiche da cd interpretate da bravi musicisti

 

Eh...prova a cercare Paisaje cubano con lluvia, troverai una serie di video con lluvia incorporata, tanto è il fruscio...

 

[smilie=emoticon_101.gif]:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.