Frédéric Zigante Inviato 2 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Agosto 2012 Mi riferisco a questa frase: No attenzione Fernado non rischia la "solita zuffa" ma una denuncia per calunnia è meglio, nel suo interesse, chiuderla qui
Luca P Inviato 2 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Inviato 2 Agosto 2012 Mi riferisco a questa frase: No attenzione Fernado non rischia la "solita zuffa" ma una denuncia per calunnia è meglio, nel suo interesse, chiuderla qui capisco
Cristiano Porqueddu Inviato 2 Agosto 2012 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 2 Agosto 2012 Sono pienamente d'accordo e mi spiace aver creato tutto questo trambusto per una semplice critica! Preferirei che si chiudesse qui il "dialogo" dato che la testardagine e la convinzione non portano mai a nulla di buono. Bene! Adesso cari lettori del forum sapete tutti come si fa: una bella minaccia di querela e si fa cadere qualunque discussione. Complimenti anche ai gestori del forum: levate di scudi quando c'è una parola in maiuscolo di troppo, ma non fate un piega per le minacce di querela funzionali a stoppare lo sviluppo di un argomento. Frédéric, non è la minaccia di querela che mi da fastidio (anzi non me ne importa proprio niente!). Ma è la testardagine e la chiusura mentale della gente. Non riesco a discutere in questi termini, la discussione dev'essere condivisione, non affermazione delle proprie idee! Mi permetta, Michele, ma la chiusura mentale parlando di musica per chitarra non è tutto sommato un fatto talmente grave da indurre ad un abbandono della discussione, anzi! Se fossi in lei e avessi altro da aggiungere le farei senza indugio. Chi legge sono oltre 15mila utenti ogni mese ed i potenziali interlocutori sono centinaia. Luoghi virtuali come questo sono ideali non per abbattere questi atteggiamenti ma, peggio, identificarli. Il resto è frutto di una autogestione che da sola fa tutto, senza interventi esterni.
Cristiano Porqueddu Inviato 2 Agosto 2012 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 2 Agosto 2012 Ma quanto interesse... Anch'io sono sorpreso di tanto interesse: è strano come una persona che abbia definito questo forum come - non ricordo le parole esatte, non vogliatemene - una perdita di tempo che si chiude a riccio su se stessa abbia nel suo staff chi si scalda tanto per il tipo di attenzioni che vengono concesse al suo operato, Ricordo bene Ermanno e puoi star certo che lo ricorda bene tutto lo staff che lavora dietro il Forum. Ma l'off-topic non si nega nemmeno ai lettori di Moccia o (Dio ce ne guardi) Fabio Volo.
Ermanno Brignolo Inviato 2 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 2 Agosto 2012 Proviamo a paragonare la sonata di Antonio José con tico-tico e ci siamo capiti. Questo automatismo non funziona. Se fosse così semplice, nessuno resterebbe sorpreso dello spostamento dell'annuncio di un concerto di Fabbri nell'area Off-topic musicali. Ma è evidente che non sia così, o - per approfondire quanto sostenevo precedentemente - che questo non sia conveniente. Le baruffe da rotocalco di chi, vittima di un sistema "snob", urla allo scandalo sventolando - o facendo sventolare - titoli e riconoscimenti fanno molta presa sul popolino catodico, che è il target cui questo tipo di musica si riferisce (ascolto immediato, intelleggibilità estrema, strutture da canzone popolare, armonizzazione scarna e ripetitiva, temi di chiara derivazione pop, assenza di contrappunto...). In quest'ottica, non esiste alcun tipo di argomentazione che possa o voglia essere compresa: qualsiasi tipo di critica negativa, di obiezione o di stroncatura fa sì che chi l'avesse pronunciata venga screditato con uno di questi sistemi: 1. il critico (o chi per esso) evidentemente è un bacchettone completamente chiuso alle nuove aperture della musica classica, è sicuramente arroccato in un accademismo vetusto e non è in grado di aprirsi al presente 2. il tal esperto, il tal altro compositore grammy-awarded, il grande interprete e il famosissimo critico (tutti Maestri, ben inteso: i titoli sono importanti più dei contenuti) si sono espressi in favore di questo tipo di prodotto: loro sì che hanno capito, e loro sono famosi, sono importanti, quindi loro contano di più Ecco, quello che mi sembra patetico è che nel 2012 si faccia ancora affidamento sull'apparenza più che sulla sostanza. Questo era un sistema che veniva fatto funzionare fino a trent'anni fa, quando reperire informazioni era infinitamente più complesso di oggi. Adesso ci vuole poco a fare una rapida ricerca su youtube - dove non ci sono solo i video ufficiali, truccati e bardati a festa dall'autore, ma ci sono anche registrazioni spurie, quantunque autentiche, che mostrano anche il retro delle facciate - e fare qualche paragone: bastano dieci minuti e si smaschera qualsiasi trucco. Non comprendere queste dinamiche - oggi! - non è grave né anacronistico: è solo molto sciocco.
Ospite Nicola Mazzon Inviato 2 Agosto 2012 Inviato 2 Agosto 2012 Mi riferisco a questa frase: No attenzione Fernado non rischia la "solita zuffa" ma una denuncia per calunnia è meglio, nel suo interesse, chiuderla qui Ma no, se uno ignorante (come me) va anche su wikipedia e digita "calunnia" si mette a ridere, è un termine usato fuori luogo e manco pertinente alla mia "colpa". Per dimostrare che una persona abbia dichiarato il falso, bisogna avere delle prove. Le uniche sono presenti nelle domande di concorso nei conservatori, dove inspiegabilmente in alcuni si trovano in testa alla graduatoria, in altre manco sono ritenute idonee. Sig.ra Francesca, non me ne voglia, la prego, è tutto scritto. Il mio è solo un vizio: quando sento qualcosa, la verifico, non mi fido delle chiacchere.
Luca P Inviato 2 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Inviato 2 Agosto 2012 Nic sei solo chiacchere e distintivo... chiacchere e distintivo.
Massimiliano Filippini Inviato 3 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 38 Reputation: 1 Joined: 25/01/2007 Status: Offline Device: iPhone Inviato 3 Agosto 2012 Questo automatismo non funziona. Se fosse così semplice, nessuno resterebbe sorpreso dello spostamento dell'annuncio di un concerto di Fabbri nell'area Off-topic musicali. Ma è evidente che non sia così, o - per approfondire quanto sostenevo precedentemente - che questo non sia conveniente. Io ritengo la musica scritta da Fabbri alla pari di un Varini o Andy McKee. Un chitarrismo del tutto legittimo con spunti di interesse vero. Quello che non capisco è l'ostinazione a volersi definire classico e insistere nel dare alla propria musica un'impronta colta. Sarebbe più coerente dire: "Il mio percorso artistico mi ha portato a questo genere di musica punto e basta." Forse l'etichetta "classico" è un valore aggiunto in ambienti non accademici? Per chiudere.... qualche giorno fa ho sentito un'intervista a Battiato dove gli veniva chiesto di definire la sua musica. Risposta: un rock-pop metafisico (se non ricordo male, ma il concetto è quello). Mica ha detto sinfonismo impressionista con contaminazioni dodecafoniche!
Luca P Inviato 3 Agosto 2012 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 59 Reputation: 4 Joined: 19/11/2008 Status: Offline Inviato 3 Agosto 2012 Sarebbe più coerente dire: "Il mio percorso artistico mi ha portato a questo genere di musica punto e basta." Direi: sostutuiamo "coerente" con "onesto" e allora ci siamo...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora