Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Paga e pubblica


Messaggi raccomandati


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Fatte le dovute proporzioni, accade la stessa cosa nell'editoria musicale, specialmente ad opera dei "compositori" di musiche per chitarra.

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2011/08/25/news/premiopoli-20863445/?ref=HREC1-12

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite darkdragon

Questo sistema si regge grazie agli allocchi che continuano a finanziare le case editrici a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicolaPignatiello

Poi ovviamente le pubblicazioni fanno curriculum....e punteggio ai fini dell'insegnamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Che coincidenza. Leggevo proprio stamane dl'inchiesta su Repubblica. E mi è subito venuta in mente la moda del Pagare X Pubblicare in gran voga non solo tra i compositori ma anche degli interpreti. Non è certo colpa dei primi o dei secondi (anche se mi domando a che cosa serva far stampare dietro pagamento) ma della scomparsa di quello che una volta si chiamava "Editore".

 

Quella che il giornalista chiama "Vanity Press" è da vedere come una fobia più che una moda.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Poi ovviamente le pubblicazioni fanno curriculum....e punteggio ai fini dell'insegnamento.

 

Cioè? Pagano migliaia di euro per avere un posto da fame?

Io li investirei in altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

io ho pubblicato poca roba ma veramente mi chiedo se è il caso di continuare a farlo

 

Sì. Certo che è il caso.

 

se no oggi il compositore ci rimette a priori, con gli editori e con gli interpreti (anche qui si sono invertiti i ruoli: non è più l'interprete a commissionare il lavoro al compositore ma spesso è il compositore che propone il lavoro all'interprete il quale gli chiede un corrispettivo per la prestazione ... :cry:

 

!!

Mi mancava, questa, ma non mi sorprende più di tanto. Ho letto di faccende ben peggiori.

 

Mica male però. Listino "500,00 EUR per esecuzione in un concerto pubblico qualsiasi. 1.000,00 EUR per una prima in festival con almeno dieci anni di storia. 2.000,00 EUR per una prima in festival con almeno vent'anni di storia. 3.000,00 EUR per inclusione in CD con tiratura locale-nazionale. 5.000,00 EUR per inclusione in CD con casa discografica internazionale."

Tutto pagabile in comode rate.

Dici che qualcuno ruba l'idea?

 

A parte gli scherzi, nel tuo caso e considerato il futuro prossimo - molto prossimo - direi proprio che è il caso di insistere.

 

Dacci dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicolaPignatiello
Cioè? Pagano migliaia di euro per avere un posto da fame?

Io li investirei in altro.

Io non ci sputerei sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cioè? Pagano migliaia di euro per avere un posto da fame?

Io li investirei in altro.

Io non ci sputerei sopra.

 

Sulle ingenti somme di denaro da pagare per vedere pubblicato un proprio lavoro?

Guardi, neanche io.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

 

Mica male però. Listino "500,00 EUR per esecuzione in un concerto pubblico qualsiasi. 1.000,00 EUR per una prima in festival con almeno dieci anni di storia. 2.000,00 EUR per una prima in festival con almeno vent'anni di storia. 3.000,00 EUR per inclusione in CD con tiratura locale-nazionale. 5.000,00 EUR per inclusione in CD con casa discografica internazionale."

Tutto pagabile in comode rate.

Dici che qualcuno ruba l'idea?

 

 

credo sia prassi consolidata...

 

 

Sono proprio fuori dal mondo.

Devo assolutamente frequentare qualche meeting in più per aggiornarmi su queste pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicolaPignatiello
Sulle ingenti somme di denaro da pagare per vedere pubblicato un proprio lavoro?

No, intendevo sulle somme da pagare per avere un posto di lavoro nella scuola pubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.