Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

"Paisaje cubano con Campanas" al diploma


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

La scordatura è prevista in partitura. Questo brano gioca in particolare con il suono dissonante ottenuto dalla percussione di md e ms sulla tastiera. Personalmente mi sembra che l'escuzione non renda giustizia alla composizione banalizzando i clusters e "caricando" i citati effetti percussivi. Un caffè deve avere la giusta quantità di zucchero....

Giorgio Tortora

si lo so che è prevista ma è fantastico il rumore delle meccaniche...quasi un pezzo a parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

ok!!, ho capito che il brano non te gusta e che se stessi in commissione bocceresti il candidato, è questione di gusti persone possondo apprezzare la gioconda e detestare la cacca in scatola di Morandi. Secondo me è un brano tecnicamente completo. Vi sono arpeggi, armonici, le gati , accordi, e in più quell' elemento percussivo che più lo studi più ti fa amare il brano. Il linguaggio è contemporaneo, quindi non vedo perchè non studiarlo e suonarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Che mi frega della commissione.

 

Beh, se vuoi dare un esame, credo sarebbe meglio che della commissione qualcosa te ne fregasse...

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
ok!!, ho capito che il brano non te gusta e che se stessi in commissione bocceresti il candidato

Sia mai...i gusti non centrano nulla.

è questione di gusti persone possondo apprezzare la gioconda e detestare la cacca in scatola di Morandi. Secondo me è un brano tecnicamente completo. Vi sono arpeggi, armonici, le gati , accordi, e in più quell' elemento percussivo che più lo studi più ti fa amare il brano. Il linguaggio è contemporaneo, quindi non vedo perchè non studiarlo e suonarlo.

Vero, è un brano tecnicamente completo, e basta.

Non si tratta di gusti come ho detto prima, ma di altro....vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

.

ma tenendo presente che in quella commissione ci sono dei musicisti e non gente comune che ascolta Sanremo, il problema potrebbe essere che il brano non calzi bene per un esame, secondo me serio (forse non lo è per tutti)...

 

Alcune armonie di musica leggera che sono eseguite a Sanremo sono molto più articolate di quelle che si eseguono su chitarra classica. Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie. Anche a Paganini e Giuliani gli veniva chiesto di suonare così, e facevano affidamento o sui brani che conoscevano o su musiche che eseguivano al momento grazie alla coonoscenza della tastiera e dellìapplicazione dell'armonia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  21
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2010
  • Status:  Offline

Che mi frega della commissione.

 

Beh, se vuoi dare un esame, credo sarebbe meglio che della commissione qualcosa te ne fregasse...

 

EB

 

Ok allora prima di eseguire il brano gli dirò se gli garba. Se non gli garba, ci vediamo l'anno prossimo. Penso che loro devono esaminare il modo in cui suoni e non i brani che suoni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie.

 

Se tu avessi avuto a che fare con alcuni elementi dell'orchestra che suona a Sanremo sapresti che questo non corrisponde a verità... e per pietà mi fermo qui. Per di più, se il termine di paragone che assumi per la musica contemporanea, alle soglie di un diploma, è il Festival di Sanremo, forse il percorso di studi che ti ha portato al diploma è quanto meno da rivedere.

Al di là di questo, se ritieni che questo brano sia confacente alle richieste ed aspettative per un diploma (esame nel quale la tecnica non è certo messa al centro dell'attenzione), e se ritieni che la tua analisi del repertorio sia sufficiente a giustificare la tua scelta, perché chiedi consiglio e pareri ad altri? Per come hai posto la domanda iniziale, s'intende che tu desideri sapere se la tua scelta pare adeguata alle richieste, e a questa domanda ti è stato risposto. Non hai chiesto di infondere coraggio alla tua scelta indipendentemente dal pensiero degli interlocutori, ma hai cheisto un parere personale, e questo è arrivato.

Lascia Sanremo dove sta: con la musica dei diplomi non ha praticamente niente a che spartire, se non la grafia delle partiture.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  22
  • Content Count:  201
  • Reputation:   1
  • Joined:  18/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

.
ma tenendo presente che in quella commissione ci sono dei musicisti e non gente comune che ascolta Sanremo, il problema potrebbe essere che il brano non calzi bene per un esame, secondo me serio (forse non lo è per tutti)...

 

Alcune armonie di musica leggera che sono eseguite a Sanremo sono molto più articolate di quelle che si eseguono su chitarra classica. Io credo che la maggior parte dei presenti in commissione non possano neanche lontananamente suonare nell'orchestra di Sanremo, dove sono presenti musicisti ai quali viene chiesto di suonare all'impronta ,con conoscenza di progressioni e di armonie. Anche a Paganini e Giuliani gli veniva chiesto di suonare così, e facevano affidamento o sui brani che conoscevano o su musiche che eseguivano al momento grazie alla coonoscenza della tastiera e dellìapplicazione dell'armonia.

 

:lol::lol: hai le idee un pò confuse!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

detestare la cacca in scatola di Morandi

è di Manzoni. Non lo scrittore però

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.