Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Teoria e prassi di Sergiu Celibidache


Ospite NicolaPignatiello
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite NicolaPignatiello

Ciao a tutti,

 

vorrei segnalare questa tesi di dottorato intitolata Teoria e prassi di Sergiu Celibidache che è disponiblile dal database di tesi dell' Università di Bologna.

La sto leggendo in questi giorni e la trovo interessantissima.

Anni fa ho avuto la fortuna di preparare un concerto(MCT op 201) con l'orchestra giovanile di Foggia il cui direttore è Raffaele Napoli, allievo di Celibidache per una decina d'anni. Ero rimasto affascinato dalle teorie di Celibidache sull'interpretazione e ricezione della musica ma purtroppo il Maestro, prodigo di lezioni, non ha mai creduto in una trasmissione scritta del proprio pensiero.

Questa tesi è uno dei pochi lavori scritti che ci avvicinano al pensiero di uno dei maggiori direttori d'orchestra dei nostri tempi.

 

amsdottorato

 

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  71
  • Content Count:  589
  • Reputation:   36
  • Joined:  28/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ciao a tutti,

 

vorrei segnalare questa tesi di dottorato intitolata Teoria e prassi di Sergiu Celibidache che è disponiblile dal database di tesi dell' Università di Bologna.

La sto leggendo in questi giorni e la trovo interessantissima.

Anni fa ho avuto la fortuna di preparare un concerto(MCT op 201) con l'orchestra giovanile di Foggia il cui direttore è Raffaele Napoli, allievo di Celibidache per una decina d'anni. Ero rimasto affascinato dalle teorie di Celibidache sull'interpretazione e ricezione della musica ma purtroppo il Maestro, prodigo di lezioni, non ha mai creduto in una trasmissione scritta del proprio pensiero.

Questa tesi è uno dei pochi lavori scritti che ci avvicinano al pensiero di uno dei maggiori direttori d'orchestra dei nostri tempi.

 

amsdottorato

 

Buona lettura.

 

Non conosco molto se non di nome Celibidache,sai se ha scritto per chitarra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite NicolaPignatiello
Non conosco molto se non di nome Celibidache,sai se ha scritto per chitarra?

Si è dedicato relativamente poco alla composizione. So di un quartetto d'archi, quattro sinfonie, una messa da requiem, ma niente per chitarra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.