Marcello Rivelli Inviato 6 Settembre 2010 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 6 Settembre 2010 un brano che ho sempre amato... peccato abbia scritto solo questa pagina ... (Poulenc) ... mr http://www.youtube.com/watch?v=Fit48H2KhY4
Alfredo Franco Inviato 6 Settembre 2010 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 6 Settembre 2010 E' una "paginetta" meravigliosa...bellissimo il dondolio ritmico che le dai...e le sei corde a vuoto del finale, in relazione alla scansione di tutto il brano, mi sembrano le più sensate che abbia sentito. Tu sei un interprete molto raffinato, bisogna ascoltarti con attenzione e più volte...
Marcello Rivelli Inviato 7 Settembre 2010 Group: Membri Topic Count: 38 Content Count: 391 Reputation: 88 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: Macintosh Autore Inviato 7 Settembre 2010 E' una "paginetta" meravigliosa...bellissimo il dondolio ritmico che le dai...e le sei corde a vuoto del finale, in relazione alla scansione di tutto il brano, mi sembrano le più sensate che abbia sentito. Tu sei un interprete molto raffinato, bisogna ascoltarti con attenzione e più volte... grazie .. il lieve dondolío è dovuto/voluto per "bilanciare" il contrappunto implicito delle voci.. e renderle tutte espressive, altrimenti si rischia di valorizzarne una a scapito delle altre.. perdendo la loro espressività.. le sei note/corde finali..sono una lama nel petto.. un "gesto".. d'addio... l'ultimo Mi.. una goccia di.. sangue..? m p.s. ho sempre associato questo brano ad una meravigliosa poesia di François Villon, c'è quel "ritornello": "Dove le nevi dell'altro anno?".. che mi richiamano le note.. Do...si sol...la.. della sarabande... (immagini personali) .. Ballata (Ballata delle dame di una volta) Ditemi dove, in quale contrada è Flora, la bella Romana dov'è Taide, Archiapada, che fu sua cugina germana; Eco, che parla se su sullo stagno o sul fiume voce si dà, e più che umana ebbe beltà. Dove le nevi dell'altro anno? Dov'è Eloisa tanto dotta per il cui amore fu castrato Pietro Abelardo e poi accolto a San Dionigi, tonsurato? E dov'è la regina al cui cenno chiuso in un sacco fu gettato Buridano dentro la Senna? Dove le nevi dell'altro anno? Bianca, regina, ch'era un giglio, e voce aveva di sirena, Berta-gran-piè, Beatrice,Alice, Aremburgi,signora del Maine, e di Lorena la buona figlia, Giovanna, arsa viva a Rouan; dove, o Vergine, dove mai stanno? Dove le nevi dell'altro anno? Di loro Principe, non chiedete dove sono, ora o fra un anno, se il ritornello non volete: dove le nevi dell'altro anno? (Francois Villon)
Messaggi raccomandati