Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Riforma dei Conservatori


Domenico Famà
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  17
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/09/2009
  • Status:  Offline

Salve a tutti. Sono uno studente di conservatorio. Vorrei chiedervi qualche chiarimento riguardo la riforma dei conservatori e di tutte le scuole di musica:

1. E' assolutamente vero che il corso ordinamentale nn esisterà più in nessun conservatorio a partire dal prossimo anno?

2. Chi si trova nel corso superiore potrà arrivare al diploma? E quest'ultimo sarà equipollente alla laurea di I livello anche in futuro?

3. E' vero che i "nuovi" licei musicali saranno istituiti a discapito di alcuni conservatori che, di conseguenza, verranno declassati ( nn sono sicuro della notizia; molti l'hanno confermata ma non si tratta di una cosa ufficiale e comunque certa) e di essi ne rimarranno solo 10 in tutt'Italia?

 

Perdonate il numero di domande ma da studente chitarrista sono molto preoccupato per il mio futuro, avendo fatto una scelta di studi oggi considerata molto "coraggiosa". Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Hai ragione ad essere preoccupato..

Per ora le cose rimangono come sono.. tenendo presente che ogni governo ha il buon senso (o il cattivo gusto) di annullare la riforma scolastica del governo precedente.