Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Google Chrome 11


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Google continua ad aggiornare il suo browser. Nella serata di ieri è stata rilasciata la versione 11. L’update porta qualche novità sul lato delle funzioni, corregge bug e migliora ancor di più la stabilità.

L’aggiornamento corregge più di 100 bug. Sono state tappate 25 vulnerabilità (record per l’azienda) situate nel WebKit, 16 valutate critiche, 6 medie, 3 classificate come pericolosità bassa.

 

La nuova versione di Google Chrome è leggermente più veloce ed aggiunge qualcosa dal punto di vista funzionale. A tal proposito ecco spuntare l’input vocale tramite HTML, che permette agli utenti di parlare direttamente ai siti web,

Muniti di cuffie / microfono, potrete parlare a Google Chrome 11 Beta, e di conseguenza il browser tradurrà in testo ciò che avete detto. Non vengono utilizzati plugin, programmi o estensioni. Il tutto è reso possibile grazie all’aggiunta di una nuova API HTML5 chiamata HTML5 speech input API. “Grazie a questa API, gli sviluppatori possono iniettare nelle applicazioni web la possibilità di trascrivere la voce in testo“.

 

“Quando una pagina web utilizza questa funzionalità, è sufficiente fare click su un’icona e procedere nel parlare al microfono del computer. L’audio registrato viene inviato al server vocale (di Google) per la trascrizione, successivamente viene trasformato in testo“.

Google, per mostrare quanto detto a parole, ha già integrato l’input vocale in Google Translate. Se si sta traducendo dall’inglese, è possibile fare clic sul microfono in basso a destra della casella di input, dire quello che si desidera tradurre e scegliere la lingua in cui sarà effettuata la traduzione. Cliccando su Ascolta ascolterete il risultato.

 

Prossimamente, pian piano, altri siti web includeranno l’input vocale. Inoltre arriveranno anche delle applicazioni web (costruite con HTML5) che supporteranno l’input vocale.

Chrome 11 sfodera anche una nuova icona (Nuovo logo per Chrome) e il supporto per l’accelerazione GPU 3D CSS (che permette ai developer di applicare effetti 3D e visualizzarli nei fogli di stile predisposti). Come orologi svizzeri, Google ha mantenuto ancora una volta le sue promesse rilasciando Chrome 11 dopo poco più di sette settimane dal rilascio di Chrome 10.

 

L’ultima build stabile (11.0.696.57) è disponibile per al download (link in basso) per Windows, Mac e Linux. Coloro che hanno attualmente installato Chrome possono aggiornare recandosi nelle opzioni del browser e cliccando sulla voce Informazioni su Google Chrome.

 

http://www.google.com/chrome/?hl=it

 

Fonte: Geekissimo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.