Ilaria Tallarida Inviato 7 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 9 Content Count: 40 Reputation: 0 Joined: 23/04/2006 Status: Offline Inviato 7 Settembre 2006 ..Cosa bisognerebbe fare per arrivare a leggere bene a prima vista vista? Conoscete qualche metodo o qualche suggerimento pratico per raggiungere questo obbiettivo??? (Confesso di essere alquanto carente in merito)... Vi ringrazio anticipatamente Ilaria
Ospite Nicola Mazzon Inviato 8 Settembre 2006 Inviato 8 Settembre 2006 Leggere molto....un buon aiuto si trova anche studiando gli studi di Gilardino, almeno per quanto mi riguarda... f
Edoardo Catemario Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 2 Content Count: 65 Reputation: 0 Joined: 14/02/2006 Status: Offline Inviato 8 Settembre 2006 Cara Ilaria, il primissimo passo è imparare a leggere qualche nota "più in là" di quella che stai suonando. Prova a leggere, per cominciare, qualche melodia facile (anche letteratura per bambini) cercando di guardare in anticipo almeno un paio di note oltre. Se questa pratica ti è già nota e la domini alla perfezione, il secondo passo potrebbe essere quello di isolare i bassi di una composizione a due voci (anche qui si comincia da qualcosa di molto semplice e poi si incrementa la difficoltà) e suonarli (sempre con il sistema di cui sopra) prima da soli poi uniti alla prima voce. Poi Un ulteriore piccolo aiuto è dato dalla conoscenza degli accordi. Sapere come si muovono le parti ed "aspettarsi" un certo tipo di cadenze, almeno nella musica tonale, aiuta non poco. Prova a studiare qualche semplice successione di accordi, magari prova anche ad accompagnare qualche canzone (con o senza spartito). Un esercizio molto in voga in Spagna ed in Sudamerica che serve ad aumentare la coordinazione mani-cervello è improvvisare piccole cadenze casuali (melodiche e ritmiche) utilizzando tutte le note contenute, ad esempio, in un intervallo di quinta (ma potrebbe essere un'ottava o una sesta o qualunque altro). In questo modo quando pensi una nota le mani devono suonarla e mentre suoni il tuo cervello correrà a quella successiva e così via. Il punto della lettura all'impronta, quando domini almeno un po' le pratiche di cui sopra, è riuscire a "buttare le mani"... Ovvero avere tempi di reazione brevi e discreta coordinazione occhio mano. Non è fondamentale essere meccanicamente perfetti (almeno non subito) ma riuscire a suonare "comunque" (preferibilmente a tempo). Un ultima cosa: stabilisci un punto di partenza e di arrivo, dì a te stessa "leggo tutto il primo rigo" e non fermarti nel mezzo se sbagli. Naturalmente la pratica renderà il tutto assolutamente naturale. Un esercizio per volta. Con calma. Spero ti sia di aiuto. Catemario
Cristiano Porqueddu Inviato 8 Settembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 ..Cosa bisognerebbe fare per arrivare a leggere bene a prima vista vista? Conoscete qualche metodo? L'unico sistema valido è leggere il più possibile.
Frédéric Zigante Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 171 Reputation: 2 Joined: 04/01/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 8 Settembre 2006 ..Cosa bisognerebbe fare per arrivare a leggere bene a prima vista vista? Conoscete qualche metodo o qualche suggerimento pratico per raggiungere questo obbiettivo??? (Confesso di essere alquanto carente in merito)...Vi ringrazio anticipatamente Ilaria Suggerirei di leggere qualche cosa di nuovo da capo a fondo tutti i giorni: più leggerai, meglio leggerai. Se vuoi verificare ed eventualmente rivedere il tuo metodo di lettura ti consiglio: Progressive Reading for Guitarists (Letture progressive per chitarristi) di Stephen Dodgson & Hector Quine, edizioni Ricordi LD 591. Il testo è in inglese, italiano e tedesco.
Mirko the guitarist Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 42 Reputation: 0 Joined: 13/08/2006 Status: Offline Inviato 8 Settembre 2006 è importante leggere assiduamente un testo musicale senza contare le diteggiature....sono cose secondarie!. Prova ad allenarti leggendo la musica di tutti i periodi: rinascimentale, barocco,romantico , moderno, e contemporaneo. Secondo me è il modo migliore per imparare a leggere bene a prima vista ogni tipo di partitura che vuoi suonare. Devi avere pazienza........
Cristiano Porqueddu Inviato 8 Settembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 mi aggregoleggere leggere leggere attenzione alle diteggiature spesso sono una trappola e ci si abitua a leggere più quelle che la musica Cancellare tutti i numeri fuori e dentro i cerchietti e le lettere p, i, m e a dunque fotocopiare e iniziare a leggere.
Mirella Pani Landolfi Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 20 Content Count: 87 Reputation: 2 Joined: 23/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 mi aggregoleggere leggere leggere attenzione alle diteggiature spesso sono una trappola e ci si abitua a leggere più quelle che la musica Cancellare tutti i numeri fuori e dentro i cerchietti e le lettere p, i, m e a dunque fotocopiare e iniziare a leggere. Alla faccia! Ma lo fai a prori?
Cristiano Porqueddu Inviato 8 Settembre 2006 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3656 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 I compositori che hanno scritto e scrivono per chitarra e pubblicano valide diteggiature si possono contare sulle dita di una mano. Lo faccio a priori, si. So già che la mia soluzione, al sottoscritto, andrà molto meglio. Non farci caso. Sono deformazioni professionali.
Carlo Inviato 8 Settembre 2006 Group: Membri Topic Count: 15 Content Count: 50 Reputation: 5 Joined: 23/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 8 Settembre 2006 no, scusa.... cambi sempre le diteggiature di ms e md?
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora