Giacomozzi Inviato 25 Settembre 2011 Group: Membri Topic Count: 14 Content Count: 42 Reputation: 8 Joined: 14/03/2006 Status: Offline Device: Linux Inviato 25 Settembre 2011 Salve a tutti, come da oggetto, sono incappato in questo annuncio, che a me, per usare un eufemismo è parso almeno strano. Di seguito l'annuncio completo: “AAA - Cercasi insegnanti di Chitarra classica e/o elettrica, Basso elettrico, Batteria L'Accademia Professionale di Musica, con sede a Fermo, indìce una selezione di docenti per la copertura delle suddette cattedre nelle zone di Macerata, Civitanova Marche e Fermo. La selezione dei docenti che saranno ammessi al concorso di abilitazione avviene sulla base del curriculum e dei lavori/esecuzioni presentati. Per candidarsi è necessario inviare all'indirizzo di posta info@thepianistcomposer.com il seguente materiale: - un curriculum vitae (o link ad esso), - 3 foto recenti e differenti del candidato, - links alla propria produzione (registrazioni in formato video e/o mp3, eventuali partiture, recensioni, pubblicazioni o articoli realizzati dal candidato). Indicare, inoltre: - i propri dati, ossia: nome, cognome, città di residenza, indirizzo della sede (o delle sedi) in cui si intende svolgere le proprie lezioni, - tutti gli strumenti e le materie musicali per le quali ci si candida (indicare esclusivamente quelle per le quali si è pienamente qualificati) - I generi musicali insegnati (da tener presente che nell'APM non è previsto l'insegnamento dell'heavy metal, del death metal o simili.) Gli interessati riceveranno maggiori informazioni e verrà loro inviato il contratto con la scheda per iscriversi all'esame. Coloro, infatti, che abbiano superato la selezione potranno iscriversi all'esame, che si terrà nella sede centrale di Fermo, versando una quota di partecipazione di 180€. Si comunica, inoltre, che prima dell'inizio della collaborazione l'insegnante dovrà aver aperto una propria partita iva.” Ora, a me non interessa questo posto di lavoro ma sono soltanto curioso di sapere se alla luce delle vostra esperienza vi è mai capitato di dover pagare per sostenere un esame per ottenere un posto in un'accademia privata. Peraltro anche le altre informazioni mi sembrano vaghe, e per giunta avrei qualcosa da ridire anche sulle tre foto, ma di certo non è questo il punto. Io insegno da pochi anni ma mi sono fatto l'idea che sia ragionevole e spesso, quando il colloquio è serio, sinonimo di serietà da parte della scuola che si chieda un colloquio col candidato prima di assumerlo come insegnante ma mai, e dico mai, mi è mai capitato che mi si chiedano dei soldi per farlo, e mai mi era capitato di leggerlo, fino ad oggi. Forse cado io dalle nuvole. Di seguito il sito dell' “accademia” : http://www.accademiaprofessionale.com/
Ospite darkdragon Inviato 25 Settembre 2011 Inviato 25 Settembre 2011 E' incredibile. E pure la partita IVA, devi aprire. Molto più conveniente -e meno umiliante- vendere il pesce fritto per strada.
Frédéric Zigante Inviato 26 Settembre 2011 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 26 Settembre 2011 Si sono ispirati allo Stato Italiano che non fa più concorsi ma solo percorsi "abilitanti". Un Biennio abilitante si paga: il candidato paga praticamente lo svolgimento del concorso proposto sotto mentite spoglie di un percorso formativo. Una delle tante vergogne della nostra scuola.
Piero Bonaguri Inviato 26 Settembre 2011 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 26 Settembre 2011 io mi terrei alla larga da una cosa così. Se una scuola vive delle rette degli allievi ai quali in cambio offre un servizio, un buon insegnante per una scuola di questo tipo è come minimo un buon partner d'impresa, non è un privilegiato a cui la scuola fa erogazioni liberali e che quindi debba pagare cifre astronomiche per poter godere di tale privilegio. Iniziare chiedendogli soldi, e tanti, solo per valutarlo non mi sembra un bel segno da parte del suo futuro partner-datore di lavoro. E se poi, per i "fortunati" assunti, i balzelli continuassero, magari sproporzionati come il primo?
Alfredo Franco Inviato 26 Settembre 2011 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 26 Settembre 2011 Se una scuola ti chiede dei soldi per poter, eventualmente, usufruire del tuo insegnamento...veramente, qualcuno mi spieghi la logica della procedura. E non mi vengano a dire che ascoltare, che ne so, 30 candidati ha dei costi. Evidentemente li ha, ma una struttura non fa un investimento a cui segue un ritorno economico nel corso dell'anno nel momento in cui seleziona degli insegnanti?
Cristiano Porqueddu Inviato 26 Settembre 2011 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 26 Settembre 2011 Gli aspetti più profondi della musica. Dal punto di vista di Max Pezzali, forse.
Luca P Inviato 30 Settembre 2011 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Inviato 30 Settembre 2011 Vorrei esprimere spammosa lollosità.
Cabulous Inviato 2 Ottobre 2011 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 08/03/2009 Status: Offline Inviato 2 Ottobre 2011 Fenomeni! Qualche anno fa si rideva pensando all'idea di lavorare gratis... e da qualche anno tutte le università offrono quasi esclusivamente cattedre a titolo gratuito. Rimaneva da ridere sul pagare per lavorare, ma finalmente abbiamo raggiunto anche questo traguardo! Che i cinesi possano avere pietà di noi quando ci conquisteranno...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora