Vai al contenuto
Novità discografiche:

Giuliani o Sor?  

18 utenti hanno votato

  1. 1. Giuliani o Sor?

    • Giuliani
      8
    • Sor
      12


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

 

dralig

Non posso che espiare l'onta di una cotale svista andando subito a lavorare su alcuni studi del suddetto compositore, studi che prontamente mi preoccuperò di inserire nel mio prossimo CD. :D

LM

 

Mutuando l'interiezione al lessico dei miei allievi più colti: UAU!

 

dralig

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Anonymous
Inviato

mi piacerebbe saperne di più su quanto Giuliani e Sor si conoscessero.....


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato
mi piacerebbe saperne di più su quanto Giuliani e Sor si conoscessero.....

 

Non risulta che si siano conosciuti di persona. Però, nella pagina conclusiva del suo Metodo pubblicato a Parigi nel 1839, Sor non resistette alla meschina tentazione di pubblicare un confronto tra una Variazione sul famoso tema de La Sentinelle (inclusa in una composizione da camera di Hummel), scritta da Giuliani, e la sua versione - confronto accompagnato da un acido commento.

Insomma, Sor si sentiva il primo della classe, ed evidentemente mal sopportava la presenza di Giuliani (che peraltro, nel momento in cui Sor pubblicava il suo metodo, era già morto).

 

Lo si può dire: Sor era antipatico.

 

dralig

Ospite Anonymous
Inviato

grazie dell'informazione....per quanto riguarsa Giuliani?? in un precedente messaggio ha scritto che ignorava Sor, ma conosceva la sua musica?? ne aveva un'opinione??


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  171
  • Reputation:   2
  • Joined:  04/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Però, nella pagina conclusiva del suo Metodo pubblicato a Parigi nel 1839, Sor non resistette alla meschina tentazione di pubblicare un confronto tra una Variazione sul famoso tema de La Sentinelle (inclusa in una composizione da camera di Hummel), scritta da Giuliani, e la sua versione - confronto accompagnato da un acido commento.

dralig

 

Hai ragione e la scelta di quella pagina miserella (un solo chitarristico in un pezzo collettivo di circostanza) è davvero ingenerosa nei confronti di Giuliani. Comunque è noto che ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Per chi volesse andare un pochino oltre al " preferisco" o al "mia piace/ non mi piace" suggerirei un'accurato confronto tra le Variazioni op.3 di Sor e le Variazioni op.112 di Giuliani nei quali i due autori trattano lo stesso tema.

http://www.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0353.pdf

 

http://www.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0686.pdf


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Inviato

Però, nella pagina conclusiva del suo Metodo pubblicato a Parigi nel 1839, Sor non resistette alla meschina tentazione di pubblicare un confronto tra una Variazione sul famoso tema de La Sentinelle (inclusa in una composizione da camera di Hummel), scritta da Giuliani, e la sua versione - confronto accompagnato da un acido commento.

dralig

 

Hai ragione e la scelta di quella pagina miserella (un solo chitarristico in un pezzo collettivo di circostanza) è davvero ingenerosa nei confronti di Giuliani. Comunque è noto che ognuno tira l'acqua al suo mulino.

Per chi volesse andare un pochino oltre al " preferisco" o al "mia piace/ non mi piace" suggerirei un'accurato confronto tra le Variazioni op.3 di Sor e le Variazioni op.112 di Giuliani nei quali i due autori trattano lo stesso tema.

http://www.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0353.pdf

 

http://www.kb.dk/elib/noder/rischel/RiBS0686.pdf

 

 

La cosa non finì lì, perché, non pago delle sue variazioni op. 3, Sor volle riprendere lo stesso tema, e nella "Quatrième Fantaisie" op. 12 (guardacaso! Giuliani: op. 112) ci tornò sopra, sviluppando altre sette variazioni. E, anche se è antipatico, bisogna ammettere che ci sa fare. Non sono mai riuscito a identificare questo tema. Sai da dove viene?

 

dralig

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.