Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Estudios Sencillos, Leo Brouwer


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2006
  • Status:  Offline

"Marco Cappelli che, nello stesso CD, ha registrato una Fantasia liberamente ispirata agli studi in stile jazz"

 

?!?!

Dove si compra questo cd? Sono interessato!!!

 

Era un allegato di Guitart n.1/2001. Produzione e distribuzione Cielozero - Teatrodelsole

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2006
  • Status:  Offline

Colgo l'occasione per ringraziare il M. Matarrazzo che, in questo post ed a proposito degli Estudios Sencillos, aveva messo a disposizione gli mp3 delle sue esecuzioni dei primi 10 studi.

Ne ho approfittato, chiededogli di poterne dispore per motivi di studio, e sono stato prontamente accontentato dal Maestro, che mi ha dimostrato in tal modo tutta la Sua disponibilità.

 

Pur non essendo la persona più titolata per dare pareri critici, penso si tratti di esecuzioni di livello estremamente alto, in cui traspare una padronanza assoluta dello strumento ed una vituosità ai massimi livelli, senza però che l'interprete sia sceso a compromessi con altri importanti aspetti (espressività, dinamica et..).

 

Ci tengo a sottolineare l'importanza, per persone comuni come il sottoscritto e per gli studenti, di poter interloquire con importanti Maestri come Lucio Matarrazzo e altri che frequentano il Forum (penso ad Angelo Gilardino, Giulio Tampalini, Cristiano Porqueddu ed altri) traendone senz'altro innumerevoli vantaggi in relazione alle conoscenze acquisibili dal contatto diretto con artisti di tale caratura.

 

GM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/06/2006
  • Status:  Offline

Anch' io, come Graziano, dopo la richiesta effettuata al Maestro Matarazzo per poter avere le tracce delle prime due serie degli studi semplici di Leo Brower, sono stato immediatamente accontentato. Vorrei quindi ringraziare immensamente il Maestro per la sua disponibilità!!

 

Per quanto riguarda la critica.... non ci sono parole...... direi straordinaria l' esecuzione di tutti gli studi, senza eccezzioni. Per chi non avesse avuto modo di ascoltare le tracce, suggerisco animatamente di farlo in quanto sono di un' esecuzione a dir poco splendida: sapiente non solo l' uso del suono (deciso, pieno e ben compatto nel primo studio..... delicato e molto sensibile nel secondo) ma anche delle dinamiche, soprattutto nello studio n° 4 della prima serie e negl' ultimi due studi della seconda serie!!! E' stato ottimo l' equilibrio del Maestro Matarazzo tra espressività e tecnica, lasciando sempre spazio ad entrambe senza mai che una delle due prendesse il sopravvento; infatti, dal punto di vista tecnico dell' esecuzione (con umile parere)........impeccabile!!!!!!!

Veramente tanti complimenti!!!!!!!

 

Saluti,

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  71
  • Reputation:   1
  • Joined:  20/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Uno dei miei preferiti è quello sulle acciaccature ma non ricordo il numero.

Il XVII o il XVIII credo.

 

Concordo con lei, il XVII ed il XVIII sono secondo me tra i più belli dell'intera "batteria" degli Estudios Sencillos.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  31
  • Reputation:   0
  • Joined:  20/02/2006
  • Status:  Offline

Esiste una incisione di Marco Pisoni (ECO 860.008, 1994) in duo con il percussionista Guido Querci.

 

Chi si domandasse che cavolo c'entra il percussionista, si porrebbe esattamente la stessa domanda che mi sono posto io quando, spinto dalla curiosità, ho comprato il cd.

 

Si tratta in effetti di una lettura particolare, fuori dai canoni. L'idea è quella di estrarre dagli Estudios Sencillos un potenziale ritmico ed espressivo "nascosto" utilizzando colori e contesti fonici provenienti dagli strumenti a percussione (ce ne sono tantissimi, dai bongos al bastone della pioggia...).

 

Idea riuscita al 70%, direi. Alcune "contestualizzazioni ritmiche" sono molto affascinanti. Altre sembrano un po' appiccicate con lo scotch e non aggiungono nulla di speciale al testo di Brouwer.

 

Che comunque - detto per inciso - rimane perfettamente autosufficiente e, nelle mani giuste, non ha bisogno di stampelle esterne per esprimere il suo ampio potenziale espressivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  71
  • Reputation:   1
  • Joined:  20/09/2017
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Esiste una incisione di Marco Pisoni (ECO 860.008, 1994) in duo con il percussionista Guido Querci.

 

Chi si domandasse che cavolo c'entra il percussionista, si porrebbe esattamente la stessa domanda che mi sono posto io quando, spinto dalla curiosità, ho comprato il cd.

 

Si tratta in effetti di una lettura particolare, fuori dai canoni. L'idea è quella di estrarre dagli Estudios Sencillos un potenziale ritmico ed espressivo "nascosto" utilizzando colori e contesti fonici provenienti dagli strumenti a percussione (ce ne sono tantissimi, dai bongos al bastone della pioggia...).

 

Idea riuscita al 70%, direi. Alcune "contestualizzazioni ritmiche" sono molto affascinanti. Altre sembrano un po' appiccicate con lo scotch e non aggiungono nulla di speciale al testo di Brouwer.

 

Che comunque - detto per inciso - rimane perfettamente autosufficiente e, nelle mani giuste, non ha bisogno di stampelle esterne per esprimere il suo ampio potenziale espressivo.

 

Curiosità, per che etichetta è stato pubblicato il CD? L'idea mi interessa molto, non mi dispiacerebbe acquistare questa registrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  49
  • Content Count:  160
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/08/2006
  • Status:  Offline

C'è anche l'integrale di tutti gli studi di Leonardo de Angelis.

 

A mio parere, Leonardo De Angelis uno dei chitarristi con maggior conoscenza (musicale e personale) del repertorio di Leo Brouwer...come affermato dallo stesso compositore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.